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[AiPS] "Poste che Vincolano il Modo per Ottenerle"
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Moreno...tu sai già quanto è difficile capire cosa importa veramente ad un giocatore anestetizzato da anni di "Mom, Can I?", vero? ^_^
Diamine, in fondo in fondo sanno quello che vogliono, ma è difficile farglielo capire. ^_^
--- Termina citazione ---
però deve sceglierlo. comincio a capire solo adesso come veramente funziona aips: il produttore deve introdurre conflitti il più imprevedibili e ricchi di variabili possibili, e poi ridere sadicamente mentre i giocatori decidono la loro posta tra i milioni di cose che vorrebbero assicurarsi.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]però deve sceglierlo. comincio a capire solo adesso come veramente funziona aips: il produttore deve introdurre conflitti il più imprevedibili e ricchi di variabili possibili, e poi ridere sadicamente mentre i giocatori decidono la loro posta tra i milioni di cose che vorrebbero assicurarsi.
--- Termina citazione ---
In pratica il Produttore deve sparare bangs come una mitragliatrice ;-)
E quando il gioco ha ingranato davvero sono i giocatori stessi che si mettono a spararseli tra di loro :-P
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quindi l'idea generica sarebbe quella di cercare la natura del conflitto...
--- Termina citazione ---
Aggiungo anche il mio parere.
Poste un pochino più ampie della "richiesta secca" non danno problemi, nella mia esperienza.
C'è una certa elasticità.
Ad es.: "entro nell'edificio" e "Entro nell'edificio senza che nessuno mi noti" sono entrambe sufficientemente circoscritte.
Il sistema si autobilancia: se metti Poste TROPPO precise e ristrette, chi ha la narrazione ti frega in 10.000 altri modi; se chiedi Poste TROPPO ampie, rischi tantissimo ed inviti la Produzione a giocarsi tutto il Budget che può. Fermo restando che le Poste si concordano, e Poste ampie fino alla pre-narrazione non ne ho viste, se tieni a mente che le Poste devono essere la risposta a "cosa vuole ottenere il PG ora?"
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]e mi pare che se ne fosse parlato anche qui (a memoria, in merito a una prigione: se il Produttore non ha interessi nel fermare l'evasione, mettere poste del tipo "Posto che riesco a evadere..."); ricordo male?
--- Termina citazione ---
Ricordi bene perché è un thread che ho iniziato io un anno fa o giù di lì. :P
Ma ricordi male perché non si parlava proprio di Poste.
Il problema (per modo di dire, e col senno di poi, ovvero di altre stagioni e demo di AiPS nel mio bagaglio) è che è lasciato al gruppo decidere quanto a lungo durano le conseguenze delle scene precedenti.
Se un PG viene messo in cella, ed il giocatore dopo chiede la scena "nei condotti dell'aria" e argomento "durante la sua evasione" non è che il Produttore possa farci molto.
Il sottinteso (ed il motivo per cui è un problema apparente) è che per il giocatore è evidente che una scena sull'evasione è più interessante di una scena in cella, e il gioco gli dà questo diritto.
Dove, come, quando arriverà e che conseguenze ha l'evasione è tutto materiale per dei bangs che il Produttore può divertirsi a sfruttare.
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