Play by Forum > (Solipsist) PbF 1
Solipsist - Gioco
Fabio Succi Cimentini:
Uhm per esempio: in questo caso 'Diana' è una limitazione? Una cosa su cui non ho ancora ingranato bene su Solipsist è questa, capire come fare entrare in gioco le Limitazioni. Qui credo che il 'mi sto innamorando' aumenti il desiderio di averla, a meno che in questo senso non venga inteso come un genuino 'attaccamento umano' che cerca di fermarlo dal delirio. Lo intendevi così ?
Io pensavo di mettere in gioco le Ossessioni 'essere l'Angelo' - non solo per l'averlo detto esplcitamente in fiction, anche perchè si può vedere come dall'idea di farsi carico dei problemi degli altri scivoli pericolosamente verso l'avere autorità su loro, anche perchè ora è nel delirio "siamo fatti per essere insieme ma il problema è la realtà, quindi la forzerò" - e l'Ossessione sul canto. Anche qui: usare la sua voce, la 'vera voce' fuori dal corpo, per risolvere tutto.
Potrebbe essere ? Vero che comunque non arriviamo a 0, intanto penso un momento. Semmai sarà un'altra batosta per il nostro cantante :°
Marco Costantini:
Dunque, il manuale dice così: una Limitazione è rilevante (ai fii di un Cambio di realtà) se deve essere superata per compiere il cambiamento; una Ossessione è rilevante se deve essere raggiunta per compiere il cambiamento.
Per ora la tua limitazione "Diana" mi pare l'abbiamo intesa come il fatto che la sua presenza, con quello che provoca in Celeste lo mette a disagio. Ed in questo caso mi pare che ci stia bene. Ancora di più poi se c'è un "mi sto innamorando": ami una persona e la costringi a fare una cosa che non vuole?
Essere l'angelo qui mi pare non c'entri proprio, anzi, Celeste si sta comportando praticamente da "demonio" costringendo una persona a fare qualcosa che non vuole solo per egoismo. Questo mi pare tutto fuorché angelico. D'altra parte hai già un'ossessione riferita al tuo lato "cattivo" dell'essere un angelo e cioè quello di voler annullare le persone. In questo caso tu stai facendo proprio questo: stai annullando la volontà di una ragazzina e imponendo la tua, come se, in effetti, lei fosse un tuo prolungamento, come se non esistesse affatto.
L'Ossessione sul Canto perfetto non mi pare sia "rilevante": Celeste usa sempre il canto nei suoi cambiamenti, ma quel "Canto perfetto" mi pareva un'altra cosa...anzi a dire il vero non credo di aver bene chiaro cosa voglia dire.
Ecco, forse dovremmo esplicitare meglio Ossessioni e Limitazioni. Forse una parola non basta.
Cos'è quel "voglio avere il canto perfetto"? Cosa significa praticamente?
E Diana? Forse è meglio un "Sono innamorato di Diana" o un "Non voglio perdere Diana"
Insomma, probabilmente bisogna essere più espliciti.
Forse quella che è meno rilevante in questo caso è "Non so cosa sono"....?
Fabio Succi Cimentini:
Allora. Su Diana confermo che era 'mi sto innamorando', quindi va benissimo che sia limitazione. E le tue osservazioni non fanno una piega.
Ugualmente la questione dell'Angelo: non avevo guardato dalla tua prospettiva, che 'annullare le persone' sia già lì a coprire l'egocentrismo - e io che l'avevo pensata proprio per quello XD - quindi niente da contestare.
L'ossessione 'Canto'... in effetti è colpa mia, ho voluto metterne una legata alla voce senza mai avere chiaro io stesso come fosse. Non ricordo bene sul tinkering, è ancora possibile? O comunque è necessario? (Devo pensare bene come formularlo allora.)
Quindi direi che finisce in un fallimento cocente. Un bel colpo alla hybris del nostro angelo.
(Altra cosa, Marco: se secondo te sto andando troppo verso situazioni evidentemente difficili, troppo poco in advocacy, e il mettere in difficoltà dovrebbe essere prerogativa solo tua, dimmelo. A me sta comunque piacendo assai, anche quando ci sono le batoste, ma non vorrei essere un cattivo soggetto come giocatore XD)
E a proposito, ho messo un po' di aggiornamenti alla scheda.
Marco Costantini:
Ok, quindi se la difficoltà resta 9 hai due opzioni:
1) il Cambiamento Fallisce
2) Spingi e ottieni un Cambiamento perfetto
Quale delle due?
Fabio Succi Cimentini:
Ok, è dura. Ammetto di essere anche andato a calcoli. Insomma, le opzioni sono:
1) Fallimento. 3 tick, rimango a Infestazione 4. Mi infliggi la giusta bastonata a Celeste :°D
2) Non avevo considerato la spinta, in effetti. 0 Infestazioni, direi 2 Strappi (arrivando a 4) e un tick ad Ossessione: Annullamento. D'altra parte può essere una delle poche volte in cui riesco a ottenere un Cambiamento perfetto, ma porterà ad un fallimento sicuro al prossimo Cambiamento.
Quindi, con 'pensieri tattici' più o meno equivalenti - entrambi implicano un rischio, ora o in futuro - alla fine propendevo per la 2. Però... sarebbe davvero spregevole, come cosa. E l'inquietante è che la scelta di annullare la volontà di una persona per un po' mi ha affascinato, ma è cattiva. Diamine, è una scelta che mi ha tenuto per una bella oretta in sospeso, e sicuramente sto apprezzando sia Solipsist che questa giocata in due per la tensione che mi crea. E avere in una giocata fuori dal 'vecchio gruppo' con tradizioni consolidate quella 'tensione morale' di cui si è già parlato tanto, e ora mi rendo conto... diamine, è bello.
Quindi già grazie per avere proposto il gioco, davvero.
E allora lo faccio Fallire. E' una tentazione forte, la spinta, ma alla fine non ho cuore di farlo nonostante l'abbia proposto io.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa