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[Esperimento] "Lapinia:" avventure epiche fra conigli
Fabio Succi Cimentini:
Feedoru è molto bello, soprattutto.
Finora ho letto fino al sistema di risoluzione, vediamo di dare dei commenti utili a lettura finita.
Fabrizio:
Un paio di note sull'impaginazione:
- prova a cambiare il font del testo principale col font Belwe, forse lo rende un pò più "appetibile" graficamente
- non dovrebbe essere difficile con indesign, sistema l'interlinea dei font sull'intera pagina, le interlinee sfalsate come ad esempio quelle all'inizio delle due colonne della pagina 5 sono un mezzo pugno nell'occhio a livello estetico
Michael Tangherlini:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]uhm... Ma perché non fare direttamente il gioco di watership down?[/p]
--- Termina citazione ---
Perché non volevo il gioco di "Watership down." ;) Volevo avventure epiche di spade e magie fra regni di conigli. Non so se sono riuscito ad ottenerlo, ma è un primo passo.
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]Conigli con spade e armature ricorda TROPPO mouse guard. Te lo chiedo per capire un po' meglio qual è lo scopo del gioco.[/p]
--- Termina citazione ---
So che ricorda tanto "Mouse Guard," ma ad essere sinceri l'idea è un po' partita proprio da quel gioco, anche se vorrei evolverlo in modo diverso.
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]In ogni caso, adorabili i disegni, ma non mi piace il sistema. Intendo, non ha verve. Secondo me dovresti fare un sistema più focalizzato sugli obiettivi del gioco, che metta come regole molte delle cose che potrebbero essere interessanti nel mondo dei conigli. Così è un po' troppo vago.[/p]
--- Termina citazione ---
Questo è un commento che mi piace. :)
La mia idea di base era quella di far usare il più possibile i Componenti, che nella mia testa sono dei veicoli di informazioni: fanno vedere cosa vuole vedere in gioco il giocatore, sulla base della sua idea di PG e sul mondo che lo circonda. Anche l'idea di occupazioni e origini mi sembrava carina: sono cose tecnicamente integrate nel mondo del gioco, quindi avrebbero potuto contribuire al feeling generale di integrazione fra sistema e ambientazione.
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]Un'idea geniale con un sistema appiccicato addosso, capito?[/p]
--- Termina citazione ---
Sì! Ora devo pensare a questo sistema.
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]Quando ti serve, comunque, un playtester via chat o forum, partecipo volentieri, anche come blind playtester.[/p]
--- Termina citazione ---
Vedremo! Sicuramente un playtest ci sarà dopo la seconda edizione, se mi dite che non è il massimo.
--- Citazione ---[cite]Autore: Bagi[/cite]- prova a cambiare il font del testo principale col font Belwe, forse lo rende un pò più "appetibile" graficamente
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Bagi[/cite]- non dovrebbe essere difficile con indesign, sistema l'interlinea dei font sull'intera pagina, le interlinee sfalsate come ad esempio quelle all'inizio delle due colonne della pagina 5 sono un mezzo pugno nell'occhio a livello estetico
--- Termina citazione ---
Vedo cosa posso fare!
Grazie per i consigli!
-MikeT
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Perché non volevo il gioco di "Watership down." ;)
--- Termina citazione ---
ok XD fin qui ci arrivavo. Io intendevo: così sembra un ibrido da MG e watership down. Perché non prendere una direzione più chiara verso quella che sembra l'origine dell'idea? MA
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]l'idea è un po' partita proprio da quel gioco, anche se vorrei evolverlo in modo diverso.
--- Termina citazione ---
ottimo, è questo che ti stavo chiedendo: «diverso come? Si suol dire che tutti i giochi nascano come hack e fusioni di altri giochi... Partendo da MG, cosa vuoi che abbia di diverso di preciso, magari prendendo meccaniche da altri giochi?» -> non devi rispondermi, è solo il mio flusso di pensiero che vaga, spero che possa esserti utile come domanda a cui risponderti da solo.
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Vedremo! Sicuramente un playtest ci sarà dopo la seconda edizione, se mi dite che non è il massimo.
--- Termina citazione ---
no: ORA!
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Grazie per i consigli!
--- Termina citazione ---
grazie per i conigli °L°
Michael Tangherlini:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]ottimo, è questo che ti stavo chiedendo: «diverso come? Si suol dire che tutti i giochi nascano come hack e fusioni di altri giochi... Partendo da MG, cosa vuoi che abbia di diverso di preciso, magari prendendo meccaniche da altri giochi?» -> non devi rispondermi, è solo il mio flusso di pensiero che vaga, spero che possa esserti utile come domanda a cui risponderti da solo.[/p]
--- Termina citazione ---
Uhm... dovrei chiedere a un coniglio... Anzitutto, vorrei rendere più incisive le meccaniche di risoluzione dei test: vorrei che aprire un test sia un momento di tensione, un qualcosa di decisivo, in grado di essere potenzialmente "letale" (non solo in senso fisico, ovviamente). Penso che non mi dispiacerebbe qualcosa alla CnV, in cui sia possibile andare per escalation progressiva fino a momenti di assoluto rischio. In questo modo, avrei situazioni in cui il giocatore ha sotto controllo diretto il destino del suo personaggio, e può decidere se e quando fargli rischiare la pelle. In questo, dovrei sicuramente evolvere un po' la distinzione fra Test Blandi e Test d'Ingiuria.
Poi mi sta venendo in mente un mezzo sistema per far "guarire" le Ingiurie più pesanti, trasformandole in Componenti speciali che possono essere usati pro o contro il PG (in questo penso che "Mouse Guard" mi possa essere d'aiuto).
Vorrei tenere le Nature perché l'idea mi piace, ma magari potrei virarle in altro modo... Un'idea potrebbe essere quella di "fonderle" alle azioni, che sono di loro già abbastanza "conigliesche." Messa così, effettivamente, forse le cose potrebbero funzionare meglio, e i Test potrebbero essere visti meno come task resolution e più potenzialmente come conflitti: non si calcola più il come si ottiene ciò che si mette in gioco con i Test! L'importante è capire se lo si ottiene o meno.
Magari potrei rendere più importanti i Componenti... non so, faccio un po' di chiacchiere a ruota libera. :)
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]no: ORA!
--- Termina citazione ---
Oh, s'è incazzato! (cit.) XD
Be', se ci sono altri volenterosi disponibili...
-MikeT
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