Autore Topic: [Anima Prime] Che CA promuove?  (Letto 12309 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« il: 2009-12-07 16:58:19 »
Come da oggetto.

Gamista... Forse sì, ci sono un sacco di dadi, statistiche chiare, e si gioca per vincere, ma forse no, la difficoltà è ampiamente in mano al GM (game moderator ^_- ).

Narrativista... Forse sì, c'è molto spazio all'importanza dei PG e i giocatori hanno dei diritti ben definiti sia nel Pitch che nello svolgimento della partita, ma forse no, perché alla fin fine gran parte del gioco è "si picchiano i mostri e si procede".

Simulazionista... Forse sì, c'è un chiarissimo "omaggio al genere" nelle meccaniche e anche nell' ambientazione di esempio, ma forse no, perché alla fin fine se i giocatori vogliono inserire una cosa, la loro volontà scavalca il "genere".

Quindi... Voi che dite? ?___?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #1 il: 2009-12-07 17:12:12 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]la difficoltà è ampiamente in mano al GM (game moderator ^_- ).
questo è considerato un impedimento per una CA gamista?
Alessandro

Suna

  • Visitatore
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #2 il: 2009-12-07 17:19:41 »
Citazione
Gamista... Forse sì, ci sono un sacco di dadi


Quindi anche Cani nella Vigna è gamista?

Citazione
statistiche chiare


come ad esempio in Poison'd o In a Wicked Age? Però questi non mi sembrano particolarmente GAM.

Citazione
e si gioca per vincere


perché? Guadagni qualcosa a 'vincere'? C'è un 'vincitore'?

Citazione
ma forse no, la difficoltà è ampiamente in mano al GM


come in Agon?

Citazione
perché alla fin fine gran parte del gioco è "si picchiano i mostri e si procede"


ti sfido a divertirti giocandolo così. Non è D&D4ed.
Ti do la risposta che mi ha dato Christian. Lui delle creative agenda, catalogazioni e suddivisioni varie se ne frega. E' un gioco divertente? Sì? Bene, basta.

A proposito, quelle tre CA sono le più diffuse e generiche, ma ce ne sono decine. Mi pare che sia stato detto a più riprese.
Ma perché c'è questa mentalità rigidissima che se una cosa non rientra in una catalogazione non è apprezzato? Mi sembra il discorso per cui in America molti giocatori si erano fossilizzati sulla questione delle 'poste', tanto da non riuscire a capire all'inizio In a Wicked Age.
« Ultima modifica: 2009-12-07 17:23:12 da Suna »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #3 il: 2009-12-07 19:06:58 »
@Suna:

Sono il primo a dire che se un gioco è divertente e ha regole che funzionano chissene del resto.

Però discutere su Anima Prime può essere interessante dal punto di vista della teoria.
Non credo fosse sul fatto di non apprezzarlo.

Mi sembra di aver letto in passato che Korin ci ha giocato divertendosi (ma mi potrei sbagliare con u altro utente).

Qualcuno magari porta la sua visione dal punto di vista delle Creative agenda. Altri possono portare altri interessanti punti di vista.
Isomma credo sia interessante discuterne.
Anima Prime è uno di quei giochi che mi sono sempre ripromesso di leggere da un pò di tempo. Non avendolo fatto purtroppo non posso partecipare attivamente alla discussione. Anzi per partecipare alla discussione cosa ancora migliore sarebbe se l'avessi giocato.

Ti offri volontario per portarlo a qualche prossima minicon? Tanto la Glenda la leghiamo da una parte che non ci vorrà giocare :) .
Simone Lombardo

[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #4 il: 2009-12-07 19:47:48 »
Lo sto leggendo proprio in questo periodo e lo trovo molto interessante... però devo ammettere che i dubbi di Korin me li sono posti anche io. Il fatto è che, catalogazioni a parte, capire dove un gioco voglia andare a parare di solito mi aiuta a capire come utilizzare al meglio le regole, anche quando non mi sono subito chiare.

E, se devo essere sincero, le parole di Christian non mi rassicurano affatto. Spero di sbagliarmi (sul serio!) ma, di solito, "le catalogazioni sono inutili, l'importante è che il gioco sia divertente" è la scusa ufficiale usata dai game designer non forgiti per nascondere dei giochi parpuzieschi (ma mi rendo conto che tale definizione sta stretta a Giffen... almeno stando a quanto ha scritto nella prefazione di Anima Prime. D'altronde, non lo conosco e non frequento forum inglesi o americani).

Insomma, una CA un pò più chiara piacerebbe anche a me...

Per quanto riguarda il provarlo, invece... appena finisco di spulciarmelo per bene, penso che lo proporrò a uno dei miei gruppi. O, magari, lo porto alla COTTOCon (ma vorrei portare solo due giochi, e ho già With Great Powers... e Mouse Guard tra i possibili eventi).
« Ultima modifica: 2009-12-07 20:22:59 da Nathaniel »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #5 il: 2009-12-07 20:08:08 »
Oh, mio Dio... quanto lavoro oggi per la BM Watch....!  =:-I

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Gamista... Forse sì, ci sono un sacco di dadi, statistiche chiare, e si gioca per vincere, ma forse no, la difficoltà è ampiamente in mano al GM (game moderator ^_- ).


Il gamismo non è dato dalla quantità di dadi, ne è impedito dall'avere le difficoltà in mano al GM!

Stai commettendo uno degli errori più comuni e basilari: il confondere la CA (lo scopo del gioco) con le tecniche usate (i pezzi del gioco). Come confondere la destinazione ("vado a Roma") con i pezzi del mezzo ("impossibile, hai le ruote Pirelli!")

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Narrativista... Forse sì, c'è molto spazio all'importanza dei PG e i giocatori hanno dei diritti ben definiti sia nel Pitch che nello svolgimento della partita, ma forse no, perché alla fin fine gran parte del gioco è "si picchiano i mostri e si procede".


Idem come sopra. Dare importanza ai PG non implica il narrativismo, e il picchiare mostri non lo impedisce. (in quest'ultimo caso, stai confondendo QUELLO CHE FANNO I PERSONAGGI con QUELLO CHE FANNO I GIOCATORI)

Bacchettata anche a Suna:

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]A proposito, quelle tre CA sono le più diffuse e generiche, ma ce ne sono decine. Mi pare che sia stato detto a più riprese.


Non mi risulta sia stato detto qui,  chi lo ha detto nel caso non capisce nulla di Big Model. Le possibili CA sono tantissime, ma sono TUTTE, attualmente, riconducibili alle 3 CATEGORIE presentate dalla teoria. La teoria non esclude l'esistenza di altre categorie, ma finora non sono mai state identificate od osservate

Inoltre, il fatto che Giffen non voglia classificare il suo gioco (ed è suo diritto, sono cavoli suoi cosa vuole classificare o no) non dice nulla sulla clasificazione del suo gioco. Si guarda ai risultati, non alle intenzioni...

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Ma perché c'è questa mentalità rigidissima che se una cosa non rientra in una catalogazione non è apprezzato?


Questa è una deriva verso il flame, e non ha senso come risposta. Se uno si chiede che CA venga proposta da un gioco, QUI, non è accettabile come risposta un attacco personale sul fatto che si ponga la domanda.

Personalmente, è la prima domanda che mi faccio quando devo preparare una partita.  Che atteggiamento devo avere verso un gioco? Giocare in modo gamista è fondamentalmente diverso, anche a livello di "approccio mentale" di base, dal giocare narrativista.  Fare capire "come si gioca" è il dovere fondamentale di ogni regolamento, è come l'indicare da che parte si devono guardare le regole, se hai il foglio sottosopra o no.  Il designer può benissimo non dare un nome od una classificazione a questo atteggiamento, non vuol dire nulla, ma se non lo FA CAPIRE, come si gioca, anche senza dargli un nome, ha scritto regole confusionarie.

(Non so se questo sia il caso di Giffen, non ho ancora letto Anima Prime. Faccio un discorso in generale basato sulla risposta di Suna)

P.S.: fra i vari thread persi c'era anche quello delle prove tecniche del verde per la BM Watch.  Qualcuno si ricorda i risultati, che questo che sto usando si confonde con i quote in alcune configurazioni?
« Ultima modifica: 2009-12-07 20:12:08 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #6 il: 2009-12-07 20:24:49 »
Woooo!!! Non sono stato rimproverato da Moreno! Mi darei una fanmail da solo, se potessi :D

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #7 il: 2009-12-07 20:33:03 »
se Griffen ha detto una cosa del genere (che non gli frega niente di catalogare e di teoria) mentiva sapendo di mentire :| Beast Hunters contiene continui riferimenti e ringraziamenti al big model, a ron edwars e allo step on up, quindi di queste cose si interessa eccome. Poi, che con anima prime abbia deciso di non esplicitarli in termini forgiti, è un'altra cosa.
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #8 il: 2009-12-07 21:35:43 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Beast Hunters contiene continui riferimenti e ringraziamenti al big model, a ron edwars e allo step on up


E' probabile che sia stato rimproverato parecchio per questo. Nell'ambito del gdr "tradizionale" statunitense questi sono peccati mortali. Da qui magari la decisione di evitare di parlarne riguardo Anima Prime...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #9 il: 2009-12-07 23:42:32 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Mi sembra di aver letto in passato che Korin ci ha giocato divertendosi (ma mi potrei sbagliare con u altro utente).

Sbagli solo nel parlare al passato: ci GIOCO tuttora (anzi: ci ho giocato IERI!) con grande soddisfazioni.
La questione la pongo da un punto di vista teorico perché mi ha lasciato perplesso Domon con un'uscita a colpo sicuro su "A.P. gamista".

@Moreno: mi sono spiegato da SCHIFO e in tre righe non ho detto bene quello che intendevo. >_<
A.P. è pieno di dadi (tecnica), vero, ma quel che intendevo è una roba tipo "questi dadi li maneggi al fine di ottimizzare il risultato per il PG" (fine del giocatore: vincere le avversità).
Anyway, l'hai giocato o anche solo letto? Giusto per sapere.

@Tazio: se dici che io ho mentalità ristretta... Beh, non mi leggi con attenzione o è poco che mi leggi... Più Charitable Reading.

@Adam: negli essay finali in A.P. ci sono dei chiarissimi riferimenti al B.M., e dice anche che A.P. non è puntato verso una di quelle tre categorie di cui parla senza nominare, ma che sappiamo bene come si chiamano. :P

Tornando al punto... Siete d'accordo con l'autore (e con la mia impressione) o avete ottenuto una CA facilmente identificabile?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #10 il: 2009-12-08 00:39:52 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Anyway, l'hai giocato o anche solo letto? Giusto per sapere.


Giocato una volta, ma arbitrato da altri e senza aver letto il manuale.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #11 il: 2009-12-08 02:44:43 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](Non so se questo sia il caso di Giffen, non ho ancora letto Anima Prime. Faccio un discorso in generale basato sulla risposta di Suna)


MALISSIMO. non è certo un gioco per te, ma è completato da degli essay intelligentissimi e molto chiari, che spiegano varie cose di teoria senza mai parlare in termini tecnici.

uh, dannazione, non avevo visto questo thread. riporto qui la mia risposta al quesito


Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sono l'unico a non vedere AP come gamista? ?_?
Per me è un po' uno strano ibrido, incoerente ma fighissimo. ^__^


No, anima prima non è gamista. non è nemmeno incoerente. è agnostico: ha un bel capitolo corposo su come usare le stesse regole con procedure diverse per rispondere a CA diverse. semplicemente trovo che il modo più "immediato" di giocarlo è gamista. gli altri modi per me richiedono più dimestichezza con la sua struttura.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #12 il: 2009-12-08 11:50:21 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' probabile che sia stato rimproverato parecchio per questo. Nell'ambito del gdr "tradizionale" statunitense questi sono peccati mortali. Da qui magari la decisione di evitare di parlarne riguardo Anima Prime...


Se è stato rimproverato lo devono rimproverare di nuovo :) .

Riporto qui alcuni ringraziamenti:

Citazione
[cite]Autore: Griffen[/cite]Ben Lehman, whose conversations with Jake and I about alternative cat-eared
anime Beast Hunters also gave me a kick to get this going. Also for being a design
pioneer with incredible vision.


Citazione
[cite]Autore: Griffen[/cite]Ron Edwards, whose thoughts on roleplaying as an activity were just as influential
on me as his nailing-down of great techniques. Many of the techniques in this
game were inspired by or stolen from the ones he lays out in Sorcerer and its
supplements.


Quindi direi che non è questo il caso.
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #13 il: 2009-12-08 12:09:52 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]No, anima prima non è gamista. non è nemmeno incoerente. è agnostico: ha un bel capitolo corposo su come usare le stesse regole con procedure diverse per rispondere a CA diverse. semplicemente trovo che il modo più "immediato" di giocarlo è gamista.

Capito.

Per intenderci, "incoerente" nel senso che "tira da parti opposte"?
E "agnostico" nel senso di "fate quel che vi pare"?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #14 il: 2009-12-08 12:11:03 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]MALISSIMO. non è certo un gioco per te, ma è completato da degli essay intelligentissimi e molto chiari, che spiegano varie cose di teoria senza mai parlare in termini tecnici.

Quoto! Moreno, leggilo! ^__^

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]uh, dannazione, non avevo visto questo thread. riporto qui la mia risposta al quesito

L'ho aperto ieri! Non sei in ritardo! ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: