AiPS (Dungeon&Dragon) Seconda Puntata
Giocatori:
Triex / Sheila: Presenza in Scena 1
Trevor / Zarien: Presenza in Scena 2
Spiegel: Produttore
Non abbiamo domande particolari, quindi scriviamo solo per amor di Actual Play e di Transcript
Prima Scena
Chiamata da Spiegel (Approfondimento della Trama)
Argomento: interrogatorio all'elfo sopravvissuto.
Location: Le vie distrutte della Città dei Cancelli.
Trevor narra come Iprax, lo spirito di fiamme vincolato a lui, ritorna nel suo corpo dopo aver fatto strage di assalitori. Il Produttore descrive Sean che prende a sberle l'elfo, mentre la temperatura intorno cala, iniziano ad addensarsi fosche tenebre e bisbigli spettrali.
Sheila apre un conflitto per reclamare informazioni dall'elfo su chi li ha mandati. Perde la posta e narra Spiegel che le tenebre si addensano sempre di più e spettri fuoriescono ovunque. Sean cerca di fronteggiarli mentre Sheila urla all'elfo di sbrigarsi, ma uno spettro infila una mano nel petto dell'elfo, andandosene con la sua vita. Prima di tagliare la scena abbiamo descritto Sean che guardando Karm ferito scosta i suoi capelli, rivelando che anche lui ha orecchie da elfo (chiaramente i personaggi lo sapevano, ma gli spettatori no...si era deciso ora che Karm potesse essere un elfo (decisione di Spiegel, la backstory è in mano a lui)).
Seconda scena:
Chiamata da Triex (Approfondimento della Trama)
Argomento: Colloquio con il Vecchio Ashram
Location: il lussuoso studio del mago
Spiegel descrive il lussuoso studio del mago in breve, sono tutti a prendere il té, l'unico sempre in piedi è Sean (dettaglio aggiunto da Triex...molti dettagli del mondo sono spesso aggiunti dai giocatori, e una parte delle fanmail gira anche e soprattutto per questi... il produttore aggiunge che il Vecchio Ashram non sembra vecchio, ma un giovane in forze).
Ashram guarda la freccia dicendo chiaramente che non è normale, ma qualcosa legato alla necromanzia. I protagonisti vogliono farsi aiutare, gli parlano del drago e quant'altro, ma Ashram dice che non può aiutarli perché il re gli ha assegnato compiti urgenti e faticosi sulla difesa della città.
Conflitto
Sheila vuole avere informazioni sul drago (perde)
Zarien vuole scoprire come salvare Karm (vince e narra)
Trevor narrando sottolinea i toni stizziti di Ashram difronte alle richieste del party, ma dice che anticamente, nei vecchi sotterranei sotto l'antico labirinto su cui sorge la Città dei Cancelli (molto anticamente una metropoli di minotauri...da backstory) vi sono alcune fonti capaci di cancellare simili maledizioni...lui non ha tempo di aiutarli, ma ha un'antica mappa. (
Spiegel ha approvato l'idea, che modifica quindi la backstory)
Terza Scena:
chiamata da Trevor (Sviluppo del Personaggio)
Argomento: chiarire il legame con Iprax
Location: il ricordo
Su consiglio di Triex il Produttore fa una carrellata dei personaggi che dormono. Si sofferma poco sugli altri, ma fa vedere Zarien che ha il sonno agitato...l'immagine si sfuma ai bordi, facendo capire che ci troviamo in un sogno o ricordo.
Siamo all'orfanotrofio della Corona Rossa (ps: quando c'è di mezzo roba legata a Leshan spesso il rosso è un colore frequente, poiché, in fiction si è detto, Leshan appartiene alla stirpe elfica denominata Casata Rossa) e Spiegel fa una serie di carrellate sugli esterni di questo villone semicircolare circondato da un grande giardiano.
Un piccolo Zarien (avrà dieci anni) viene chiamato da una dei gestori dell'orfanotrofio, una giovane mezz'elfa, che lo avverte di aver visite. Quando lo accompagna alla porta si vede per la prima volta Leshan. È un elfo alto e magro, con lunghi capelli corvini, vestito con abiti rinascimentali, con una spada dalla lama rossa al fianco e un tricorno in mano....
qui Triex e Trevor hanno un attimo di difficoltà perché non sanno cosa sia un tricorno. Io spiego vagamente la forma di questo cappello...Triex capisce ma Trevor no...quindi Triex prende la sua cartellina e dice "vorrei fartelo vedere, ma qui ho solo l'immagine di un pinguino"... lo guardo ed esclamo "Un necromante con un pinguino?! Naaaaa!!!" al che segue lo spot pubblicitario su kinder pinguì presentato da Leshan, durante il quale sfoghiamo il cumulo di stronzate quotidiano. Vorrei ridire che spesso e volentieri ci prendiamo un attimo di pausa tra una scena e l'altra, in cui la tensione si spezza, e ci lasciamo andare a valanghe di risate, al 90% collegate ad eventi di fiction Leshan si presenta a lui dicendo di essere un amico di suo padre. Mentre chiacchierando lo porta nel giardino se ne esce con un "Vedi, tuo padre ha messo dentro di te qualcosa di mio, e lo rivoglio" Detto questo estrae la spada rossa. Conflitto. Trevor è ancora un po' timido nel chiamare i conflitti, sembra quasi voler chiedere il permesso (ma per fortuna nella terza puntata si è già sbloccato parecchio). La posta è che Zeiren riesca a controllare i propri poteri, la vince e narra come liberando Iprax riesca a controllarlo tramite delle catene di fuoco. Leshan le prende e ne esce con il lato destro del volto completamente ustionato.
Quarta Scena:
chiamata da Spiegel (Avanzamento della trama)
Argomento: Ingresso nel dungeon
Location: La città distrutta
Spiegel inquadra la scena dopo la città rovinata con le macerie e scene di lotta (finalmente ha imparato a usare le inquadrature), l'immagine della città diventa una mappa tenuta in mano da Sean, che la abbassa dicendo "ok, dovrebbe essere qui." e si rivela una zona completamente disastrata mentre una struttura ad arco crolla in quell'istante sullo sfondo. Sheila esclama "Ottimo...". Qua i nostri eroi incontrano un drappello di orchi. All'inizio si nascondono, ma gli orchi scoprono un gruppo di civili e iniziano a massacrarli divertiti, giocando a football con le loro membra, e si sente l'urlo di una ragazza. Ed è conflitto chiamato dai giocatori. Zeiren vuole salvare i superstiti. Sheila vuole che lei e Karm (ferito) non vengano visti. Entrambi vincono la posta, e alla narrazione di Trevor, che mostra un combattimento con gli orchi e Sheila che si butta con Karm dietro una parete, si aggiunge il fatto che si infilano in fretta nel dungeon.
Quinta scena:
chiamata da Triex (Avanzamento della trama
Argomento: La scoperta delle sorgenti
Location: La stanza delle sorgenti.
La scena è chiaramente ambientata dopo mille peripezie, quindi si usa lo stratagemma di far vedere brevi pezzi in cui avanzano nel dungeon. In particolare un vermeiena trafitto con l'inquadratura dai suoi occhi dei pg che se ne vanno. Quindi finalmente i nostri eroi entrano in una sala grande con tanti scalini e una pozza ribollente al centro. Zeiren e Sheila si avvicinano per portare Karm in contatto con l'acqua, mentre il produttore descrive cadaveri e scheletri proprio lì vicino. Qui Trevor ricorda che secondo la sua anticipazione avrebbe dovuto trovare un globo rosso da qualche parte e andare in trance. Spiegel propone che questo globo rosso possa essere proprio lì, nella fonte, e che sia l'occhio di un Aboleth
http://4.bp.blogspot.com/_Ah2o_R2paTE/R1ybcnOzsBI/AAAAAAAAAKk/pGDSMO9lIGk/s400/aboleth.jpg Quindi l'Aboleth sbuca fuori incazzatissimo, mentre i corpi si rianimano. Il conflitto è evidente, ma particolare: Sheila vuole curare Karm, Zeiren vuole che tutti si mettano in salvo. A nessuno interessa se l'aboleth vive o muore. In ogni caso Sheila perde la posta, Zarien la vince e il produttore narra. I servitori e i morti al servizio del mostro si rialzano, con Sheila che vede un suo braccio ustionato dai tentacoli acidi dell'Aboleth, ma riesce a salvarsi dato che Zarien lo distrae ferendolo con una vampata di fuoco. Si conclude la scena con i Protagonisti che corrono via e sbarrano la porta.
Conclusione e ci dimentichiamo clamorosamente delle anticipazioni per la puntata successiva!
nel conflitto dove Sheila si nascondeva dagli orchi abbiamo usato il tratto "Sean" in modo un po' diverso dal solito. DI solito lui è un combattente, mentre qui triex l'ha messo in gioco perché gli orchi, combattendo con lui da una parte non avrebbero notato Sheila e Karm dall'altra. Ma non era una cosa concordata tra i personaggi, era Sheila che sfruttando l'avvenimento (deciso dal giocatore, sostanzialmente) si avvantaggia. In ogni caso è interessante notare come riusciamo puntata dopo puntata a lasciarci dietro stereotipi tipici del gioco di ruolo tradizionale. AiPS così è decisamente molto più gradevole...La terza puntata (Spotlight di Zarien) è stata davvero davvero interessante!!!
A presto