Autore Topic: Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!  (Letto 5997 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #15 il: 2008-05-22 09:49:27 »
Citazione
[cite] Smois:[/cite]
Non so quanto sia ortodosso o utile (o dannoso) per la partita, ma ora come ora ho due o tre idee sul come ne sia venuto in possesso.


La cosa che non mi tornava non era come ne fosse venuto in possesso, ma COME FUNZIONAVA! :?

Che sillaba era, tanto per iniziare? Qual è la sillaba che possiede Valentine? Dal tuo racconto pare una generica "parola per comandare la gente" ma non funziona così.

Ecco il link al capitoletto su Zu/Uz, dove spiega come funzionano le sillabe.

Citazione

Tutte e tre partono dal presupposto che il possessore originario fosse Suran, il mentore elfo di Valentine e Petir. Eccole:

1) Suran muore, ucciso da Petir. Quest'ultimo in uno scatto d'orgoglio, gli ruba lo Zu (non ricordo di preciso le regole o le modalità della cosa ma se non sbaglio avviene attraverso uno scontro diretto o un lavoro di crescita personale graduale... me lo rileggerò)


Il Segreto di Uz (nessuno di questi qua può conoscere Zu, che richiede di non aver mai ucciso nessuno) può essere imparato come un Secrets qualunque (bisogna comunque avere accesso ad un insegnante o sentire usare le sillabe), le singole sillabe possono venire "rubate" in una sfida di will contro will ogni volta che vengono usate.

Riguardo alla backstory, attenzione che TSOY si gioca meglio con una backstory fissa, almeno nelle linee general (mi sembra che Edwards ne parlasse anche nwi link che ti ho dato se non ricordo male), perchè ti serve poi per generare bangs adatti.  Più vai avanti con backstory multiple più rischi di sbagliarti, fai più fatica, e i bangs ti vengono generici.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #16 il: 2008-05-22 10:20:50 »
Ora mi rileggo il capitolo!^^

Ok, sul fatto che sia il Secret of Uz direi che proprio non ci piove, ho scritto Zu quasi più per pigrizia che per altro (e poi Uz mi suona male...).

Però ho un dubbio... e nel caso qualcuno usi uno Zu che porta alla morte di qualcuno in modo indiretto? Tipo "potenziare" il vento per deviare le pietre che stanno cadendo dalla montagna, per poi scoprire che uno dei tuoi compagni è morto nel burrone perchè spazzato via dal vento (anche se lo volevi salvare) porta alla perdita dello Zu e all'apprendimento dell'Uz?

Ovvero, se Suran non ha mai ucciso direttamente ma solo fatto azioni che hanno portato alla morte di centinaia di persone aveva lo Zu o l'Uz?

L'Uz in questione è "Io comando" o "Ti comando" o "comandare". A seconda di quale sia possibile una traduzione italiana decente (in inglese direi che è lo Zu del "to command", del tipo predicato verbale...^^). Credevo di averlo scritto nell'altro topic ma mi accorgo ora di non averlo fatto (bel pirla). Comunque al tavolo l'ho detto esplicitamente, sia che fosse un Uz (non ho detto Zu^^) e quale fosse in particolare.

Ha senso? Va bene "To command" come Zu?

---

Questione backstory.

Ne sono convinto e persuaso, infatti l'intento è di scrivere tutto l'intreccio ora, appena ho tempo, e di non variarlo più. Sono troppo abituato al mio parpuziesco "vai dove ti porta l'istinto del momento, tanto puoi barare" che definire nei dettagli una backstory mi viene un poco difficile. Solitamente prima facevo una lista di PNG, due o tre argomenti, i rapporti fra loro e qualche antefatto vago ed infine la situaizone che presentavo ai PG a inizio campagna. Qui dovrei fare la stessa cosa, ma senza frenarmi troppo, e prendendo TUTTE le decisioni del caso, senza lasciarmi punti bianchi come via d'uscita...

Eh, devo fare rieducazione per il mio Brain Damage...

Comunque condivido tutto quello riportato da te, e ciò che lessi nell'articlo di Edwards.
Senza contare, appunto, che senza backstory ben delineata i bang vengono difficili (e lo dimostrano el prime due partite... e, in positivo, l'ultima^^)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #17 il: 2008-05-22 11:06:07 »
Ho riletto il link che mi hai dato. E penso di aver sempre letto il tutto mal interpretando un piccolo particolare...

Non avevo mai colto davvero che uno Zu doveva assumere le tre forme, e dire che è scritto abbastanza chiaramente.

Ho provato a rendere la sillaba che avevo in mente nelle tre forme.
Ed ho qualche problema^^

Il primo è come renderla nella form di modificatore. Per il verbo non c'è problema, può essere "comandare", "ordinare" o "eseguire", come nome "comando", "ordine" o "esecuzione". E come modificatore? "è stato comandato"? "è da eseguire"? "ordinato"? Non riesco a metterlo, forse perchè Comandare non è un punto di partenza valido per una sillaba di Zu.

E poi, se mi fossi letto meglio il segreto di Uz, avrei fatto meglio a far pronunciare a Valentine "Uz" in risposta alle richieste di Saul, e avrei pure tolto un dado a tutti gli astanti!!!!

Grrrrrr

Farò l'equivalente delle Solar Charm Cards per Segreti e Keys (traducendoli) altrimenti andarli a cercare durante la partita è una rogna.

Saluti!
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #18 il: 2008-05-22 15:47:28 »
Per me il problema principale è nella parola che hai scelto. "comandare". Ma il potere Uz che potere è? Quello di imporre l'azione definita dalla parola.

Quindi la tua parola (sillaba) nell'uso pratico è un comando di... comandare!

Valentine quando la usa intima a chi lo ascolta di... comandare!   :shock:

Per non parlare dell'uso come nome: evochi... un comando? Usi la sillaba come nome e automaticamente appare un comando?

Alla fine il modificatore è il meno problematico dei tre, "obbligatoriamente", sono gli altri due che non funzionano. Ogni volta che Valentine usa quella parola, è LUI che dovrebbe obbedire alla sua vittima...   :lol:

Secondo me ti conviene cambiarla con un altra parola compatibibile con quello che ha già fatto. Come l'ha usata finora?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #19 il: 2008-05-22 18:39:25 »
Sì, ne stavo giusto parlando con Bruno, non regge.

Gli ha intimato di stare zitto, per cui sarebbe "Silenzio", "Stare in silenzio" e "Silenziosamente".

Funziona bene, e ha tanti usi^^

E anche per Petir o Suran sarebbe stato adatto, il fuorilegge e il manipolatore...

Su Valentine però non ci sta molto bene.

Pensavo di dire ai giocatori "guardate, ho sbagliato una regola, e ho fatto dire a Valentine una frase inesatta, la frase che ha pronunciato, precisamente è..." ecc

E pensavo di avergli fatto dire "Uz" alle domande di Saul. Che ne pensate?

SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #20 il: 2008-05-22 18:56:06 »
Perchè non gli dai semplicemente DIVERSE sillabe uz? una è il "silenzio", poi aggiungi le altre che ti servono a definire il personaggio.

Al suo vecchio maestro magari ne ha rubata una paticolarmente potente, utile o esoterica. O ha rubato la prima, e da allora se ne è procurato altre. O ne aveva già tante ed è diventato suo discepolo (lui o l'altro) per rubargli quella.

In questa maniera ti tuteli anche dal rischio che un PG rubi la sillaba a Valentine e lo riduca di colpo ad una scamorza...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #21 il: 2008-05-22 21:35:44 »
Ok, direi che prenderne altri risolve molti problemi, appena ho un po' di tranquillità ci ragiono e posto gli Uz candidati.

Comunque uno dei prossimi bang che mi sono venuti in mente è il ritorno di Suran. Sto pensando di farlo tornare con il botto, tipo che ha assassinato i figli e la moglie di Valentine e quest'ultimo, impazzito dal dolore, inizia a falciare gente per le strade, magari da fuoco alla città o qualcosa di questo tipo.

Oppure che torna, e lo inganna, gli fa credere di aver preso il posto di sua moglie, lui crede di ucciderlo ed invece uccide lei (con tutte le ripercussioni sui fratelli ecc ecc)

Ma soprattutto sto pensando di fargli dire una fatidica frase "Saul, Valentine mi ha deluso. Non pnesa in grande, non agisce come dovrebbe, se ha scrupoli ha quelli sbagliati, se non ne ha allora non è adatto a governare. Io vedo in te il nuovo messia, abbi il coraggio di andare avanti tu stesso, o rimarrai per sempre soltanto una lama spezzata"

BANG!

^^

Saluti
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #22 il: 2008-05-22 22:26:46 »
Citazione
[cite] Smois:[/cite]Comunque uno dei prossimi bang che mi sono venuti in mente è il ritorno di Suran. Sto pensando di farlo tornare con il botto, tipo che ha assassinato i figli e la moglie di Valentine e quest'ultimo, impazzito dal dolore, inizia a falciare gente per le strade, magari da fuoco alla città o qualcosa di questo tipo.

Oppure che torna, e lo inganna, gli fa credere di aver preso il posto di sua moglie, lui crede di ucciderlo ed invece uccide lei (con tutte le ripercussioni sui fratelli ecc ecc)

Ma soprattutto sto pensando di fargli dire una fatidica frase "Saul, Valentine mi ha deluso. Non pnesa in grande, non agisce come dovrebbe, se ha scrupoli ha quelli sbagliati, se non ne ha allora non è adatto a governare. Io vedo in te il nuovo messia, abbi il coraggio di andare avanti tu stesso, o rimarrai per sempre soltanto una lama spezzata"


Occhio che secondo me i primi due sono più Bang per il PNG.
L'ultimo invece è un vero Bang per il tuo giocatore  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!
« Risposta #23 il: 2008-05-23 12:34:18 »
Hai sicuramente ragione, ma dopotutto si vedeva anche da come era scritto.

I primi due sono bang indiretti per i due fratelli (Zamein e Viktor) poichè la moglie di Valentine è loro sorella...

Vedremo come va, intanto stasera forse si riesce a giocare a Princes Kingdom che è arrivato ieri da indie press^^
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Tags: