Archivio > General

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?

<< < (7/13) > >>

Carlo Antonioli:
Re della Vita = Mao Zedong
Anziani della fede = Le alte cariche del partito
La Fede = la rivoluzione culturale
I Pg = rieducatori che girano di villaggio in villaggio per portare la dottrina di Mao.

Mao non può sbagliare, Mao ti vede, forse non potrà mandarti all'inferno, ma in un posto che gli assomiglia parecchio.

(Sostituibile con un altro totalitarismo a piacere, anche inventato)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ambreus[/cite](Sostituibile con un altro totalitarismo a piacere, anche inventato)
--- Termina citazione ---

OT: Funziona anche, mutatis mutandis, per LMVcP, che diventa "La Mia Vita Col Berluscone", "La Mia Vita Col Libretto(ne) Rosso", ecc. ecc., con la differenza che il Padrone dev'essere "lì vicino" ai PG per distruggergli la vita (che so, un caposezione locale, oppure sì, è il Gran Capo in persona con i PG suoi immediati sottoposti tipo ministri e gli Esterni che sono la comunità internazionale).

Carlo Antonioli:
Interessante, stessa ambientazione ma vista da angolazioni opposte. Anche l'ambientazione originale si può rigirare per LMVcP ?

Moreno Roncucci:
Avete un idea di quante campagne di Cani terminano con i Cani che tornano a Bridal Falls e fanno fuori i Profeti della Fede perchè "gliel'ha detto Dio"?  ;-)

Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?  ;-)

State mescolando due cose (l'autorità terrena - Bridal Falls - e l'autorità Divina - Il Signore della Vita) che in Cani sono ben separate, e c'è un gioco fra chi ti dà in realtà l'autorità e in nome di chi la eserciti, che non c'è più  riunendo le due autorità.

Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)

Infine:

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Mah, io non ho ancora capito la ragione di tutta 'sta ossessione per l'autorità dei Cani.
Voglio dire, non ho ancora giocato o sentito parlare di una sessione di Cani dove questa presunta autorità non sia messa in discussione, contrastata, sparata e/o quant'altro. La sua stessa fondazione è debolissima: i Cani sono tali perché "Dio" ha detto a qualcuno (non si sa come) che dovevano esserlo (non si sa per quali ragioni).

Klaus...   DI COSA CREDI PARLI CnV?  ;-)

Secondo te perché non hai mai visto una partita di CnV dove questo non accada? Hai dato un occhiata alle regole di creazione delle città? E perchè se non le segui non giochi a cani? Forse perchè se non le segui FORSE QUESTA COSA NON ACCADE, che dici?  ;-)

Se questo non accade... non stai giocando a CnV!

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Francamente, fra "me lo ha ordinato Dio" e "me lo ha ordinato il Generalissimo", la differenza è abbastanza vaga.

E' la differenza fra "sto giocando a Cani nella Vigna" e "sto giocando ad una variante di GURPS con una diversa maniera di gestire i conflitti..."

O meglio, è la differenza fra giocare con le regole di creazione delle città, e il giocare invece dei "misteri", o degli "enigmi", o giocare a "sconfiggere lo stregone", perché tutta quella roba che rende il gioco narrativista (quella roba che hai elencato prima e che c'è - da sistema - in tutte le partite di CnV) non c'è più...

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?

Molto più sul piccolo, mi immagino il contadino che in mezzo al nulla dice "Ho picchiato mia figlia perché me lo ha detto Mao!"; con una comoda telefonata?

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]State mescolando due cose (l'autorità terrena - Bridal Falls - e l'autorità Divina - Il Signore della Vita) che in Cani sono ben separate, e c'è un gioco fra chi ti dà in realtà l'autorità e in nome di chi la eserciti, che non c'è più  riunendo le due autorità

Aggiungo che anche quando le due autorità sono separate solitamente (almeno, per i tentativi che ho visto) la loro natura, la loro funzione, è comunque cambiata: non è semplicemente che c'è il Re della Vita che dice che i Cani sono Cani; a fianco a questo c'è tutta la struttura dell'intera società: il Re della Vita dice ai Cani che sono Cani, ma dice all'ultimo degli umili come gestirsi e come gestire ciò su cui ha Sovrintendenza; dice al Sovrintendente di cercare di salvare Fratello Josiah perché tutti meritano di essere salvati, ma dice ai Cani di eliminare Fratello Josiah perché è dannoso per la comunità. Tutti possono dire "Me lo ha detto il Re della Vita" e la Dottrina dice che, almeno in teoria, è così; nessuno può dimostrare che il Re della Vita non lo abbia detto: i Cani possono decidere che non glielo ha detto, che è un Peccatore, che merita di morire, ma non potranno dimostrare una simile cosa. Se invece bastasse una telefonata per chiedere conferma... crolla tutto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa