Ora mi rileggo il capitolo!^^
Ok, sul fatto che sia il Secret of Uz direi che proprio non ci piove, ho scritto Zu quasi più per pigrizia che per altro (e poi Uz mi suona male...).
Però ho un dubbio... e nel caso qualcuno usi uno Zu che porta alla morte di qualcuno in modo indiretto? Tipo "potenziare" il vento per deviare le pietre che stanno cadendo dalla montagna, per poi scoprire che uno dei tuoi compagni è morto nel burrone perchè spazzato via dal vento (anche se lo volevi salvare) porta alla perdita dello Zu e all'apprendimento dell'Uz?
Ovvero, se Suran non ha mai ucciso direttamente ma solo fatto azioni che hanno portato alla morte di centinaia di persone aveva lo Zu o l'Uz?
L'Uz in questione è "Io comando" o "Ti comando" o "comandare". A seconda di quale sia possibile una traduzione italiana decente (in inglese direi che è lo Zu del "to command", del tipo predicato verbale...^^). Credevo di averlo scritto nell'altro topic ma mi accorgo ora di non averlo fatto (bel pirla). Comunque al tavolo l'ho detto esplicitamente, sia che fosse un Uz (non ho detto Zu^^) e quale fosse in particolare.
Ha senso? Va bene "To command" come Zu?
---
Questione backstory.
Ne sono convinto e persuaso, infatti l'intento è di scrivere tutto l'intreccio ora, appena ho tempo, e di non variarlo più. Sono troppo abituato al mio parpuziesco "vai dove ti porta l'istinto del momento, tanto puoi barare" che definire nei dettagli una backstory mi viene un poco difficile. Solitamente prima facevo una lista di PNG, due o tre argomenti, i rapporti fra loro e qualche antefatto vago ed infine la situaizone che presentavo ai PG a inizio campagna. Qui dovrei fare la stessa cosa, ma senza frenarmi troppo, e prendendo TUTTE le decisioni del caso, senza lasciarmi punti bianchi come via d'uscita...
Eh, devo fare rieducazione per il mio Brain Damage...
Comunque condivido tutto quello riportato da te, e ciò che lessi nell'articlo di Edwards.
Senza contare, appunto, che senza backstory ben delineata i bang vengono difficili (e lo dimostrano el prime due partite... e, in positivo, l'ultima^^)