Oh, mio Dio... quanto lavoro oggi per la BM Watch....! =:-I
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Gamista... Forse sì, ci sono un sacco di dadi, statistiche chiare, e si gioca per vincere, ma forse no, la difficoltà è ampiamente in mano al GM (game moderator ^_- ).
Il gamismo non è dato dalla quantità di dadi, ne è impedito dall'avere le difficoltà in mano al GM!Stai commettendo uno degli errori più comuni e basilari: il confondere la CA (lo scopo del gioco) con le tecniche usate (i pezzi del gioco). Come confondere la destinazione ("vado a Roma") con i pezzi del mezzo ("impossibile, hai le ruote Pirelli!")
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Narrativista... Forse sì, c'è molto spazio all'importanza dei PG e i giocatori hanno dei diritti ben definiti sia nel Pitch che nello svolgimento della partita, ma forse no, perché alla fin fine gran parte del gioco è "si picchiano i mostri e si procede".
Idem come sopra. Dare importanza ai PG non implica il narrativismo, e il picchiare mostri non lo impedisce. (in quest'ultimo caso, stai confondendo QUELLO CHE FANNO I PERSONAGGI con QUELLO CHE FANNO I GIOCATORI)
Bacchettata anche a Suna:
[cite]Autore: Suna[/cite]A proposito, quelle tre CA sono le più diffuse e generiche, ma ce ne sono decine. Mi pare che sia stato detto a più riprese.
Non mi risulta sia stato detto qui, chi lo ha detto nel caso non capisce nulla di Big Model. Le possibili CA sono tantissime, ma sono TUTTE, attualmente, riconducibili alle 3 CATEGORIE presentate dalla teoria. La teoria non esclude l'esistenza di altre categorie, ma finora non sono mai state identificate od osservateInoltre, il fatto che Giffen non voglia classificare il suo gioco (ed è suo diritto, sono cavoli suoi cosa vuole classificare o no) non dice nulla sulla clasificazione del suo gioco. Si guarda ai risultati, non alle intenzioni...
[cite]Autore: Suna[/cite]Ma perché c'è questa mentalità rigidissima che se una cosa non rientra in una catalogazione non è apprezzato?
Questa è una deriva verso il flame, e non ha senso come risposta. Se uno si chiede che CA venga proposta da un gioco, QUI, non è accettabile come risposta un attacco personale sul fatto che si ponga la domanda.
Personalmente, è la prima domanda che mi faccio quando devo preparare una partita. Che atteggiamento devo avere verso un gioco? Giocare in modo gamista è fondamentalmente diverso, anche a livello di "approccio mentale" di base, dal giocare narrativista. Fare capire "come si gioca" è il dovere fondamentale di ogni regolamento, è come l'indicare da che parte si devono guardare le regole, se hai il foglio sottosopra o no. Il designer può benissimo non dare un nome od una classificazione a questo atteggiamento, non vuol dire nulla, ma se non lo FA CAPIRE, come si gioca, anche senza dargli un nome, ha scritto regole confusionarie.
(Non so se questo sia il caso di Giffen, non ho ancora letto Anima Prime. Faccio un discorso in generale basato sulla risposta di Suna)
P.S.: fra i vari thread persi c'era anche quello delle prove tecniche del verde per la BM Watch. Qualcuno si ricorda i risultati, che questo che sto usando si confonde con i quote in alcune configurazioni?