Archivio > General
Illusionismo
Simone Micucci:
--- Citazione --- si attua una meccanismo di false scelte per mantenere l'idea di muoversi comunque in un mondo "reale".
--- Termina citazione ---
Posso aggiungerci anche che secondo me questo meccanismo è spesso inconsapevole anche dalla parte del GM, che è convinto di lasciare davvero una scelta ai giocatori? Ci sono GM che non si rendono semplicemente conto che in realtà sono loro a decidere il 90% e che ai giocatori rimangono soltanto alcuni dettagli irrilevanti (credo dipenda dal semplice fatto che basano le loro scelte su alcune azioni dei personaggi giocanti e suggerimenti dei giocatori, pertanto si autoilludono che la storia sia fatta dai giocatori, mentre invece è soltanto leggermente influenzata).
Ivano P.:
--- Citazione ---Secondo me una delle ragioni più gettonate per cui l'illusionismo ha preso piede consiste in quel tentativo di mantenere e migliorare la sospensione dell'incredulità in un mondo di fantasia.
Veramente non ha preso piede, da quanto detto da Moreno pre NW o fai partecipazionatismo o fai illusionismo, non c'è altra scelta (che poi sfocia nel railroad in caso).
Rafu:
No, Grifone, non del tutto vero: si poteva fare anche (e nei primi D&D e altri gdr del primo periodo a quanto pare regolarmente si faceva) "competizione onesta", nella quale "la storia non conta" (story after).
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Si scoprono sempre termini nuovi, presumo che il Bass playing non sia suonare il basso :D
è "fare il master come il bassista di una jam session": dai ritmo e corpo alla melodia, ma la melodia la fanno gli altri strumenti
(e, si, il ritmo lo da il basso, non la batteria)
Ivano P.:
Diciamo che come opinione personale mi stona che se si parla di "come si gioca" e non di stretto regolamento non venga considerata la possibilità che un master pur avendo da regole infiniti poteri si autolimiti stabilmente, non mi pare "modo di giocare" meno degli altri due (entrambi fattibili con regola zero) che sono decisi sempre per scelta del master e non dei giocatori .
Non sto parlando di "interpretazioni del BM" ma di una mia opinione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa