Archivio > General

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?

<< < (8/13) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:
Il discorso sulla "qualità" (nel senso più neutro del termine) degli hack di CnV è estremamente complesso... Anche su The Forge nel forum di lumpley, l'autore stesso tratta gli hack del suo gioco in maniera... Boh? Nel senso che la sua posizione ufficiale sull'argomento è "non sono bravo a fare gli hack di CnV" (per quanto comunque ci sia un topic con l'elenco delle ambientazioni alternative in sticky).
Per esempio, quando gli ho chiesto consigli per l'hack di BSG, mi ha consigliato di basare il gioco sulla gerarchia militare al posto della fede... Io, che cercavo di basarlo sulla "fede nell'esistenza della Terra", sono rimasto un po' basito O.o

Vi linko il topic: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29023.0

(OT: se non ho ancora riaperto il topic sull'hack di BSG è perchè appunto sto riorganizzando il materiale... Sono un po' disorientato...)

Ernesto Pavan:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Avete un idea di quante campagne di Cani terminano con i Cani che tornano a Bridal Falls e fanno fuori i Profeti della Fede perchè "gliel'ha detto Dio"?  ;-)[/p][p]Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?  ;-)[/p]
--- Termina citazione ---

No, ma farlo fuori perché ha tradito l'Ideale del Partito è fattibilissimo.

--- Citazione ---[p]State mescolando due cose (l'autorità terrena - Bridal Falls - e l'autorità Divina - Il Signore della Vita) che in Cani sono ben separate, e c'è un gioco fra chi ti dà in realtà l'autorità e in nome di chi la eserciti, che non c'è più  riunendo le due autorità.[/p]

Anche qui, ci sono pochi problemI: l'autorità è conferita dal Partito ed esercitata nel nome del Popolo. E, guarda caso, il Popolo non decide né agisce da solo... fondamentalmente perché non esiste! Toh, guarda, proprio come il Signore della Vita.

--- Citazione ---[p]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)[/p]

Perché no? XD

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]se non ho ancora riaperto il topic sull'hack di BSG è perchè appunto sto riorganizzando il materiale... Sono un po' disorientato

Resto in attesa che riapri la discussione, magari ci si può ragionare insieme :)

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]No, ma farlo fuori perché ha tradito l'Ideale del Partito è fattibilissimo

Il che cambia la cosa non di poco: da "Me lo ha detto Dio" a "Ho deciso che ha tradito l'Ideale del Partito". Il che può essere divertente, ma non è più Cani.

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Anche qui, ci sono pochi problemI: l'autorità è conferita dal Partito ed esercitata nel nome del Popolo. E, guarda caso, il Popolo non decide né agisce da solo... fondamentalmente perchénon esiste! Toh, guarda, proprio come il Signore della Vita

Ma quanto senso avrebbe una cosa del tipo "Ho picchiato mia figlia perché... me lo ha detto il Partito"? "me lo ha detto il Popolo"? Il Partito o il Popolo possono dire a una persona cosa fare nel momento stesso in cui la fa? Il Partito dice "Sei tu ad aver autorità su tua figlia, non i miei inviati"?

Carlo Antonioli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Avete un idea di quante campagne di Cani terminano con i Cani che tornano a Bridal Falls e fanno fuori i Profeti della Fede perchè "gliel'ha detto Dio"?  ;-)[/p][p]Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?  ;-)[/p]

Mao non è il profeta, Mao è Dio. E tu puoi fare fuori i vertici del partito perché te lo ha detto Mao.

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)

Non i demoni, i capitalisti :)
E un pg può benissimo dire: "La forza di Mao mi protegge e blocca il forcone del contadino".
Quello che importa è quello che credono.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Molto più sul piccolo, mi immagino il contadino che in mezzo al nulla dice "Ho picchiato mia figlia perché me lo ha detto Mao!"

Ha interpretato così un suo discorso, perché no. Oppure se lo è veramente sognato.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Se il Generalissimo è una figura lontana, che non appare mai in scena e non agisce mai direttamente, ma la cui sola menzione ha effetto su chi ne sente parlare... che differenze funzionali ci sono con Dio? :-)

che parlare dell'autorità del generalissimo, metterla in dubbio, interrogarsi sul suo senso... è molto diverso per una persona cresciuta in una nazione cristiana e cattolica dell'interrogarsi su dio. anche per un ateo come me.

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]O meglio, è la differenza fra giocare con le regole di creazione delle città, e il giocare invece dei "misteri", o degli "enigmi", o giocare a "sconfiggere lo stregone", perché tutta quella roba che rende il gioco narrativista (quella roba che hai elencato prima e che c'è - da sistema - in tutte le partite di CnV) non c'è più...

poi, per carità: con più lavoro si possono usare i "dadi base" di cani in procedure del tutto diverse per giocare in altre ambientazioni. ma ci vuole molto più lavoro di una semplice trasposizione della gerarchia dei peccati.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa