Autore Topic: [Anima Prime] Che CA promuove?  (Letto 12307 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #75 il: 2009-12-12 17:21:59 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite], o narrativista (se non nella maniera più blanda possibile) :P


esatto: nella maniera più blanda possibile. non è che se uno goca un narrativismo improntato sul colore non è più narrativismo :)

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]So che così risulterò ignorante come un mattone lasciato al sole, ma non può semplicemente essere incoerente?


secondo me non è incoerente, descrive dei modi di usare gli strumeti di base molto coerenti.

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #76 il: 2010-09-09 02:54:16 »
ma sbaglio o non siete giunti a una risposta? e perché Moreno nell'altro topic sostiene che sia NAR?
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #77 il: 2010-09-09 03:07:27 »
No, non siamo mai giunti a una risposta "definitiva". (Al momento, io personalmente sono indeciso se giudicarlo più propenso al SIM o al NAR, ma sono più che mai certo che occorre parecchio drift per arrivare a giocarlo GAM.) Quando lo giocherai, raccontaci anche la tua esperienza, che probabilmente potrà portare un contributo significativo alla discussione. In fondo, questo gioco è ancora nella sua infanzia.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #78 il: 2010-09-09 08:45:55 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]ma sbaglio o non siete giunti a una risposta? e perché Moreno nell'altro topic sostiene che sia NAR?[/p]


perché la CA è del gruppo e non del gioco e Anima Prime non spinge troppo in nessuna direzione, ma lascia il gruppo libero di giostrarsi nel seguire i suoi intenti

è però molto difficile che qualcuno tiri la coperta in una direzione rispetto ad un'altra nella stessa sessione e questo è l'importante

Suna

  • Visitatore
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #79 il: 2010-09-09 10:33:12 »
Antonio, intendi dire che è incoerente? A me non sembra per niente incoerente. E, dopo mesi in cui l'ho giocato ripetutamente, ho anche avuto modo di riflettere e riconsiderare la mia posizione per quanto riguarda la CA SIM. Alla fine concordo con Rafu riguardo al fatto che giocando ad Anima Prime il risultato che salta all'occhio è un marcato senso di story now. In effetti la parte SIM passa decisamente in secondo piano in luce di questa considerazione. Inizialmente la mia analisi poneva l'accento sul crunch del gioco, improntato sul combattimento che ricalca il ritmo di un gioco per playstation come Final Fantasy. Ma pensando a tutto il resto, ovvero alle scene dei giocatori, ai seeds ed all'andamento che questi apportano al gioco, per quanto importante possa essere (zero, secondo me) per la fruizione del gioco in sé, direi che concordo con Rafu nel dire che AP sostiene la CA NAR meglio delle altre.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #80 il: 2010-09-09 11:32:28 »
io non credo che spinga verso nessuna CA ... cosa che non è male per forza

credo anche che sia quasi impossibile ottenere una giocata incoerente, perché il gioco fluisce così veloce verso una unificazione di intenti dei giocatori che puoi ottenere giocate Sim o Nar coerenti senza problemi e senza sforzo seguendo l'istinto del gruppo

però credo almeno che quando lo abbiamo giocato insieme la CA prevalente fosse di tipo Sim e sinceramente credo che sia quella che meglio emerge dal gioco (preservare i canoni di alcuni generi letterari degli anime delle interazioni tra pg che si evolvono e involvono con velocità inaudite nel corso del gioco)

però siccome trovo ancora alcune difficoltà nel discutere di CA mi fermo

aggiungo solo che non mi pare che il manuale e il sistema del gioco riescano veramente a spingere verso una CA definita lasciando molto la scelta ai giocatori

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #81 il: 2010-09-09 13:59:30 »
Citazione
perché la CA è del gruppo e non del gioco


e daje. L'abbiamo capito che la CA è del gruppo e non del gioco, non c'è bisogno tutte le volte di fare i puntuali, e non c'è niente di sbagliato a semplificare con "gioco che stimola una CA narrativista" in "gioco narrativista".
Allo stesso modo non ci vedo nietne di male nemmeno a dire che uno è un narrativista, nel senso che preferisci giocare a giochi che se giocati bene stimolano una CA narrativista.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #82 il: 2010-09-09 14:15:05 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]e daje. L'abbiamo capito che la CA è del gruppo e non del gioco, non c'è bisogno tutte le volte di fare i puntuali, e non c'è niente di sbagliato a semplificare con "gioco che stimola una CA narrativista" in "gioco narrativista".

E' più corretto dire che la CA è della partita.
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Allo stesso modo non ci vedo nietne di male nemmeno a dire che uno è un narrativista, nel senso che preferisci giocare a giochi che se giocati bene stimolano una CA narrativista.

E' un discorso interessante che andrebbe approfondito in un altro Topic. In realtà è vero che uno in generale può trovarsi meglio(come casistica), con giochi NAR, però se c'è una CA, ovvero ti diverti come un folle, allora qualunque CA è uguale ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #83 il: 2010-09-09 16:42:40 »
sì della partita, mi ero confuso. cmq sono tutte semplificazioni fatte per comodità, che non tolgono nulla a quanto detto e quindi le vedo positive.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Anima Prime] Che CA promuove?
« Risposta #84 il: 2010-09-09 17:28:23 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]e daje. L'abbiamo capito che la CA è del gruppo e non del gioco, non c'è bisogno tutte le volte di fare i puntuali, e non c'è niente di sbagliato a semplificare con "gioco che stimola una CA narrativista" in "gioco narrativista".

Infatti. È una convenzione accettata, perciò la si smetta di rompere le scatole su questo punto! ^__-

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Allo stesso modo non ci vedo nietne di male nemmeno a dire che uno è un narrativista, nel senso che preferisci giocare a giochi che se giocati bene stimolano una CA narrativista.

Ecco, questa invece non è una convenzione generalmente accettata, e secondo me sarebbe meglio starci attenti perché è davvero troppo fraintendibile.

Ma tornando ad Anima Prime...

Tazio, nel nostro gioco di domenica, secondo te, le scelte che i PG affrontavano (che i giocatori affrontavano tramite i PG) erano vere scelte? Tu, personalmente, nel prendere le tue decisioni facevi considerazioni (anche inconsce) basate su una tua "aspettativa come spettatore se fosse stato un cartone animato"? Quando hai deciso di cambiare l'oggetto della tua Passion: Love dal Reverendo a Dave, perché lo hai fatto? Quando Susi ha narrato la scena in cui Dave ha praticamente murato vivo il prigioniero, che cos'hai pensato? Durante l'incontro con gli Adatti, che aspettative avevi?

Tags: