Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Qual'è la CA del mio gruppo?
Giorgio Maldarizzi:
--- Citazione ---Dalle tue descrizioni ho il forte sospetto che l'atteggiamento di Fabio sia legato al cambio di master. Lui era il primo GM del gruppo (l'ha formato anche a livello sociale, o vi frequentavate già tutti?), c'era gente scontenta che non glielo diceva ma si lamentava a sua insaputa, e poi il GM hai iniziato a farlo tu e poi tuo fratello, in coincidenza con un cambio di sistema di gioco... come è avvenuta questa transizione? E' stato lui a voler smettere di fare il GM? Come ha preso il passaggio alla 4a edizione?
--- Termina citazione ---
No, ci frequentavamo già prima anche se con costanzaa solo da quando giochiamo di ruolo (prima era un "ogni tanto ci si vede", da quando ruoliamo è una volta a settimana)
La transazione è avvenuta bene, perchè Fabio era piuttosto dichiaratamente stufo di stare a preparare usando un bel po' di tempo libero le avventure (anche se stampate, van comunque preparate), il passaggio alla quarta l'ha preso bene, a livello di sistema nessuno di noi è rimasto scontento... Il mio voler cambiare è proprio su come gioca il gruppo più che sul gioco in sè...
Ah, io ho smesso di fare il master perchè mi predeva troppo tempo (che ahimè scarseggia) e fracamente dopo qualche tempo preparare ogni cosa mi era anche un po' venuto a noia...
--- Citazione ---Come siete messi a tempo libero? Sarebbe fattibile l'organizzare ANCHE serate diverse, per giocare ad altri giochi (brevi, non campagne lunghe) solo con chi è interessato? Qualcosa di veramente chiaro, nelle premesse, sin dall'inizio: non un "ci troviamo per fare qualcosa, poi propongo x", ma "io la sera tot voglio provare x, che sono mesi che voglio vedere com'è. Chi è interessato veramente a giocare x?". Se ci si riesce c'è il vantaggio di non escludere Fabio a priori da niente, e di non confondere la serata "ci si trova e poi si vede che si fa" con quella in cui ci si trova per giocare x e nient'altro. Riduce anche parecchio i sabotaggi e le resistenze.
Difficile, ma non impossibile... Il problema è che ci troviamo a casa mia il sabato pomeriggio, e usare casa mia per altre serate avrebbe come conseguenza la mia fucilazione da parte dei genitori XD e purtroppo nessuno di noi ha oltre a me una casa sufficientemente adeguata per ospitarci...
--- Citazione ---Boh, prova a metterla sul "ma chi se ne frega della teoria, io voglio giocare e basta, e divertirmi mentre gioco. Chi ci sta?"
Ci sto, proverò :)
Ah, gli altri non sanno nemmeno cos'è Gurps, quindi potrei mettere che è Solar System tranquillamente che non colgono la differenza ;)
--- Citazione ---In Agon ammazzi i mostri, inganni i cattivi e fai il figo, ma in maniera più easy di dnd4, cioè senza una scheda estremamente dettagliata (ma sorprendentemente funzionale, specie quando usi la creatività)
Lo prendo in seria considerazione
--- Citazione ---Ah, già che ci sono vado OT e dico che A Penny For My Thoughts è un gioco a prova di bomba, nessuno puo' boicottarlo e provarlo è così semplice e coinvolgente che ci giocherei coi miei nonni.
non lo conosco, in cosa consiste il gioco?
Grazie a tutti delle risposte ;)
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Karham[/cite][p]Credo di esserci cascato... Possibilità di rimediare?[/p]
[p]forse l'inganno. una campagna al solar system, ma invece di solar system digli che è la 6° edizione di gurps, che hai ricevuto in playtest...[/p]
Più che l'inganno direi smettere di parlarne, smettere di dire questo è un gioco di questo o quel tipo, e proporre solamente i giochi (che poi è quello che ha detto Domon, in sostanza...)
Moreno Roncucci:
Se riesci ad organizzare una partita ad un gioco new wave, potresti fidarti di Ludovico come GM o dovresti farlo tu? Perchè da quello che ho capito, sia tu che Fabio siete stati "stroncati" come GM dal peso dell'impegno che comportava (e a 24 anni c0è molto meno tempo libero che non a 17...).
Però a provare un gioco New Wave senza studiarsi il manuale e seguire bene quello che c'è scritto, si rischia di ricadere nel solito gioco di prima....
Riguardo ai consigli di vari giochi per "risolvere" il problema: NON FUNZIONANO. E la cosa è ovvia: se il problema è di carattere sociale, nel gruppo, si può risolvere in maniera efficace solo a livello sociale. L'idea che cambiando gioco si possano risolvere automaticamente i problemi, senza intervenire sul piano sociale, è una illusione propagandata da anni solo per vendere manuali.
Però, SE intervieni sul piano sociale, specifici giochi possono aiutarti. Insomma, non possono essere da soli la cura, ma possono essere un "coadiuvante". Lo specifico gioco dipende quindi non tanto dal problema del gruppo, ma da come vuoi intervenire.
Per esempio, Avventure in Prima Serata può aiutare parecchio ne far "aprire di piu'" un gruppo, rendendo esplicito quello che piace a chi, e chiarendo che chi fa divertire di più gli altri gioca di più, chi rompe le scatole gioca di meno, con il meccanismo della fan mail. Non lo suggerirei invece se hai un gruppo TUTTO ostile, che boicotterebbe il gioco dall'inizio.
Non so, per me faresti bene a valutare oggettivamente quanto tempo ed energie puoi dedicare a questa cosa, e quali sono oggettivamente le tue possibilità di recuperare Fabio. Andarlo a seguire cercando di trovare un gdr che gli piaccia mi pare sbagliatissimo, sarebbe la conferma che fa bene e ottiene risultati. Meglio cercare qualcosa che piaccia a tutti gli altri.
Se devi usare la serata "solita", un buon gdr per avere una transizione indolore potrebbe essere il solar system, ma ripeto: non è una cura, è un coadiuvante ad un intervento tuo nel gruppo, basato sul fatto che torni a fare il GM e a gestire la cosa. Se non riusciresti ad averne il tempo, meglio passare ad un GMlless.
Che manuali di giochi NW hai adesso, fra cui scegliere senza farti spendere altri soldi?
Hoghemaru:
provo a dire la mia...
potrei anche sbagliarmi, ma ho l'impressione che questo fabio (tra l'altro mio omonimo :P) stia instaurando una sorta di "terrorismo psicologico": conosce le dinamiche del gruppo e le sfrutta per ottenere ciò che vuole.
mi spiego meglio: lui sa che una delle vostre regole principali è "si sceglie qualcosa che va bene a tutti" e lui srutta questa cosa per tenere in ostaggio tutto il gruppo, visto che gli basta dire "a me questo non va" e tutti gli altri sono costretti a sottostare ai capricci di uno solo, e questo atteggiamento ha ricevuto "rinforzi positivi" perché ha sempre prodotto il risultato da lui auspicato.
anche il suo attaccamento alle regole mi da abbastanza da pensare, come se avesse paura di mettersi effettivamente in gioco ("applico le regole alla lettera, così nessuno può dire che sbaglio"), ma qui ci sarebbe un discorso più lungo da fare...
tornando al punto, credo che la cosa più importante l'abbia detta Moreno a proposito della situazione sociale, perché è da li che scaturisce il problema: fino a quando continuerà questa dinamica il gruppo rimarrà in questa situazione stantia.
le opzioni possibili sono due:
- saltare fuori dicendo "ho deciso che si gioca a questo, facciamo un paio di sessioni poi mi dite che vene pare" (magari in maniera più delicata... ;) )
- far scegliere democraticamente ciò che piace alla maggioranza, in modo che la minoranza (fabio) si adatti a quello che vuole il gruppo
tuttavia queste soluzioni da una parte potrebbero far in modo che fabio si ricreda e ceda la sua posizione ("gli altri si divertono, forse sono io che sbaglio"), dall'altra potrebbero portarlo al bieco boicottaggio o all'allontanamento definitivo ("non fate quello che dico io? peggio per voi")
da quello che ho potuto leggere temo che rientri nella seconda ipotesi, ma spero di sbagliarmi
Giorgio Maldarizzi:
--- Citazione ---Se riesci ad organizzare una partita ad un gioco new wave, potresti fidarti di Ludovico come GM o dovresti farlo tu? Perchè da quello che ho capito, sia tu che Fabio siete stati "stroncati" come GM dal peso dell'impegno che comportava (e a 24 anni c0è molto meno tempo libero che non a 17...).
No, potrebbe farlo, non ci dovrebbero essere problami (oddio, forse per l'inglese in cui non è ferratissimo, ma vale solo per alcuni giochi)
--- Citazione ---Se devi usare la serata "solita", un buon gdr per avere una transizione indolore potrebbe essere il solar system, ma ripeto: non è una cura, è un coadiuvante ad un intervento tuo nel gruppo, basato sul fatto che torni a fare il GM e a gestire la cosa. Se non riusciresti ad averne il tempo, meglio passare ad un GMlless.
Che manuali di giochi NW hai adesso, fra cui scegliere senza farti spendere altri soldi?
Guarda, ho quelli che sono scaricabili gratuitamente, perchè per ora non ho comprato prodotti NW (non perchè non mi fidi ma perchè rischio grosso che poi non ci si giochi)
Sto però pensando di comprare Agon in pdf che sembra molto bello come gioco e mi pare una buona prova per il gruppo
--- Citazione ---mi spiego meglio: lui sa che una delle vostre regole principali è "si sceglie qualcosa che va bene a tutti" e lui srutta questa cosa per tenere in ostaggio tutto il gruppo, visto che gli basta dire "a me questo non va" e tutti gli altri sono costretti a sottostare ai capricci di uno solo, e questo atteggiamento ha ricevuto "rinforzi positivi" perché ha sempre prodotto il risultato da lui auspicato.
In realtà non è proprio così è che al gruppo spiace "lasciare uno per strada" soprattutto a Marco, che quindi se Fabio dice "no ragazzi io a questo non gioco fate voi" tende a dire "ma no dai facciamo altro così rimane Fabio"
Non credo che Fabio faccia i ricatti, diciamo che il resto del gruppo di fa un sacco di problemi se resta a casa (credo che capiti se si è amici da 10 anni) :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa