Archivio > General
Illusionismo
Simone Micucci:
seriamente...per capire la differenza bisogna solo giocarci (ma che strano? Come con tutti i giochi? SI). E lo sappiamo tutti vero? La differenza è che a un Bravo Master (e mi riferisco a uno bravo di Parpuzio) non serve davvero giocarci. Lui li capisce perfettamente appena li legge. Non ha bisogno neanche di giocarci. E in fatti in genere non li gioca. Li prova due volte, e quando vede che non riesce a replicarci bene le cose che faceva con il suo "parpuzio preferito" li accantona dicendo "sono sistemi belli ma preferisco i miei".
Tanto finché non ci si gioca davvero (DAVVERO! Con gente intenzionata a farlo, non con gente intenzionata a provarti che i NW non funzionano bene) la differenza non viene notata, quindi che diavolo se ne parla a fare.
--- Citazione ---
ma è una cosa che è stata ripetuta così tante volte che mi viene la nausea. Quindi, tanto per cambiare, si, un bravo master è ottimo coi new wave perché cambiando qualche regola e creando una storia avvincente può rendere eccelso qualsiasi gioco.
--- Termina citazione ---
Esatto! Nausea è la parola giusta. Torniamo quindi all'argomento primario che era 50 volte più interessante? =D
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Ho detto buon master ma buono per davvero. Non un buon master come in parpuzio...[/p]
Io ho capito che intendi: un buon master (nei giochi che ne hanno uno :P ) che si fidi delle regole, che le applichi nella forma e nello spirito e che inviti gli altri giocatori ad applicarle e farle rispettare, che sia propositivo ed inviti la propositività egli altri, ecc...
Insomma, una persona normale con un gioco che gli piace. ^_-
Davide Losito - ( Khana ):
Enche in Fragma/Elar il master fa Bass Playing.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Umile SIRE[/cite]a me invece stona che, apparentemente, non venga considerata la possibilità che un master "decida comunque lui" come e quando limitarsi nell'uso della regola 0 seguendo un suo metodo e un suo obbiettivo specifico senza che questa debba essere per forza considerata una cosa negativa
Viene considerata, semplicemente molte persone qui hanno scoperto che, nella loro esperienza, anche quando la cosa sembrava funzionare in realtà non lo faceva e/o era meno soddisfacente di un sistema che funzioni.
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Lui li capisce perfettamente appena li legge
Perché, li legge? Quanti di voi si sono trovati davanti master che si vantavano di non aver letto il manuale del gioco che stavano arbitrando?
Ezio:
Ah, un inciso. Non "odiamo" il termine New Wave, tant'è vero che chi l'ha inventato fa parte di questa community (non ricordo se fu Hasimir o Korin...)
Solo alcuni non lo amano particolarmente in quanto non particolarmente adatto o descrittivo o anche soltanto preciso, come nell'esempio del Gumshoe, che spesso viene definito un Sistema New Wave pur non essendo un gioco indie, forgita o quant'altro, però quando c'è la necessita di indicare "i giochi che ci piacciono a noi" come gruppo, anche forzando, spesso si ricorre comunque a questa definizione, in mancanza di meglio.
Soprattutto dato che le regole della buona educazione ci vietano di dire semplicemente "i giochi scritti decentemente" :-P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa