Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[NcaS] Primo personaggio

<< < (6/8) > >>

Ezio:
Mah, guarda, non importa la cornice, state comunque giocando a Non Cedere al Sonno, con le regole di Non Cedere al Sonno.
Per quel che riguarda le meccaniche di gioco l'intera partita potrebbe essere un sogno, o un'allucinazione dovuta alla sua assenza, e il PG potrebbe in realtà essere internato in una camera dalle pareti bianche.
Non c'è alcuna regola, nel Sistema di NCaS, che consenta al Master di togliere arbitrariamente i Talenti ad un Risvegliato, e farlo non soltanto introdurrebbe un ulteriore elemento di arbitrio del master in un gioco in cui IMVHO questo è già bello presente. Inoltre come master tu VUOI, disperatamente, che i Risvegliati usino i propri Talenti, più li usano più scendono nell'incubo...
Oltre a tutto questo c'è il negare al giocatore qualcosa che è lui ha scritto sulla scheda, e che quindi vorrebbe vedere in gioco. Sarebbe come obbligarlo a smarcare un Fuggi invece che un Lotta perché il Master lo ha deciso, o modificare il kicker iniziale perchè poi viene una storia migliore. Hmmm... no, non mi piace :-/
L'elasticità c'è sempre, per esempio quando qualcuno Crolla puoi decidere di fare come dice Ashrat, o usare il mio suggerimento o ucciderlo o... mille altre cose, situazioni e idee diverse.
Qui invece stiamo proprio parlando di andare contro il Sistema, per me.

EDIT: Tra l'altro i poteri di un Risvegliato possono già "andare e venire". Posso benissimo entrare in un Conflitto, descrivere come provo a volare usando la mia Follia poi non mettere in gioco dadi di Follia. Risultato: descriverò come il mio PG prova a fare appello ai suoi poteri... che non arrivano.
Stesso effetto, ma in mano al giocatore. Moooooolto meglio che imposto dall'alto, no?

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Noardia[/cite][p]stiamo parlando di sogni...[/p][p]non di gioco normale il personaggio HA ceduto al sonno e quello che succede mentre sta dormendo non lo possiamo legare con gli stretti lacci che lo spronano nella veglia[/p]
--- Termina citazione ---

E le Dominanze? Se il sogno non lascia nulla, allora perché giocarlo? Se invece lascia qualcosa, mettere cose come i Talenti a intermittenza va a toccare l'equilibrio del gioco (che tra le altre cose si basa sul fatto che il giocatore sceglie se e quanto rischiare). Se il master avesse la possibilità di impostare il Dolore e decidere se far usare o no un Talento... non è che mi ispiri.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Se hai un solo giocatore la soluzione di Adriano mi pare ottima,

...soprattutto perchè è sostanzialmente quella del manuale. dice che se crolli cadi in bali degli incubi a meno che non ti proteggano i compagni. la soluzione migliore è proprio usare il "crollaggio" per farti finire in brutte situazioni... e riservarsi il rischio di morte per un momento appropriato durante le battute finali della storia...

Alberto Rapalino:
Però, in questo caso, chi è che ha l'ultima parola su quando "arriva" la morte del PG?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]Però, in questo caso, chi è che ha l'ultima parola su quando "arriva" la morte del PG?[/p]

Se non ho capito male, il protagonista non può morire finché non Crolla (cosa che dipende da mille fattori).
Quando Crolla, il GM stabilisce se muore o no. Corretto?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa