Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] "Poste che Vincolano il Modo per Ottenerle"
Simone Micucci:
chiedo un consiglio ai più esperti di AiPS su un caso che mi è capitato.
Sto facendo il produttore di una serie ispirata ad un gioco del mondo di tenebra (Werewolf The Forsaken, dove dei lupi mannari sono dei custodi posti a metà tra il mondo degli spiriti e quello degli uomini, e devono far si che nessuna parte minacci l'altra, la serie si intitola "Dei Lupi In Cerca d'Autore" e parla delle peripezie di un branco giovane alle prese con casini vari tipici del Mondo di Tenebra).
Siccome mi interessa semplicemente sapere se le poste sono impostate bene chiedere consiglio solo sulla scena rilevante:
Partecipanti
Francesco: uno dei più giovani del branco, sarebbe anche quello che fa da "furtivo e astuto del gruppo" secondo gli stereotipi MdT. il suo problema è "Complesso di Inferiorità"
Paolo: grosso e violento, il suo problema è "Controllo dell'Ira".
In una precedente scena i due si sono trovati in piena imboscata nemica e il personaggio di Francesco è rimasto pericolosamente ferito e avvelenato da un composto argentoso. Paolo chiama una scena di Avanzamento della Trama, con argomento "Entriamo nel rifugio più vicino per pronto soccorso".
Io (Produttore) imposto la scena, facendo vedere l'ingresso del rifugio e quant'altro, Paolo con inbraccio Francesco va verso il rifugio ma lo avverto che vede qualcuno. Lui si nasconde e aguzzando i sensi lupeschi sente l'odore di un loro nemico, che li sta cercando.
Paolo chiede un conflitto su "Ammazzare il Nemico", io gli rispondo che non mi sembra in linea con la scena e gli propongo invece "Entrare nel Rifugio senza che il nemico se ne renda conto"...a lui la cosa non dispiace (anche perché, sottolinea, se gli tocca la narrazione e vince il conflitto può tranquillamente narrare che lo ammazza...e io gli do ragione), però obietta dicendo "ma in questo modo vincoli la posta no? Non dovrebbe essere semplicemente "Entrare nel Rifugio?". La mia risposta a questo punto è "si, ma a noi non interessa che tu non entri. Non c'è molta potenzialità. Cosa fai poi se fallisci? Una nuova scena per un nuovo rifugio? Una scena di pronto soccorso? Per me è ovvio che tu riesca a entrare, reputo più interessante che qualcuno si accorga di un vostro rifugio".
Alla fine lui annuisce e accetta.
Paolo "entro senza farmi vedere"
Francesco "riesco a rendermi utile nonostante le ferite"
Perdono entrambi la posta e la narrazione tocca a Paolo che spiega come fa un agguato al nemico spaccandogli la testa con un solo pugno. Il suo compagno cerca di avvertirlo che c'è un'altra spia nascosta, ma sviene per il dolore e mentre lui entra nel rifugio il nemico se ne va inosservato. A me la cosa non dispiace e quindi seguitiamo tranquillamente (e Paolo si becca una Fan Mail).
I due giocatori sono inesperti di AiPS, ma anche io non sono un fenomeno. Il mio dubbio resta: quella posta "Entro senza farmi vedere" è valida considerata la scena e i personaggi? O è vincolata da qualcosa?
Ezio:
Per me è validissima.
Quella di non vincolare il modo in cui si ottiene una posta è una regola di Cani e funziona bene col conflitto di Cani, di per sè AiPS non ha nulla di simile. Per di più se "Entrare nel Rifugio" non era in discussione il Conflitto doveva pur vertere su altro, no?
È pur vero che non bisogna abusare di questa libertà: "Entro nel rifugio grazie all'infermiera che si innamora di me, ammazzando due guardie e ferendone una terza" è un po' troppo vincolante per il poveretto che dovrà narrarala. Anzi, è il vero e proprio nemico mortale di AiPS: prenarrazione.
Sta al gruppo trovare il proprio equilibrio, e dopo il pilot si dovrebbe tranquillamente essere arrivati ad uno stile comune per formulare le poste.
Moreno Roncucci:
Come ha già detto Ezio, il non mettere poste che vincolino il modo per ottenerle è una regola di Cani nella Vigna, legata al fatto che durante il conflitto si deve essere liberi di cambiare ambito (dalle chiacchiere alle pallottole, per esempio). In AiPS non c'è questa necessità.
La regola in Avventure in Prima Serata invece è "non prenarrare". Il personaggio ha un certo intento? Poni uello ome posta e lascia il resto al narratore.
Nel vostro caso, qual era la cosa che interessava al personaggio? Il non essere visto? OK, allora deve essere quella la posta, poi il narratore decide come (uccidendo le guardie o no, per esempio).
Anche il decidere prima che, chiunque narri, il personaggio comunque entri è, a rigore, un errore: anche quello lo decide il narratore. OK, voi ne avete discusso prima e avete convenuto che era molto più interessante che entrasse, quindi in pratica avete preso un accordo per cui chiunque narrava, avrebbe narrato che il personaggio entrava. Ma se dopo questo accordo al narratore viene in mente uno sviluppo interessante basato sul fatto che il personaggio non riesca ad entrare?
Lasciate libero il più possibile in narratore, e il gioco migliorerà.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Hanno già detto tutto Ezio e Moreno, ma vorrei aggiungere anche la mia :-)
Non ci vedo nessun errore in quello che avete fatto, è sicuramente preferibile decidere una fra le due cose: entrare oppure non essere visti.
In questo caso, avrei visto bene il non essere visti, esattamente come hai fatto tu.
Il narratore poi deciderà come ciò avverrà e dovrà tenere in considerazione tutti gli intenti dei personaggi, quello che hanno fatto sino ad ora, ecc...
Quindi, entrare nel rifugio è sicuramente uno degli obiettivi dei personaggi che il narratore deve considerare. Chi vince la narrazione potrà poi narrare che i "nostri eroi" raggiungono il rifugio di soppiatto (supponendo una posta vinta) oppure altre soluzioni che potrebbero anche riguardare il non raggiungere il rifugio... ma dovrebbe essere quantomeno chiaro come si pone il rifugio e il suo raggiungimento fra le eventuali conseguenze del conflitto.
In parole semplici il narratore non potrà mai dire: "riuscite a non essere individuati mischiandovi tra la folla di piazza San Marco" ... "quale piazza? quale folla? non stavamo cercando di entrare in un rifugio?"
Simone Micucci:
ok, vi ringrazio tutti.
Ero abbastanza convinto della mia idea, ma ho voluto chiedere perché il giocatore mi ha fatto sorgere il dubbio. Quindi l'idea generica sarebbe quella di cercare la natura del conflitto...in quel caso non c'era qualcuno che voleva impedire loro di entrare, ma c'era qualcuno che voleva trovare il loro rifugio, mentre loro lo volevano tener segreto. Il narratore decide se alla fine entrano o meno e nel caso vengano scoperti (o NON vengano) narra come avviene. ^_^
Grazie mille!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa