Perchè il punto dello Step On Up non è la sfida... è la dimostrazione di valore agli occhi del resto del gruppo di giocatori

AP ha un chiaro scopo, evidente sia dal regolamento che dal fluff : si gioca per apparire TURBOCOATTI.
Vesti i panni di un super-avventuriero che fa cose uber-sborone.
Non ci può essere una reale "sfida" dato che il GM ha risorse infinite, ma basta allargare un briciolo la visuale per notare che nonostante queste risorse infinite lui NON PUO' VINCERE contro i PG!
Gli equilibri di gioco sono fortemente sbilanciati a favore dei PG, e comunque non possono mai essere uccisi o danneggiati in maniera debilitante ... possono solo subire temporanee sconfitte.
In pratica il GM può solo fornire opportunità di fare gli sboroni, e quando calca troppo la mano si ottiene solo più gloria quando la volta dopo si sconfigge il nemico che prima ti aveva umiliato

Il GM (e l'intero meccanismo di gioco, se è per questo) non è altro che
un trampolino per saltare più in alto.
Il resto è puramente cosmetico e serve a dare un giusto contentino alle CA secondarie, che ricordiamolo, sono pulsioni sempre presenti in tutti i giocatori, in un momento o nell'altro.
Con dei Goal sapientemente amministrati puoi grattare quel prurito NAR che sentivi...
Ed ovviamente l'intero gioco ha un funzionamento pensato per avere come riferimenti base quel certo tipo di manga/videogioco/anime che fa ardere di desiderio SIM certi appassionati...
Ma tutto ruota attorno ad un core che, volenti o nolenti, premia la spettacolarità e la sboronaggine e l'avventura high-power ... anche se nnon necessariamente nello STILE, che è colore e può essere facilmente alterato per ottenere un'apparenza più sobria e normale; eliminando quindi il SIM dalla lista dei sospetti

E questo, a me risulta, è il nocciolo vero e più intimo dello Step On Up.
Altrimenti non avrebbe senso che giochi come 1001 Nights siano GAM... dov'è la tattica? dov'è la sfida?
Perchè la sfida del PG è solo un'illusione ... la VERA sfida è quella del Giocatore che vuole mostrare agli altri di essere il più bravo ... la VERA competizione è quella out-game per conquistare la gloria al tavolo.
OGNI gdr gam non è altro che un gioco fra amici ... che altro tipo di competizione ci potrebbe mai essere???
Agon (e molti altri) alimenta tale competizione sfruttando le capacità tattiche: chi è il più bravo a sfruttare il regolamento?
Ma si tratta solo di UNA possibilità ... un esempio ... Anima Prime è molto più diretto e "ingenuo" e punta più sulla baldanza dei partecipanti: chi è il più fiQo? chi le spara più grosse? chi è il più Uber di tutti?
Gli essay a fine manuale non driftano questo core, al massimo servono ad incontrare di più i gusti di chi ogni tanto vuole ANCHE un pò di altre cose.
Ma per esempio se si cercasse un gioco genuinamente NAR, Anima Prime sarebbe acutamente inadatto

La stessa regola del Sacrificio serve molto più a fare una power-uscita-di-scena che non ad esprimere un chissà quale valore personale.
"
IO ho sconfitto il fottuto Titano! IO DA SOLO l'ho eliminato a costo della MIA vita ... chi può dire di aver fatto meglio di me?!"
I Goal servono molto più a dare riscontro concreto (e quindi premiare) le idee fiQe venute in mente ai giocatori, che non ad esplorare un qualche genere di dilemma o tema.
Il Threat Die è più che altro uno strumento per alleggerire il lavoro del GM e contemporaneamente creare "a buffo" dei mini-climax narrativi (e climax = opportunità di fare i fiQi) che non di dare un sensato ritmo narrativo o che altro

Io dico GAM ... e GAM nel senso più diretto e puro che ci possa essere