Autore Topic: OpenOffice per la tesi  (Letto 8747 volte)

OpenOffice per la tesi
« il: 2009-11-30 01:29:51 »
Ovvero il thread di domande e bestemmie del sottoscritto alle prese con la scrittura. '^_^
Prima domanda: come faccio a inserire delle note a piè di pagina che rimangano nella pagina in cui le metto, espandendosi verso l'alto, e non sconfinino nella pagina dopo appena terminata una riga?
Anche io ho un blog

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #1 il: 2009-11-30 11:31:52 »
Che versione di openoffice hai? Perché le ho usate una volta con la versione 3.0 per impaginare e sono rimaste nella pagina espandendosi verso l'alto O_o'

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #2 il: 2009-11-30 12:34:35 »
Mmmmh primo consiglio: imparati TeX.

Secondo consiglio (related): chiedi a Max Lambertini :-D

OpenOffice per la tesi
« Risposta #3 il: 2009-11-30 13:23:52 »
Lo standard per le tesi e le pubblicazioni scientifiche è LaTeX, anche se, a mio avviso, ConTeXt può essere usato benissimo per questo genere di opere.

In particolare:

* per incominciare: http://www.pragma-ade.nl/general/manuals/mp-cb-en.pdf
* il (datato, ormai) manualone di riferimento: http://www.pragma-ade.nl/general/manuals/cont-enp.pdf

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #4 il: 2009-11-30 13:57:20 »
Vedi? GenteCheGioca: a volte basta nominare!

--edit--

Certo che per essere un pacchetto TeX con cui e' piu' facile fare impaginazioni di buona fattura e gusto... gli esempi sono barbari al limite della bruciatura della retina!

Per degli esempi di impaginazioni "guardabili" fatte con Context... scarica un paio di giochi dal sito di Max: http://www.roleplaying.it

Tipo Diaspora SRD :)
« Ultima modifica: 2009-11-30 13:59:21 da renatoram »

OpenOffice per la tesi
« Risposta #5 il: 2009-11-30 14:42:48 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Che versione di openoffice hai? Perché le ho usate una volta con la versione 3.0 per impaginare e sono rimaste nella pagina espandendosi verso l'alto O_o'[/p]

L'ultima, suppongo, visto che non mi chiede di aggiornarla. :P

@ tutti gli altri: Grazie mille, ma... se vi chiedo come fare una cosa in OpenOffice, sarebbe il caso che mi spiegaste come farla in quel programma e non me ne proponeste altri, no? '^_^
Anche io ho un blog

OpenOffice per la tesi
« Risposta #6 il: 2009-11-30 15:20:25 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Vedi? GenteCheGioca: a volte basta nominare![/p][p]--edit--[/p][p]Certo che per essere un pacchetto TeX con cui e' piu' facile fare impaginazioni di buona fattura e gusto... gli esempi sono barbari al limite della bruciatura della retina![/p][p]Per degli esempi di impaginazioni "guardabili" fatte con Context... scarica un paio di giochi dal sito di Max:http://www.roleplaying.it[/p][p]Tipo Diaspora SRD :)[/p]

Questo è vero: però proprio con quegli esempi flashosi si capiscono tante tante cose....

Ah, poi c'è wiki.contextgarden.net

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
OpenOffice per la tesi
« Risposta #7 il: 2009-11-30 15:20:42 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]@ tutti gli altri: Grazie mille, ma... se vi chiedo come fare una cosa in OpenOffice, sarebbe il caso che mi spiegaste come farla in quel programma e non me ne proponeste altri, no? '^_^

Sì è vero ma ti asicuro che una volta che hai imparato ad usare Tex non potrai più fare a meno per scirvere tesi/articoli scientifici. Per le altre cose va benissimo OpenOffice.

Ma LaTex è comodissimo per scirvere le tesi. Poi ovviamente dipende anche dai tempoi. Magari non hai tempo di impararti LaTex.
Uno sguardo però io glie lo darei.
Simone Lombardo

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #8 il: 2009-11-30 15:32:53 »
@Klaus: Supponendo che tu usi la procedura di default per la creazione di una nota, cioé
Citazione
Clicca su Inserisci>Nota a piè di pagina/di chiusura e clicca su ok sulla finestra che compare

di default openoffice crea normalmente una nota e ci puoi scrivere qualunque frase lunghissima che la nota rimane nella stessa pagina e si espande verso l'alto.

C'é un solo caso che conosco in cui openoffice smette di espandere la nota verso l'alto: scrivendo la nota, scrivi talmente tanto nella nota da portare teoricamente la nota "sopra" il punto in cui la nota è inserita. In quel caso divide la nota e continua la frase della nota nella pagina successiva. Di solito basta cambiare font o grandezza al testo della nota per liberarsi di questo inconveniente.
« Ultima modifica: 2009-11-30 15:33:26 da Fabrizio »

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #9 il: 2009-11-30 17:23:56 »
@Klaus: perche' produrre testi (scientifici) con note a pie' di pagina, note a fondo volume, indice e bibliografia e' il pane quotidiano di TeX.

Openoffice puo' anche funzionare, ma... why settle for the lesser evil?

Detto cio', anche OOo gestisce benino indici, note e bibliografie... ma insomma ^___^;;

OpenOffice per la tesi
« Risposta #10 il: 2009-11-30 19:24:24 »
Chi ha bisogno di un programma specifico per fare la bibliografia? O_o
Anche io ho un blog

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
OpenOffice per la tesi
« Risposta #11 il: 2009-11-30 22:25:41 »
Mi permetto di specificare: TeX e varianti sono uno standard nell'ambiente scientifico in senso stretto, cioè nelle facoltà cosiddette "scientifiche". Nell'ambito accademico cosiddetto "umanistico" l'uso di programmi di word processing "da ufficio" (a cominciare, purtroppo, da Microsoft Word) è più diffuso, e del resto del tutto corrispondente alle necessità...

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #12 il: 2009-11-30 23:35:43 »
@Rafu: chiunque scriva piu' di 10 pagine in word si vuole male e non lo sa. :)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #13 il: 2009-12-01 11:18:49 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Nell'ambito accademico cosiddetto "umanistico" l'uso di programmi di word processing "da ufficio" (a cominciare, purtroppo, da Microsoft Word) è più diffuso, e del resto del tutto corrispondente alle necessità

Anche in ambito scientifico ho visto usare non poco Word.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]chiunque scriva piu' di 10 pagine in word si vuole male e non lo sa

In realtà, almeno l'ultima volta che ho provato mi sarei voluto male a usare OpenOffice (trovo abbastanza suicida il modo che ha - o aveva - di gestire le revisioni)...

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #14 il: 2009-12-01 16:18:27 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]@Rafu: chiunque scriva piu' di 10 pagine in word si vuole male e non lo sa. :)[/p]

Il Parpuzio del Word Processing?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: