Autore Topic: Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!  (Letto 5998 volte)

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Sono iscritto da un po' sul forum ma avrei voluto iniziare a scrivere con un report di actual play piuttosto che aprire una discussione o presentarmi... ed invece eccomi qua...

Ho bisogno di una mano^^

Per antica consuetudine, e risaputo masochismo, ogni volta che mi interesso ad un GDR devo fare il Master/Narratore/Guida ecc.
Stavolta il mio interesse è caduto su "The Shadow of Yesterday", attirato dal "Bringin' down the pain" manco fosse una sirena.
Ho letto TUTTO il manuale (2 volte) per essere sicuro di non incorrere in un errore da cui sono stato messo in guardia: l'assaggio del manuale e la vecchia abitudine a prendere solo alcune regole e non altre.
Spero di aver capito le regole, di certo tento di applicarle tutte come le ho comprese (e alcuni topic letti qui mi hanno aiutato molto!); un altro giocatore mi da una mano conoscendo anche lui il manuale molto bene( si tratta di Raikho, o come diamine si scrive il suo dannato nick).

Detto questo abbiamo provato la demo che C.R.Nixon ha messo in download. Ci sono state alcune discussioni che sono state chiarite con un minimo di pazienza e ragionamento.

Ad esempio nella foga di non settare la scena come in un "parpuzio" sono stato talmente vago che al tavolo c'erano due gruppi di persone che avevano interpretato la situazione in modo diverso.

SCENA: Alcuni pg, soldati umani, sono prigionieri di una nidiata di Ratkin (altri pg). I PG soldato sono riusciti a liberarsi ma sopraggiunge un leader dei Ratkin (uno dei pg).
Il Ratkin tenta di farli rinchiudere in cella dai suoi uomini, i due soldati tentano di scappare.
Il giocatore del Ratkin aveva interpretato la scena come se fossero fuggiti anche gli altri soldati (PNG). Mentre i due PG fuggitivi pensavano di essere liberi soltanto loro. Io, come SG, non ero stato affatto chiaro nello spiegare la scena e nella mente di ciascuno la situazione era diversa.
Ecco il conflitto:

Poste
Il giocatore del Ratkin: voglio rinchiuderli in cella
Primo giocatore Soldato: voglio fuggire
Secondo giocatore Soldato: voglio spaventare i Ratkin

Si tirano i dadi e, quando c'è stato da vedere cosa era successo, è stato evidente come il giocatore Ratkin si fosse immaginato una rivolta di tutti i prigionieri e, per quanto avesse perso il tiro contrapposto contro i pg, sosteneva che avendo ottenuto un grado di successo superiore a 0 gli altri prigionieri dovevano essere stati comunque fermati. Per gli altri giocatori non c'erano semplicemente ALTRI prigionieri liberi e non capivano dove volesse andare a parare... chiarita meglio la situaizone in scena è stato rigiocato il conflitto ed è andato tutto liscio.

A proposito: andavano bene come poste quelle proposte dai giocatori?
Se ci fossero stati altri prigionieri fuggitivi nella scena come PNG, avrebbe avuto ragione il giocatore Ratkin a considerare il suo tiro un successo verso di loro?

Alla fine della partita, alcuni ostacoli incontrati e superati, il gioco è piaciuto a tutti, l'ambientazione di Near a quasi tutti e si è deciso di provarlo seriamente con una campagna.

Bene, ed ora? Sabato sera è la fatidica data d'inizio, ho letto il manuale in cerca di consigli su come settare bene il tutto per far funzionare la campagna.
Il nucleo del consiglio credo di averlo capito: scegliete delle buone chiavi e tu, Story Guide, dacci dentro a martellare su quelle tutte le volte che puoi.
Ok, fin qui credo di aver capito, anche se per metterlo in pratica dovrò fare un po' di esercizio in game.

Ma per il resto? Devo aspettare che i pg siano fatti prima di iniziare a pensare ai PNG, ai "bang", a quel tanto di storia che serve per iniziare. Ma dov'è il limite di quello che posso prepararmi prima della prima sessione e cosa invece dovrei evitare? Quali altri consigli dovrei dare al gruppo per la creazione dei pg? C'è qualche limite in un background di TSOY? O ognuno può mettere nella storia del personaggio tutto ciò che crede necessario?

Consigli di qualsiasi genere?

Sarò molto grato per qualsiasi risposta!

Saluti
SMOIS
« Ultima modifica: 2008-05-20 09:31:11 da Smois »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #1 il: 2008-04-17 04:22:41 »
Citazione
[cite] Smois:[/cite]
A proposito: andavano bene come poste quelle proposte dai giocatori?


Andavano bene a voi?

Perche' ogni gruppo ha preferenze diverse per le poste in gioco nei conflitti. Il sistema da' un range di accettabilita' molto, molto ampio, poi dipende dal gruppo. Ci saranno gruppi che preferiscono avere poste più limitate tanto che, per esempio, per riuscire a fuggire ci volevano più successi), altri che fanno un tiro solo. Provate, sperimentate, e guardate come vi trovate meglio.

Riguardo ad eventuali altri prigionieri in fuga, visto che i due PC fuggiaschi non li hanno messi nella loro posta, il GM può dichiarare che sono stati catturati dal Ratkin, o tirare per loro per vedere se battono il successo del ratkin o no.

Citazione

Ma per il resto? Devo aspettare che i pg siano fatti prima di iniziare a pensare ai PNG, ai "bang", a quel tanto di storia che serve per iniziare. Ma dov'è il limite di quello che posso prepararmi prima della prima sessione e cosa invece dovrei evitare? Quali altri consigli dovrei dare al gruppo per la creazione dei pg? C'è qualche limite in un background di TSOY? O ognuno può mettere nella storia del personaggio tutto ciò che crede necessario?


Molte di queste domande sono piu' generali di TSOY, e una trattazione non dico esaustiva ma anche solo superficiale impiegherebbe un sacco di tempo (magari un thread separato per volta), comunque e' meglio se dopo la creazione dei personaggi (tutti insieme, non uno per uno separatamente - e anzi, discutete tutti insieme prima su dove iniziare a giocare, prima ancora di farli) ti prendi tutto il tempo necessario per preparanti.

Per le altre domande, ti dò il link a un paio di thread secondo me molto interessanti: uno è di Ron Edwards, sulla preparazione di una sua partita a Stadow of Yesterday:
[The Shadow of Yesterday] Drugs, hugs, knives, and Zu
Il secondo link vedo adesso, guardando quel thread, che è già presente (era "Bang&Illusionism") in uno dei post di Edwards, insieme ad altri altrettanto utili, quindi segui semplicemente anche tutti i thread di cui Edwards da' il link...   :wink:

Infine, sul background: in generale, è meglio non "strangolare" il gioco con troppo background, o troppa definizione: se il setting è molto definito (come consiglia Edwards nel suo esempio), allora i personaggi non dovrebbero esserlo molto, all'inizio, per lasciargli la possibilità di crescere e mutare col tempo e le keys.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #2 il: 2008-04-18 17:14:36 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Andavano bene a voi?


Al momento nessuno ci ha riflettuto particolarmente e ci sono sembrate buone. Poi, il giorno dopo, parlandone con Raikho ci sono suonate un po' sbagliate. Non saprei dire di preciso perchè, ma almeno per una posta in particolare ("spaventare i Ratkin") può darsi che la giocatrice volesse porre come obiettivo del conflitto "fuggire" e che "spaventarli" fosse l'azione, il modo con cui voleva aprirsi la strada. Di certo ci staremo molto più attenti durante la prossima partita e batterò un po' il chiodo sulla divisione in quattro fasi del conflitto.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Perche' ogni gruppo ha preferenze diverse per le poste in gioco nei conflitti. Il sistema da' un range di accettabilita' molto, molto ampio, poi dipende dal gruppo. Ci saranno gruppi che preferiscono avere poste più limitate tanto che, per esempio, per riuscire a fuggire ci volevano più successi), altri che fanno un tiro solo. Provate, sperimentate, e guardate come vi trovate meglio.


Beh fra un paio di sessioni sicuramente avrò idee più chiare sulle preferenze; per ora lascio il campo libero alla sperimentazione.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Riguardo ad eventuali altri prigionieri in fuga, visto che i due PC fuggiaschi non li hanno messi nella loro posta, il GM può dichiarare che sono stati catturati dal Ratkin, o tirare per loro per vedere se battono il successo del ratkin o no.


Ok, quindi questo tipo di scelte ricade nell'autorità che ha l'SG... credo...
Edwards nel link che mi hai dato (Drugs, hugs, knives and Zu) dedica una lunga parte di un post all'autorità dell'SG nel gioco e come essa si manifesti in modo molto diverso dal railroading o dall'illusionismo. Non sono sicuro di aver compreso tutte le sfumature del suo discorso (non per la lingua, ma per l'esperienza di gioco in cui sono carente) ma tenterò di prestarvi attenzione durante il gioco.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
(tutti insieme, non uno per uno separatamente - e anzi, discutete tutti insieme prima su dove iniziare a giocare, prima ancora di farli) ti prendi tutto il tempo necessario per preparanti.


Fra sabato sera in cui fare i PG e quando giocheremo passeranno almeno dieci giorni/due settimane. Nel caso posterò qui i PG e le mie domande...

[master punitivo mode on]
...con espresso divieto a Bruno/Raikoh di leggere, pena il giocare una sessione di quel che so io con chi so io... :twisted:
[master punitivo mode off]

Sul fatto di creare i PG assieme non avevo dubbi, ho visto nel Pitch di PTA (ne abbiamo tentato qualcuno con risultati altalenanti) gli effetti di un gruppo generato separatamente dai giocatori e credo di aver ben chiaro che Keys dei personaggi e "questioni del setting" debbano essere chiare a tutti, create assieme e ben armonizzate.

Ho invece una domanda:
Dopo la demo della scorsa volta abbiamo parlato per qualche minuto del setting e della creazione dei pg. Credo che tutti fossimo d'accordo nello scegliere Maldor come partenza della campagna per cui io ho proposto di dare un'idea comune su ciò che poteva unire il gruppo.

L'unica proposta venuta fuori quella sera riguardava un gruppo di mercenari in cerca di lavoro presso i signori della guerra.
E' piaciuta ma non sono saltate fuori idee per i PG.

La mia domanda è: posso provare anche sabato a proporre degli elementi come questo oppure potrebbero essere più dannosi che altro per l'immaginazione dei giocatori? Ovvero, dovrei magari prima aspettare un qualsiasi input di chiunque prima di dare degli esempi o delle idee?

Un po' come dice spesso il Rinello: non voglio fare esempi perchè potrei bruciarti una buona idea.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Infine, sul background: in generale, è meglio non "strangolare" il gioco con troppo background, o troppa definizione: se il setting è molto definito (come consiglia Edwards nel suo esempio), allora i personaggi non dovrebbero esserlo molto, all'inizio, per lasciargli la possibilità di crescere e mutare col tempo e le keys.


No problem su questo, qualsiasi personaggio che non possa essere riassunto in poche righe non val la pena di essere giocato/letto. Credo che almeno da questo lato la mia formazione parpuziente non sia del tutto da scartare.

Ti ringrazio veramente molto per i Link ai topics di Edwards, li ho letti e spero mi abbiano chiarito molti dubbi. Anche se lo saprò solo in futuro.

Salut
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #3 il: 2008-04-18 21:18:41 »
Citazione
[cite] Smois:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Riguardo ad eventuali altri prigionieri in fuga, visto che i due PC fuggiaschi non li hanno messi nella loro posta, il GM può dichiarare che sono stati catturati dal Ratkin, o tirare per loro per vedere se battono il successo del ratkin o no.


Ok, quindi questo tipo di scelte ricade nell'autorità che ha l'SG... credo...


Sì. ma attenzione che in questo caso lo SG decide semplicemente se tirare o no per gli altri prigionieri.

Citazione

Edwards nel link che mi hai dato (Drugs, hugs, knives and Zu) dedica una lunga parte di un post all'autorità dell'SG nel gioco e come essa si manifesti in modo molto diverso dal railroading o dall'illusionismo. Non sono sicuro di aver compreso tutte le sfumature del suo discorso (non per la lingua, ma per l'esperienza di gioco in cui sono carente) ma tenterò di prestarvi attenzione durante il gioco.


Se ne parla molto piu' dttagliatamente nell'altro link, "Bang&illusionism"

Citazione

Ho invece una domanda:
Dopo la demo della scorsa volta abbiamo parlato per qualche minuto del setting e della creazione dei pg. Credo che tutti fossimo d'accordo nello scegliere Maldor come partenza della campagna per cui io ho proposto di dare un'idea comune su ciò che poteva unire il gruppo.

L'unica proposta venuta fuori quella sera riguardava un gruppo di mercenari in cerca di lavoro presso i signori della guerra.
E' piaciuta ma non sono saltate fuori idee per i PG.


Va benissimo. E' inutile scervellarsi per tirare fuori cose molto originali e complicate all'inizio, prima dovete prendere confidenza col gioco.

Certo, il rischio da evitare e' che poi la partita diventi semplicemente qualcosa tipo "il signore della guerra vi assolda per conquistare una postazione nemica", ma a questo possono bastare le key dei personaggi.  

E' con quelle che dovranno diventare qualcosa di diverso da "semplici mercenari".

Citazione

La mia domanda è: posso provare anche sabato a proporre degli elementi come questo oppure potrebbero essere più dannosi che altro per l'immaginazione dei giocatori? Ovvero, dovrei magari prima aspettare un qualsiasi input di chiunque prima di dare degli esempi o delle idee?


No, non aspettarti una valanga di idee da qualcuno che non ha mai giocato prima e quindi si sente insicuro, o che magari non ha letto il manuale.  Prepsra un sacco di esempi, anche per mostrare la vastita' di opzioni del sistema.

Se vuoi evitare di spingeerli a seguire per forza i tuoi esempi, fanne semplicemente molti di piu' di quanti siano i giocatori. Cosi' dovranno comunque fare una scelta senza attaccarsi al primo esempio che passa.

Anche perche' altrimenti gli esempi dovrai farli ed inventarli sul momento, e rischi scene tipo "per esempio c'e' la key x" "c'è la key x...(mormorano tutti, mentre si scrivono, tutti, la key x in scheda..)"  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #4 il: 2008-04-21 09:08:43 »
Citazione
[master punitivo mode on]
...con espresso divieto a Bruno/Raikoh di leggere, pena il giocare una sessione di quel che so io con chi so io... :twisted:
[master punitivo mode off]


AARGH! I SEGRETI!

Citazione

Certo, il rischio da evitare e' che poi la partita diventi semplicemente qualcosa tipo "il signore della guerra vi assolda per conquistare una postazione nemica", ma a questo possono bastare le key dei personaggi.

E' con quelle che dovranno diventare qualcosa di diverso da "semplici mercenari".


parlandone un po con raikoh online, credo che la questione militare sia più un "backdrop" dove far muovere i personaggi, che il fulcro della campagna...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #5 il: 2008-04-21 19:18:23 »
Beh, sabato è arrivato e passato, lasciandomi qui in dono 4 schede con tutto il loro carico di conseguenze.

Ma prima di mostrarvele veniamo ad un riassunto su come è andata la serata.

Solitamente tutte le volte che andiamo dalla mia fidanzata a giocare arriviamo con pauroso ritardo. Soprattutto perchè ci fermiamo a cenare lungo il tragitto, visto che ci vogliono tre quarti d'ora per arrivare e spesso uno dei giocatori esce dal lavoro alle 19 o più tardi (e solitamente è anche affamato).

Stavolta alle 20 e 30 eravamo cenati e arrivati, per cui con il senno di poi direi che la serata era nata sotto buoni auspici.

Ho iniziato riassumendo brevemente l'ambientazione, ripetendo in poche parole ognuna delle 5 culture di Near.
Questa volta oltre a me avevano letto il manuale anche Raikoh e Simone, mentre Francesca e Jarno conoscono il gioco solo attraverso le nostre parole e avendolo sperimentato nella demo. Nonostante questo il setting è stato letto esaurientemente solo da me per cui l'ho ripetuto a benificio di tutti i giocatori.

La scelta è nuovamente ricaduta su Maldor.
Jarno e Francesca mi hanno chiesto se c'erano città, nazioni o signori della guerra a cui fare riferimento. Come risposta ho fatto vedere loro la cartina geografica di Near... e che, quindi, potevano chiedere loro di inserire una città o un Signore della guerra se aveva un senso.
Non l'hanno fatto, come vedrete, ma credo che in gioco capiterà più di una volta che elementi di questo tipo saltino fuori da loro.

E in questa settimana almeno due giocatori avevano rimuginato sulla proposta dei soldati di ventura e avevano qualche idea in proposito.

All'inizio della discussione le seguenti erano le idee proposte dai giocatori:
Jarno: ha in mente un soldato di ventura come se ne possono sperimentare in Berserk (esempio venuto fuori dopo la demo)
Simone: ha un'idea estetica del personaggio, un soldato con un arma particolare, ma non un'idea
Francesca: vuole fare un elfo, le piace molto la parte della visione del mondo unica ed egocentrica
Bruno (Raikoh): vorrebbe un personaggio solitario, forse con un alone messianico, un idealista con una missione (l'estetica che ci è venuta in mente è quella di Ken Shiro, che oltretutto sarebbe una bellissima ambientazione per il sistema di TSOY)

Il gruppo è rimasto per una manciata di secondi bloccato, soprattutto Francesca vedeva che la sua idea dell'elfo non si armonizzava bene con gli altri pg e le idee che circolavano fino a quel momento.

Poi sono avvenute due cose.
Raikoh ha avanzato una puntualizzazione che ha sbloccato il gruppo:
i personaggi possono anche non essere mercenari ma persone costrette a viaggiare per qualche motivo e a trovare modi per sopravvivere... ad esempio un gruppo di persone modello "hero for hire, eroi in affitto", un misto fra l'equipaggio della Serenity, i viaggiatori di Farscape e l'Agenzia tuttofare di Gintoki e soci, non proprio una "compagnia di mercenari" o dei soldati. Ognuno lo fa per le proprie ragioni e con le proprie storie alle spalle ma lavorando gomito a gomito non sono più singoli individui sulla stessa strada ma un gruppo con tutte le sue dinamiche che viaggia di città in città.

Dico una puntualizzazione perchè l'idea era latente, nascosta daaltri particolari ma già espressa in alcuni particolari. Renderla esplicita ha eliminato molti blocchi tanto che Jarno ha iniziato a descrivere il suo personaggio coinvolgendo anche Simone ("ok, senti, io inizio a dire qualcosa se non ti va bene o vuoi aggiungere qualcosa interrompimi... io e te siamo fratelli...").

Quando i due PG fratelli avevano già qualche tratto definito, Francesca ha cambiato la sua idea sul fare un pg Elfo ed invece ha tirato fuori dal cappello un bel pg Goblin.

Quando tutti avevano finito anche le proprie schede Raikoh ha detto la parola fine ai suoi dubbi sul proprio personaggio (con almeno un'ora di ritardo sugli altri, forse è per questo che lo chiamano PS3...) decidendo di non farlo provenire dagli Zaru, ma scegliendo un Maldornita come gli altri PG.

Ecco, quindi, i nostri PG che vagano di città in città nella loro ricerca:

------------------------

Viktor (Jarno)
Umano di Maldor.

Fratello maggiore di una famiglia di soldati di professione, ha lasciato l'esercito alla ricerca della scomparsa sorella minore. Con lui anche il fratello Zamain.
Piuttosto pratico, pragmatico, scorbutico, sbrigativo.
L'unico indizio per la sua ricerca: un simbolo.

Pools: V5, I2, R5
Abilità. Master: Soldato (V); Adept: React (I); Competent: Resist (R), Strategia (R), Sesto senso (I), Pronto Soccorso (R); Unskilled: Endure (V)

Secrets: Secret of the Mighty Blow
Keys: Key of Fraternity: Zamain; Key of Vengeance: Rapitori

------------------------

Zamain (Simone)
Umano di Maldor.

Zamain ha passato alcuni anni come soldato al servizio dello stesso Signore sotto cui prestava servizio il fratello. Pensava che combattere per un Signore poteva portare la pace su una Maldor unificata ma si rese conto che la guerra non sarebbe finita mai finchè ognuno avesse pensato solo a stupide vendette e questioni di poco conto.
Ora si fida soltanto della sua arma e di suo fratello.

Pools: V6, I5, R1
Abilities. Master: Dueling(V); Adept: Endure(V); Competent: React(I), Sense danger(I), Discern truth(I), Haggling(I); Unskilled: Resist(R)

Secrets: Secret of the Signature Weapon
Keys: Key of Fraternity: Viktor; Key of the Bloodlust

------------------------

Garmin (Francesca)
Goblin di Maldor.

Giovane Goblin cresciuto nei bassifondi di una grossa città. Da piccolo riceve l'imprinting da un poco di buono e vive in questo ambiente fino alla sua morte.
Si lega al gruppo, fors ein cerca di attenzione e sfrutta le sue qualità per fare da informatore.
E' assuefatto al gossip e alla chiacchiera.

Pools: V6, I4, R3
Abilities: Adept: Endure(V), Adaptability (V), Stealth (I); Competent: React(I), Woodscraft(R), Streetwise(R); Unskilled: Resist(R)

Secrets: Secret of Camaleonte; Secret of Contact
Keys: Key of the Group (funziona come key of the Litter)

------------------------

Saul (Bruno/Raikoh)
Umano di Maldor.

Saul era un guerriero molto conosciuto per la sua ferocia. Ora, dopo aver a lungo viaggiato, è cambiato. Ha una missione, ed è trovare chi porterà la pace su questa terra martoriata.
Viaggia alla ricerca di quest'uomo lasciandosi guidare dalla strada, portando la sua spada spezzata al fianco.

Pools: V4, I4, R4
Abilities: Adept: Resist(I), Maestro di spada(V); Competent: Endure(V), Uptembo(V), Discern Truth(I), Sense Danger(R); Unskilled: Demolition (R)

Secrets: Secret of the Signature Weapon "Spada spezzata"; Secret of the Mighty Blow; Secret of speciality "Maestro di spada"
Keys: Key of the mission; Key of renown

------------------------

Bene eccoci qui. Vorrei un parere sulle schede, se vi sono errori, se ho sbagliato a creare una nuova Key per garmin sulla falsariga di un'altra che è di un'altra razza (dei Ratkin per la precisione), se le key sono sufficientemente legate fra loro... ecc^^

Poi magari posterò delle idee che ho avuto su come iniziare la storia e altre questioni che mi sono venute in mente.

A presto!
Salut
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #6 il: 2008-04-23 15:24:46 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
No, non aspettarti una valanga di idee da qualcuno che non ha mai giocato prima e quindi si sente insicuro, o che magari non ha letto il manuale.  Prepsra un sacco di esempi, anche per mostrare la vastita' di opzioni del sistema.

Se vuoi evitare di spingeerli a seguire per forza i tuoi esempi, fanne semplicemente molti di piu' di quanti siano i giocatori. Cosi' dovranno comunque fare una scelta senza attaccarsi al primo esempio che passa.

Anche perche' altrimenti gli esempi dovrai farli ed inventarli sul momento, e rischi scene tipo "per esempio c'e' la key x" "c'è la key x...(mormorano tutti, mentre si scrivono, tutti, la key x in scheda..)"  :lol:


Ecco, mi ero preparato un po' di esempi vari, da qualcosa di genrico sui mercenari (del tipo: cos'è la vita di un soldato in fin dei conti?) fino ad alcune Keys o segreti. Molti di questi esempi li avevo già fatti per spiegare il gioco nelle serate precendenti la demo (per invogliarli a giocare, fra le varie cose).

Poi durante la serata non ne ho tirato fuori nemmeno uno perchè... beh, non c'è stata l'occasione. Quando le idee sono venute da loro la discussione si è spostata sui personaggi e per fare le schede ognuno aveva una sua copia dell'elenco di Keys e Secrets per cui non ho particolarmente consigliato nulla. Ogni giocatore faceva a turno alcune domande su segreti e chiavi e io rispondevo a benificio di tutti.

Credo che se avessi fatto tutti gli esempi che volevo i pg sarebbero stati ancora più vari, ma per ora mi sembra che le schede funzioni abbastanza bene.

Ho, però, alcune perplessità su alcuni tratti.

-Zamain, il personaggio di Simone, ha soltanto un 1 in Reason. Non è molto limitante? Quali conseguenze ci potrebbero essere in gioco? Un pg con una mente molto influenzabile e suggestionabile? La frequente richiesta di scene per ristorare questa pool? Beh, per metterlo in difficoltà sicuramente potrei durante un BDTP cambiare l'intentione in modo da scegliere azioni che lo costringano a difendersi con Resist o ad usare abilità basate su Reason... inizia a piacermi questa Reason bassa...

-Ho creato una Key apposita per il personaggio di Francesca, Garmin, ed ho preso come esempio la Key of the litter dei Ratkin. Non sono sicuro che sia applicabile ad un Goblin. Forse dovrei cambiarla in una Key of Fraternity verso un pg oppure renderla in modo differente. Questa Key dovrebbe riflettere la ricerca di attenzione da parte di Garmin nei confronti del gruppo, per cui non sono sicuro di aver fatto una buona scelta

-Sempre per Garmin: come Assuefazione abbiamo scelto il Gossip. All'inzio avevamo pensato al "Rivelare segreti" ma ci pareva troppo limitato e limitante... con il rischio per Francesca di non riuscire a ristorare la sua pool di Vigor facilemnte (ammesso che lo si debba fare facilmente... cosa di cui non sono sicuro). Gossip va meglio? Oppure è abbastanza ingiocabile anche questa Assuefazione? Consigli?

-Un quesito più generale sulla partita. Non è stato ancora deciso se tutti i pg si sono già incontrati e fanno già gruppo oppure no. Io ero propenso per farli iniziare subito insieme e, magari, giocare parti del loro incontro in scene di flashback (magari non nella prima sessione ma più avanti)... è qualcosa di fattibile?

-Saul, il personaggio di Bruno, non ha molti legami con gli altri. La sua key of the mission, in realtà, si sposa abbastanza bene con il carattere di Zamain (il pg di Simone). Da questo possono nascere conflitti e gioco ma non mi aiuta molto per la prima sessione. Domon consigliava: forse Saul potrebbe sapere qualcosa del rapimento. Mi sembra una buona idea, ma non lascia comunque il pg di Bruno slegato dagli altri? Altri consigli?

In questo momento sono abbastanza concentrato su come inziiare la prima sessione, anche perchè è stata anticipata a domani sera (giovedì 24 aprile).

----------------------------------------------------------------------
FORBIDDEN AREA, RAIKOH STAY AWAY, SPOILERS RAINING
----------------------------------------------------------------------

Al momento ho alcune idee:
-iniziare la scena con un lavoro già preso: catturare (o eliminare) alcuni banditi vicino ad un villaggio. Vorrei iniziare da quando li avvistano e fare in modo che la scena sia veloce e che sia in mano a loro... i banditi saranno assolutamente battibili, non avranno nome e vorrei che la scena fosse solo un modo per i giocatori per prendere confidenza con il personaggio. C'è un modo per tutti i pg di prendere PX (Key of the bloodlust, key of fraternity, key of the group(litter), key of renown).
---
Sigla di apertura
---
Il primo bang non mi è ancora chiaro. Penso di far vedere in lontananza, dal villaggio, il polvere di una battaglia e il fumo di alcuni incendi. Verso la città più vicina. Un nuovo Signore comanda su quelle terre.
Questo Signore della guerra avrà un nome e credo lo vorrei rendere ambiguo... qualcosa che possa far pensare a un uomo forte, anche se con una morale labile... "il fine giustifica i mezzi", per intenderci.
Al contempo questo Signore potrebbe sapere chi ha rapito la sorella di Zamain e Viktor o portare il simbolo che Viktor ha riconosciuto sui rapitori.
Credo che questi elementi (per quanto non sufficienti per l'intera sessione) siano ottimi per creare conflitti fra Zamain, Viktor e Saul... e se il gruppo si sfalda, allora anche Garmin dovrebbe intervenire.

Ok... sbaglio qualcosa? Ho messo troppo? Sono andato troppo oltre a prevedere? Ho messo troppo poco? Cosa manca? Altri inputs?

------
FINE SPOILERS
------

Ecco a voi le mie domande, sperando che qualcuno con MOLTO buon cuore e pazienza riesca a darmi qualche spinta in vista di domani.

Saluti!
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #7 il: 2008-04-23 17:06:56 »
Citazione
[cite] Smois:[/cite]
Ecco a voi le mie domande, sperando che qualcuno con MOLTO buon cuore e pazienza riesca a darmi qualche spinta in vista di domani.


Stavo per rispondereti "tranquillo, adesso non ho il tempo per una risposta approfondita, ma appena passa l'Ambercon...", poi ho letto quel domani! :shock:

Forse riesco a scrivere qualcosa stanotte, ma se qualcun altro ha suggerimenti da dargli intanto...

(solo che temo che siamo quasi tutti impegnati, c'è mezzo forum che ha demo o altro da portare alla Ambercon di Modena, e Michele e Claudia sono pure impegnati per far uscire MLWM...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #8 il: 2008-04-23 17:18:19 »
Eh lo so bene che siete tutti presi per cui nessun problema, non vorrei far fare nottata a nessuno...

Ed accetterò comunque con gratitudine qualsiasi cosa arrivi :)

Saluti!
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #9 il: 2008-04-24 05:33:39 »
Allora, in breve (necessariamente)

Quando hai iniziato a descrivere le prime scelte mi ero preoccupato, poi alla fine pare siano entrati di più nel gioco...   :wink:

Il gruppo pare ancora un po' troppo il solito "Party" di D&D: invece di darsi motivi personali per viaggiare insieme, si dà per scontato ch si viaggi insieme, ed altri motivi (come l'essere fratelli) è un "di più" (infatti, non vedo dalla descrizione grandi motivi per cui gli altri viaggino con i fratelli, se non la mutua protezione che è molto labile come motivo: serve che "per caso" vadano tutti dalla stessa parte)

Tutti o quasi i "flag" dei personaggi sembrano indicare che (1) vogliono che tu gli faccia trovare un impresa da compiere tutti insieme, e (2) deve comportare un sacco di combattimenti. Ora, NORMALMENTE in TSOY il mio consiglio sarebbe "segui i flag", ma in questo caso mi sembrano veramente troppo dati dall'abitudine.

Quindi, il mio suggerimento in questo caso specifico è di "attaccarli" nell'ovvia debolezza del gruppo: cercare di dividerlo. Non di forza, ma creando motivi per tradirsi a vicenda.

Fagli trovare chi portera' pace alla terra martoriata. Un tipo alla Raul di Ken il Guerriero, o se preferisci, tipo il Re in "Hero". Chiaramente,esplicitamente, l'unica persona in grado di riunire Maldor in un unico regno, di nuovo, eliminando le guerre civili e la scorrerie dei nobili.  

Ma e' anche la persona che ha fatto rapire la sorella dei due fratelli (il motivo trovalo tu, dal background che hai scritto non si capisce nemmeno l'eta' che aveva. Rapita per vendetta, per lucro, per lussuria, fai tu, ma ricorda che in generale i motivi semplici e diretti (sesso e sangue, vendetta e cupidigia) sono migliori di quelli troppo machiavellici e arzigogolati).  E ne ha causato la morte (anche qui, fai tu... violentata, rimasta incinta e uccisa in uno scatto d'ira?). Oppure, se per te e' ancora piu' dirompente, si e' innamorata del suo rapitore e lo difende (vedi la key della vendetta che hanno messo...)

Sottolinea ancora: questo non e' il normale consiglio che darei in TSOY.  Nulla nelle loro descrizioni fa pensare che siano interessati a lotte intestine al gruppo. Pero' voglio vedere come reagiscono di fronte ad una demolizione del "party play" a cui sono abituati...

Poi, visto che si sono messi tutte key legate al combattimento, falli attaccare diversamente.  Non tanto seduzioni (non hai i mezzi per minacciarli, se non vogliono farsi sedurre) quanto magari attacchi sociali, reputazione, anche qui vedi cosa puo' essere piu' efficace.

Attenzione: lo scopo NON e' prendersi gioco di loro e delle loro scelte.  Lo scopo e' fargli vedere il sistema in azione.  Poi vedi se decidono di seguire le key o cambiarle e vedi dove ti portano.

E sempre, tieniti pronti dei bang per ciascuno. Individuali, non di gruppo.

Nel dettaglio sui personaggi (non sono stato a controllare i conti, ci sarebbe voluto troppo tempo)

Citazione
-Ho creato una Key apposita per il personaggio di Francesca, Garmin, ed ho preso come esempio la Key of the litter dei Ratkin. Non sono sicuro che sia applicabile ad un Goblin. Forse dovrei cambiarla in una Key of Fraternity verso un pg oppure renderla in modo differente. Questa Key dovrebbe riflettere la ricerca di attenzione da parte di Garmin nei confronti del gruppo, per cui non sono sicuro di aver fatto una buona scelta


Va benissimo inventarsi Key nuove, e' cosi' che funziona (senno' ci si stanca di udare sempre le stesse key), e farlo sulla falsariga delle prcedenti e' il sistema piu' semplice  rapido. Poi se era la key giusta o meno per lei dovete saperlo voi.

Citazione
-Sempre per Garmin: come Assuefazione abbiamo scelto il Gossip. All'inzio avevamo pensato al "Rivelare segreti" ma ci pareva troppo limitato e limitante... con il rischio per Francesca di non riuscire a ristorare la sua pool di Vigor facilemnte (ammesso che lo si debba fare facilmente... cosa di cui non sono sicuro). Gossip va meglio? Oppure è abbastanza ingiocabile anche questa Assuefazione? Consigli?


E' difficile da giocare ma se ci riuscite, e' una buona maniera di dare informazioni al gruppo. Semplicemente, ogni volta che deve soddisfare la sua dipendenza, dovra' andare a cercare informazioni sui luighi e sulle persone che tu gli fornirai...

Citazione
-Un quesito più generale sulla partita. Non è stato ancora deciso se tutti i pg si sono già incontrati e fanno già gruppo oppure no. Io ero propenso per farli iniziare subito insieme e, magari, giocare parti del loro incontro in scene di flashback (magari non nella prima sessione ma più avanti)... è qualcosa di fattibile?


Giocare cose gia' viste ("adesso ci giochiamo un intera serata per far vedere nei dettagli come ci siamo trovati in una situazione che gia' conosciamo!") generalmente e' molto noioso. Lasciate le scene in bianco e fate i flashback solo se vi viene in mente qualcosa di nuovo da aggiungere  (lo spiegazionismo eccessivo e imnsistito e' una brutta abitufine da perdere)

Citazione
----------------------------------------------------------------------
FORBIDDEN AREA, RAIKOH STAY AWAY, SPOILERS RAINING
----------------------------------------------------------------------

Al momento ho alcune idee:
-iniziare la scena con un lavoro già preso: catturare (o eliminare) alcuni banditi vicino ad un villaggio. Vorrei iniziare da quando li avvistano e fare in modo che la scena sia veloce e che sia in mano a loro... i banditi saranno assolutamente battibili, non avranno nome e vorrei che la scena fosse solo un modo per i giocatori per prendere confidenza con il personaggio. C'è un modo per tutti i pg di prendere PX (Key of the bloodlust, key of fraternity, key of the group(litter), key of renown).



Approvo l'idea di fargli capire come funziona il gioco, prima di pssare al sodo.

Citazione

---
Sigla di apertura
---
Il primo bang non mi è ancora chiaro. Penso di far vedere in lontananza, dal villaggio, il polvere di una battaglia e il fumo di alcuni incendi. Verso la città più vicina. Un nuovo Signore comanda su quelle terre.
Questo Signore della guerra avrà un nome e credo lo vorrei rendere ambiguo... qualcosa che possa far pensare a un uomo forte, anche se con una morale labile... "il fine giustifica i mezzi", per intenderci.
Al contempo questo Signore potrebbe sapere chi ha rapito la sorella di Zamain e Viktor o portare il simbolo che Viktor ha riconosciuto sui rapitori.
Credo che questi elementi (per quanto non sufficienti per l'intera sessione) siano ottimi per creare conflitti fra Zamain, Viktor e Saul... e se il gruppo si sfalda, allora anche Garmin dovrebbe intervenire.


Eh, avrei dovuto leggere tutto prima di rispondere, vedo che l'idea del mettere zizzanie era gia' venura anche a te...  
 :wink:

L'idea e' buona ma l'hai elaborata un po' troppo (l'attacco alla citta', il simbolo, l'uomo forte...), e' una seri di bangs, non uno solo, e se salta il primo cosa fai? Se se ne fregano di andare a vedere il fumo?

Sai che c'e' l'sercito, l'attacco, il fumo, l'incendio, e il simbolo. OK, il tuo compito ora e' di rendere partecipi  giocatori, senza forzarli a seguire una scaletta.  E' probabile che vadano a vedere il fumo e l'incendio, ma trattalo come un bang da solo. Che fanno? Difendono la città? Fanno gli sciacalli? Si nascondono? Se ne stanno ben lontani? Adeguati alle loro scelte e se se ne vanno rinvia l'incontro alla volta dopo.  Fai che sentano parlare dell'attacco (o incontrino profughi) alla citta' successiva. Non preparare eventi che richiedano una serie di scelte in scaletta.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #10 il: 2008-05-14 22:09:06 »
[SPOILER SUI BANG DI VENERDì E SUI PNG, NON ROVINATEVI IL GIOCO!!!!]

Queste sono alcune libere riflessioni sui PNG (e spero che si aggiungeranno domani anche alcune sui Bang) e sulla situazione in generale.

Vorrei un parere oltre che sulla qualità, sulla utilità e soprattutto sulla validità di queste mie osservazioni.

Ovvero:

Sono troppo dettagliate? Troppo poco? Servono? Disturbano? Cosa manca? Avete qualche idea o qualche suggerimento su cambiamenti o particolari da aggiungere?

Bon, eccole qui. Le ho scritte per un mio uso personale, per cui magari sono incomprensibili in alcuni punti, per cui siate liberi di chiedere.

---
La sorella di Zamain e Viktor si chiama Sarah. E’ sempre stata diversa dai suoi fratelli. E’ innamorata di Valentine, vede in lui l’astro che annuncia una nuova era. Il suo amore non è passione ma totale abbandono, i suoi fratelli non la riconoscerebbero. Il suo sangue ha qualcosa di antico e qualcosa di magico.

Valentine e Petir sono stati entrambi in una confraternita che si raccoglieva attorno ad un elfo di nome Suran. Petir fugge da Valentine, Valentine vuole qualcosa da Petir. Petir crede che Suran sia morto. Il simbolo trovato da Viktor è di questa setta.

Petir era un debole. Frequentava la confraternita senza credere in loro, sperando di crescere socialmente per luce riflessa ma pronto a tradire alla prima occasione per salvarsi la pelle.
Invece trovò, chinato sul corpo esanime di suo fratello, il coraggio di sfidare Suran, rubargli lo Zu del “COMANDO” e ucciderlo. Fuggì a Belken per trovare rifugio, si confuse fra la resistenza e grazie al suo Zu di scalare socialmente. Ma questo l’ha reso ancora più pauroso e fragile soprattutto da quando la sua voce ha perso ogni potere.

Suran è uno sperimentatore sociale, ovunque posa l’attenzione cambia governi e governanti a suo piacimento. La sua domanda “Può l’uomo guidare sé stesso verso la pace?” è ancora in attesa di una risposta. Era morto, ma come ogni elfo ora è vivo di nuovo. Osserva il suo vecchio discepolo, ma è pronto a intervenire se lo ritenesse un esperimento valido della sua attenzione.

Gavin il goblin è un vecchio armaiolo. Dagli una moneta luccicante che possa nascondere in qualche buco oscuro noto solo a lui e farà per te una bellissima spada. O un pugnale, o una forchetta. E’ ormai avanti con l’età ma si ricorda bene il volto del Demone che uccise dieci uomini solo perché non gli permettevano di entrare nell’arena. Dopotutto è lui che gli forgiò quella splendida spada.

Il padre di Rachael… non ho idee^^

La città di Belken sorge alle pendici delle colline che più ad ovest diventano “Il Tetto del Mondo”. Quando il Fuoco Celeste colpì Near un terribile terremoto aprì una fenditura talmente larga e profonda da inghiottire due terzi della città. Ora la parte che ne rimane è stata nuovamente ricostruita, gli antichi edifici di pietra e marmo riadattati o smontati per usarne le pietre. Le colline vicine danno minerali, ferro e cibo a sufficienza per tutta la popolazione e il commercio sarebbe florido se solo non fosse stata guidata da una famiglia di stupidi, inetti ed ingordi per almeno quattro generazioni. In ciò che rimane della parte sprofondata della città vivono Ratkin ed altri esseri, molti dei quali molto pericolosi. Nessuno scende nella fenditura di sua spontanea volontà ammenochè non sia strettamente necessario.

Sulla collina che sovrasta la città, all’interno delle mura, c’è un Tempio a strapiombo sulla fenditura. Valentine risiede lì, in mezzo a grandi sale ormai vuote, polverose, circondato da colonne di marmo e bianche tende spettrali mosse dal vento.

----

Salut  :D
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #11 il: 2008-05-15 01:14:57 »
Non avevi cambiato thread?  :shock:

Comunque, problemi: il principale è che sei troppo apprensivo: cosa vieni a chiedere aiuto a noi su cosa potrebbero trovare interesante i tuoi giocatori? Lo saprai meglio tu di noi, no?   8)

E anche il livello di dettaglio.. se sono appunti che servono per te, deve sserci il livello di dettaglio che serve a te. Non siamo fatti tutti uguali.

Come impressioni generali, dalla lettura delle descrizioni, i dubbi che ho riguardano le agende (gli scopi) di quesri PNG e la loro relazione fra di loro e i PG.

Per esempio:

1) la situazione è stabile. tutti potrebbero continuare così per un bel po'. Potrebbe funzionare nel gioco se i PG agissero loro da catalizzatori del cambiamento, ma è una cosa su cui puoi contare. Il rischio è che se ignorano qualche bang tutto si fermi con nessuno che ha motivo di fare qualcosa.

Aggiungi qualcosa che renda dinamica la situazione, che rompa l'equilibrio, e che spinga tutti gli NPG ad agire.

2) I PG hanno motivo per cercare gli NPG, ma gli NPG non hanno motivi per cercare i PG.  Dai a ciascun PNG un motivo per interagire con i PG.  (in termini di Dogs, "qualcosa che vogliono da loro", anche se magari non proprio in questi termini), meglio se cercando l'aiuto dei PG contro gli altri PNG.

3) Disegnati una vera e propria "mappa" dei rapporti fra PNG (è la "relationship map" descritta come tecnica in Sorcerer' Soul. In quel volume la tecnica viene spiegata molto meglio ma per adesso a te serve solo uno schemino per poter subito bvedere, a colpo d'occhio, durante il gioco, come potrebbero regaire gli NPG a quello che accade agli altri)

4) non mettere solo PNG potenti e importanti, capi, etc.   Aggiungici simpatici tirapiedi (che poi i PG potrebbero dover combattere anche se hanno bevuto insieme in taverna fino al gioeno prima), spie, sottoposti, e soptattutto, potenziali vittime innocenti. Un sacco di potenziali vittime innocenti. Con gli occhioni grandi.  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #12 il: 2008-05-16 10:03:47 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non avevi cambiato thread?  :shock:


Vorrei tenere questo per i miei dubbi e l'altro per l'actual play vero e proprio... ma forse è una divisione superflua.:roll:
Più che altro vorrei lasciare l'altro topic completamente fruibile per i miei giocatori (visto che due frequentano il forum).

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Comunque, problemi: il principale è che sei troppo apprensivo: cosa vieni a chiedere aiuto a noi su cosa potrebbero trovare interesante i tuoi giocatori? Lo saprai meglio tu di noi, no?   8)

E anche il livello di dettaglio.. se sono appunti che servono per te, deve sserci il livello di dettaglio che serve a te. Non siamo fatti tutti uguali.


Vero. Però le osservazioni di qui sotto mi sono servite. MOLTO.
L'apprensione sparirà dopo la prima sessone di gioco in cui mi potrò dire pienamente soddisfatto, fino ad allora sarò sempre un po' insicuro.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]1) la situazione è stabile. tutti potrebbero continuare così per un bel po'. Potrebbe funzionare nel gioco se i PG agissero loro da catalizzatori del cambiamento, ma è una cosa su cui puoi contare. Il rischio è che se ignorano qualche bang tutto si fermi con nessuno che ha motivo di fare qualcosa.

Aggiungi qualcosa che renda dinamica la situazione, che rompa l'equilibrio, e che spinga tutti gli NPG ad agire.


Ok, è chiaro. Per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è: Suran uccide Sarah perchè la ritiene una variabile incontrollata in questo suo esperimento, Valentine impazzisce ed inizia una strage incontrollata nella città, falciando persone cose e animali che gli si parino davanti.
Però non mi convince del tutto, non è coinvolgente.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]2) I PG hanno motivo per cercare gli NPG, ma gli NPG non hanno motivi per cercare i PG.  Dai a ciascun PNG un motivo per interagire con i PG.  (in termini di Dogs, "qualcosa che vogliono da loro", anche se magari non proprio in questi termini), meglio se cercando l'aiuto dei PG contro gli altri PNG.


Onestamente al momento l'unico PNG che ha certamente un motivo per cercare un PG è Petir (ed il PG che cerca è Saul) perchè pensa sia ancora Il Demone, vuole protezione e vuole convincerlo a difenderlo. Comunque ho letto proprio ieri il capitolo di CnV dedicato alla costruzione della città e ho abbastanza chiaro cosa devo fare (e credo non sarà difficile, i PNG mi sembra vadano bene sotto questo aspetto)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]3) Disegnati una vera e propria "mappa" dei rapporti fra PNG (è la "relationship map" descritta come tecnica in Sorcerer' Soul. In quel volume la tecnica viene spiegata molto meglio ma per adesso a te serve solo uno schemino per poter subito bvedere, a colpo d'occhio, durante il gioco, come potrebbero regaire gli NPG a quello che accade agli altri)


No problema^^
Lo facevo già in Masquerade (come descritto in Chicago by night, se non erro... ora Moreno si arrabbia...^^)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]4) non mettere solo PNG potenti e importanti, capi, etc.   Aggiungici simpatici tirapiedi (che poi i PG potrebbero dover combattere anche se hanno bevuto insieme in taverna fino al gioeno prima), spie, sottoposti, e soptattutto, potenziali vittime innocenti. Un sacco di potenziali vittime innocenti. Con gli occhioni grandi.  8)


Magari Sarah e Valentine hanno avuto dei figli... poi il "secondo" di Petir l'ho già introdotto, si chiama Marcus(ma mi ero dimenticato di scriverlo). C'è Rachael, ecc ecc

Ho solo questo pomeriggio per pensarci... mi sa che alla fine sarò costretto ad improvvisare tutto quel che manca...
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #13 il: 2008-05-16 15:52:21 »
Citazione
[cite] Smois:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non avevi cambiato thread?  :shock:


Vorrei tenere questo per i miei dubbi e l'altro per l'actual play vero e proprio...  


OK, mi pare un buon motivo...  8)

Citazione
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]1) la situazione è stabile. tutti potrebbero continuare così per un bel po'. Potrebbe funzionare nel gioco se i PG agissero loro da catalizzatori del cambiamento, ma è una cosa su cui puoi contare.


Qui volevo dire "è una cosa su cui NON puoi contare". A scrivere in fretta...   :?

Citazione

Ok, è chiaro. Per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è: Suran uccide Sarah perchè la ritiene una variabile incontrollata in questo suo esperimento, Valentine impazzisce ed inizia una strage incontrollata nella città, falciando persone cose e animali che gli si parino davanti.
Però non mi convince del tutto, non è coinvolgente.


Non molto. Un problema del setup che hai ideato è che è troppo "politico". Gente che ha filosofie, che cerca il potere...   è difficile fare qualcosa che appassioni, che prenda allo stomaco, con questi temi. Anche nei film, i migliori "cattivi che vogliono conquistare il mondo" minacciano anche qualcosa a livello personale, diretto.

Inoltre, questi NPC hanno faccende tutte loro che riguardano poco o nulla i PG.  Per questo poi fai fatica ad inserirli, i PG sono un po' corpi estranei.

Puoi comunque dargli una funzione di "elemento di rottura" alla Dogs (o alla "per un pugno di dollari" se preferisci), tutte le fazioni appena arrivano li tirano per la giacchetta perchè si uniscano a loro, ma per farlo funzionare bisogna che i PNG non siano troppo forti (sennò che se faanno dell'aiuto dei PG?) e che la fazioni siano palesi, non nascoste.

Hai scritto "Valentine vuole qualcosa da Petir". Cosa?

Citazione

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]2) I PG hanno motivo per cercare gli NPG, ma gli NPG non hanno motivi per cercare i PG.  Dai a ciascun PNG un motivo per interagire con i PG.  (in termini di Dogs, "qualcosa che vogliono da loro", anche se magari non proprio in questi termini), meglio se cercando l'aiuto dei PG contro gli altri PNG.


Onestamente al momento l'unico PNG che ha certamente un motivo per cercare un PG è Petir (ed il PG che cerca è Saul) perchè pensa sia ancora Il Demone, vuole protezione e vuole convincerlo a difenderlo.


Trova un altro PNG che abbia bisogno di Saul (magari proprio per difendersi dagli altri PG) e gli faccia un offerta concorrenziale. Se Saul si fa convincere da qualcuno a combattere contro Valentine la sua nemica deve essere Sarah.

Trova motivi di odio fra gli NPC non dovuti alla "lotta per il potere", che come motivazione è debole, debolissima, la usavano per i fumetti dei supereroi solo perchè non potevano usare le motivazioni migliori per colpa della censura. (figurarsi la "diversa filosofia", che va bene giusto per una puntata di Star Trek).

Le motivazioni migliori sono Sesso e Sangue. (anche nelle varianti passione, tradimento, amore, vendetta, etc.), usale il più possibile.


Citazione

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]3) Disegnati una vera e propria "mappa" dei rapporti fra PNG (è la "relationship map" descritta come tecnica in Sorcerer' Soul. In quel volume la tecnica viene spiegata molto meglio ma per adesso a te serve solo uno schemino per poter subito bvedere, a colpo d'occhio, durante il gioco, come potrebbero regaire gli NPG a quello che accade agli altri)


No problema^^
Lo facevo già in Masquerade (come descritto in Chicago by night, se non erro... ora Moreno si arrabbia...^^)


Perchè mi dovrei arrabbiare? :lol:

Rispetto a quella descritta su Chicago By Night le relationship maps di Sorcerer presentano alcune differenze. Non sono mappe "politiche", ci vanno segnati solo i rapporti di sangue (parentele) e di sesso (chi va, o andava, a letto con chi). Le relazioni di lavoro, di comunità, di fedeltà, etc. non si scrivono a meno che non siano fortissime, e in ogni caso hanno una notazione diversa e "inferiore"

(il senso è sia di valorizzare i motivi "forti" di cui parlavo prima evitando mappe troppo "politiche", sia di rendere le mapp il più stabili possibili, rendendo i legami indipendenti da quello che avviene in gioco, per evitare che diventino gabbie che spingono a non cambiare i rapporti di fedeltà, di lavoro, etc degli NPC per paura di dover ridisegnare la mappa)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #14 il: 2008-05-22 09:29:10 »
Eccomi qua, rispondo alla domanda sullo Zu del Comando (o Comandare? Sarà da aprire un topic su come giocare gli Zu in italiano) assegnato a Valentine.

Non so quanto sia ortodosso o utile (o dannoso) per la partita, ma ora come ora ho due o tre idee sul come ne sia venuto in possesso.

Tutte e tre partono dal presupposto che il possessore originario fosse Suran, il mentore elfo di Valentine e Petir. Eccole:

1) Suran muore, ucciso da Petir. Quest'ultimo in uno scatto d'orgoglio, gli ruba lo Zu (non ricordo di preciso le regole o le modalità della cosa ma se non sbaglio avviene attraverso uno scontro diretto o un lavoro di crescita personale graduale... me lo rileggerò) e poi lo uccide. Valentine lo sottrae a Petir in uno scontro prima dell'arrivo di Saul;

2) Suran muore, ucciso da Petir. Valentine giunge allo Zu quasi senza accorgersene durante la sua crescita come uomo dedito al comando. Nel momento in cui capisce cosa ha ottenuto capisce anche che Suran non è scomparso, è morto! Inizia una disperata ricerca della sua tomba e di un modo per non farlo tornare mai più (e nelle sue ricerche scopre che serve il cuore dell'elfo per un rituale apposito e che la tomba di Suran è a Belken, la città che è sotto assedio nella storia);

3) Suran muore, ucciso da Petir (e che balle!). Valentine ha sottratto lo Zu a Suran durante il loro ultimo incontro, Valentine pronto a sacrificare la propria vita per Sarah (sì, era stato mandato per rapirla ma ne torna innamorato) Suran deciso a continuare con il suo piano (quale fosse, al momento, non so). Il fatto che successivamente Petir abbia ucciso Suran con relativa facilità è dovuto alla perdita dello Zu da parte di quest'ultimo^^;

Considerazioni post partita: Petir è morto, le sue azioni hanno sicuramente meno importanza di quelle di Valentine e di Suran (che ormai ho deciso essere resuscitato, e lo piazzerò al momento giusto, con tante vittime innocenti... sì, dagli occhi grandi^^). Per cui escluderei la prima soluzione. Le ultime due mi piacciono tanto tanto... sono indeciso... voi quale preferite?^^

Ora scriverò un riepilogo della backstory visto che nella mia testa ho dovuto prendere delle decisioni durante la partita e sta iniziando a prendere una forma precisa. Ed è molto, per usare gli oracoli di IaWA, Sesso e Sangue^^ (con un pizzico di Nido di Vipere).

Saluti!
SMOIS

PS: aver letto i tomazzi di George RR Martin sui sette regni (trono di Spade ed affini) mi da una mano... non per la trama, in quello credo di aver fatto un lavoro migliore io (sigh, George, ripigliati!), piuttosto per l'immenso materiale fornito su assedi, stupri, violenze di ogni tipo, profughi, orfani, mutilazioni, tradimenti, tradimenti, tradimenti, tradimenti e soprattutto tradimenti fra consanguinei (cattivi-cattivi!)
Bravo George!

A proposito di spunti, sto pensando una versione di CnV con i Dragonieri di Pern di Anne McCaffrey... aprirò un topic, magari^^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Tags: