Archivio > General
Illusionismo
Matteo Suppo:
Ma pensa avere un "buon master" (ma buono davvero) e un gioco new wave.
adam:
no, spesso (ma non sempre) il Bravo Master© al contrario si sente nudo e imbavagliato quando non può disporre a piacimento delle regole.
---
ma è una cosa che è stata ripetuta così tante volte che mi viene la nausea. Quindi, tanto per cambiare, si, un bravo master è ottimo coi new wave perché cambiando qualche regola e creando una storia avvincente può rendere eccelso qualsiasi gioco.
Moreno Roncucci:
Il problema è che quelli che normalmente in Parpuzio si considerano "bravi master" sono i peggiori di tutti, quelli piu' incrostati e fissati con "la loro storia"...
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]scusa se ci torno ma sono sicuro di non averlo capito fino in fondo e quando mi trovo un master tradizionale dire "ma io ho sempre fatto cosi" non riesco a spiegargli qual'è la differenza.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]non puoi, prchè loro "avranno sempre fatto così"[/p]
--- Termina citazione ---
Qui Domon parla con lingua diritta.
Il meccanismo è molto semplice: qualunque cosa dici a qualcuno (anche in altri ambito, non solo nei gdr) viene filtrata e "ricostruita" in base alle esperienze dell'ascoltatore. Se spieghi a qualcuno che non ha mai visto una tigre com'è fatta, questo immaginerà un gatto. Gli dici che è più grande? Immaginerà un gatto grande. Gli dici che è tigrata? Questo immaginerà un soriano. Non importa cosa gli dirai, non immaginerà MAI una cosa per cui non ha riferimenti, come una tigre.
Quindi, lo stare a spiegare cose tipo il framing aggressivo (o qualunque altra cosa) è completamente inutile, se non come "esca" per farli provare a giocare. L'UNICA maniera di capire davvero, è giocare.
Matteo Suppo:
Ho detto buon master ma buono per davvero. Non un buon master come in parpuzio...
adam:
allora stai parlando di qualcosa che non esiste. Nei nw esistono solo buoni giocatori (o cattivi giocatori).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa