Allora, in breve (necessariamente)
Quando hai iniziato a descrivere le prime scelte mi ero preoccupato, poi alla fine pare siano entrati di più nel gioco... :wink:
Il gruppo pare ancora un po' troppo il solito "Party" di D&D: invece di darsi motivi personali per viaggiare insieme, si dà per scontato ch si viaggi insieme, ed altri motivi (come l'essere fratelli) è un "di più" (infatti, non vedo dalla descrizione grandi motivi per cui gli altri viaggino con i fratelli, se non la mutua protezione che è molto labile come motivo: serve che "per caso" vadano tutti dalla stessa parte)
Tutti o quasi i "flag" dei personaggi sembrano indicare che (1) vogliono che tu gli faccia trovare un impresa da compiere tutti insieme, e (2) deve comportare un sacco di combattimenti. Ora, NORMALMENTE in TSOY il mio consiglio sarebbe "segui i flag", ma in questo caso mi sembrano veramente troppo dati dall'abitudine.
Quindi, il mio suggerimento in questo caso specifico è di "attaccarli" nell'ovvia debolezza del gruppo: cercare di dividerlo. Non di forza, ma creando motivi per tradirsi a vicenda.
Fagli trovare chi portera' pace alla terra martoriata. Un tipo alla Raul di Ken il Guerriero, o se preferisci, tipo il Re in "Hero". Chiaramente,esplicitamente, l'unica persona in grado di riunire Maldor in un unico regno, di nuovo, eliminando le guerre civili e la scorrerie dei nobili.
Ma e' anche la persona che ha fatto rapire la sorella dei due fratelli (il motivo trovalo tu, dal background che hai scritto non si capisce nemmeno l'eta' che aveva. Rapita per vendetta, per lucro, per lussuria, fai tu, ma ricorda che in generale i motivi semplici e diretti (sesso e sangue, vendetta e cupidigia) sono migliori di quelli troppo machiavellici e arzigogolati). E ne ha causato la morte (anche qui, fai tu... violentata, rimasta incinta e uccisa in uno scatto d'ira?). Oppure, se per te e' ancora piu' dirompente, si e' innamorata del suo rapitore e lo difende (vedi la key della vendetta che hanno messo...)
Sottolinea ancora: questo non e' il normale consiglio che darei in TSOY. Nulla nelle loro descrizioni fa pensare che siano interessati a lotte intestine al gruppo. Pero' voglio vedere come reagiscono di fronte ad una demolizione del "party play" a cui sono abituati...
Poi, visto che si sono messi tutte key legate al combattimento, falli attaccare diversamente. Non tanto seduzioni (non hai i mezzi per minacciarli, se non vogliono farsi sedurre) quanto magari attacchi sociali, reputazione, anche qui vedi cosa puo' essere piu' efficace.
Attenzione: lo scopo NON e' prendersi gioco di loro e delle loro scelte. Lo scopo e' fargli vedere il sistema in azione. Poi vedi se decidono di seguire le key o cambiarle e vedi dove ti portano.
E sempre, tieniti pronti dei bang per ciascuno. Individuali, non di gruppo.
Nel dettaglio sui personaggi (non sono stato a controllare i conti, ci sarebbe voluto troppo tempo)
-Ho creato una Key apposita per il personaggio di Francesca, Garmin, ed ho preso come esempio la Key of the litter dei Ratkin. Non sono sicuro che sia applicabile ad un Goblin. Forse dovrei cambiarla in una Key of Fraternity verso un pg oppure renderla in modo differente. Questa Key dovrebbe riflettere la ricerca di attenzione da parte di Garmin nei confronti del gruppo, per cui non sono sicuro di aver fatto una buona scelta
Va benissimo inventarsi Key nuove, e' cosi' che funziona (senno' ci si stanca di udare sempre le stesse key), e farlo sulla falsariga delle prcedenti e' il sistema piu' semplice rapido. Poi se era la key giusta o meno per lei dovete saperlo voi.
-Sempre per Garmin: come Assuefazione abbiamo scelto il Gossip. All'inzio avevamo pensato al "Rivelare segreti" ma ci pareva troppo limitato e limitante... con il rischio per Francesca di non riuscire a ristorare la sua pool di Vigor facilemnte (ammesso che lo si debba fare facilmente... cosa di cui non sono sicuro). Gossip va meglio? Oppure è abbastanza ingiocabile anche questa Assuefazione? Consigli?
E' difficile da giocare ma se ci riuscite, e' una buona maniera di dare informazioni al gruppo. Semplicemente, ogni volta che deve soddisfare la sua dipendenza, dovra' andare a cercare informazioni sui luighi e sulle persone che tu gli fornirai...
-Un quesito più generale sulla partita. Non è stato ancora deciso se tutti i pg si sono già incontrati e fanno già gruppo oppure no. Io ero propenso per farli iniziare subito insieme e, magari, giocare parti del loro incontro in scene di flashback (magari non nella prima sessione ma più avanti)... è qualcosa di fattibile?
Giocare cose gia' viste ("adesso ci giochiamo un intera serata per far vedere nei dettagli come ci siamo trovati in una situazione che gia' conosciamo!") generalmente e' molto noioso. Lasciate le scene in bianco e fate i flashback solo se vi viene in mente qualcosa di nuovo da aggiungere (lo spiegazionismo eccessivo e imnsistito e' una brutta abitufine da perdere)
----------------------------------------------------------------------
FORBIDDEN AREA, RAIKOH STAY AWAY, SPOILERS RAINING
----------------------------------------------------------------------
Al momento ho alcune idee:
-iniziare la scena con un lavoro già preso: catturare (o eliminare) alcuni banditi vicino ad un villaggio. Vorrei iniziare da quando li avvistano e fare in modo che la scena sia veloce e che sia in mano a loro... i banditi saranno assolutamente battibili, non avranno nome e vorrei che la scena fosse solo un modo per i giocatori per prendere confidenza con il personaggio. C'è un modo per tutti i pg di prendere PX (Key of the bloodlust, key of fraternity, key of the group(litter), key of renown).
Approvo l'idea di fargli capire come funziona il gioco, prima di pssare al sodo.
---
Sigla di apertura
---
Il primo bang non mi è ancora chiaro. Penso di far vedere in lontananza, dal villaggio, il polvere di una battaglia e il fumo di alcuni incendi. Verso la città più vicina. Un nuovo Signore comanda su quelle terre.
Questo Signore della guerra avrà un nome e credo lo vorrei rendere ambiguo... qualcosa che possa far pensare a un uomo forte, anche se con una morale labile... "il fine giustifica i mezzi", per intenderci.
Al contempo questo Signore potrebbe sapere chi ha rapito la sorella di Zamain e Viktor o portare il simbolo che Viktor ha riconosciuto sui rapitori.
Credo che questi elementi (per quanto non sufficienti per l'intera sessione) siano ottimi per creare conflitti fra Zamain, Viktor e Saul... e se il gruppo si sfalda, allora anche Garmin dovrebbe intervenire.
Eh, avrei dovuto leggere tutto prima di rispondere, vedo che l'idea del mettere zizzanie era gia' venura anche a te...
:wink:
L'idea e' buona ma l'hai elaborata un po' troppo (l'attacco alla citta', il simbolo, l'uomo forte...), e' una seri di bangs, non uno solo, e se salta il primo cosa fai? Se se ne fregano di andare a vedere il fumo?
Sai che c'e' l'sercito, l'attacco, il fumo, l'incendio, e il simbolo. OK, il tuo compito ora e' di rendere partecipi giocatori, senza forzarli a seguire una scaletta. E' probabile che vadano a vedere il fumo e l'incendio, ma trattalo come un bang da solo. Che fanno? Difendono la città? Fanno gli sciacalli? Si nascondono? Se ne stanno ben lontani? Adeguati alle loro scelte e se se ne vanno rinvia l'incontro alla volta dopo. Fai che sentano parlare dell'attacco (o incontrino profughi) alla citta' successiva. Non preparare eventi che richiedano una serie di scelte in scaletta.