Autore Topic: Illusionismo  (Letto 18888 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Illusionismo
« il: 2009-11-26 20:09:25 »
é un termine che ho sentito usare parecchio accoppiato con "Railroading" ma l'ultimo so bene cos'è "Illusionismo" invece intuisco vagamente, ma mi piacerebbe avere una spiegazione precisa, di modo da capire bene.

Mi Spiegate per favore? :)

Illusionismo
« Risposta #1 il: 2009-11-26 20:15:26 »
L'illusionismo è il railroading in cui i giocatori credono di avere un qualche controllo sulla storia. :-)
Anche io ho un blog

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Illusionismo
« Risposta #2 il: 2009-11-26 20:16:54 »
Illusionismo: Railroading non palese, quando ti sembra che la tua scelta abbia una qualche rilevanza ma in realtà non ne ha nessuna.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #3 il: 2009-11-26 20:18:11 »
Grazie mille!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #4 il: 2009-11-26 21:37:04 »
Sono entrambe risposte non corrette.

Se ne è già parlato, quindi copio e incollo da altri post.

Da http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1094&Focus=21287#Comment_21287
Schemino rapido:

Il GM decide la storia (con o senza regola zero):

- Se lo fa in maniera "celata" (non importa se i giocatori lo sanno benissimo che lo fa), ----> illusionismo
- Se lo fa in maniera palese -------> partecipazionismo
- Se i giocatori non sono d'accordo o vedono questa cosa come un imposizione, in entrambi i casi ------> Railroading.


Da http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1372&Focus=30601#Comment_30601
La differenza non la fa il fatto che i giocatori si rendano conto che il GM decide tutto, ma il fatto che esiste la cosiddetta "black courtain", cioè una "cortina di facciata" che celi questo fatto.

Quindi, se il GM falsifica il tiro di dado senza dirlo, ma i giocatori se ne rendono conto (e non si incazzano), è ancora illusionismo.

Perchè sia partecipazionismo, il GM deve farlo palesemente, senza celare la cosa dietro la "black courtain"


Da http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1094&Focus=21290#Comment_21290
Come sempre, nel Big Model la differenza la fa COME SI GIOCA, non cosa si cela nei meandri della mente dei giocatori, cosa si immaginano, cosa credono, etc.

Esempi:

Giocatore: dice "cerco tracce"
GM (tirando un dado dietro lo schermo, ma ha già deciso che non le troverà) "non le trovi"
Giocatore: pensa "che sfiga"
E' illusionismo

Giocatore: dice "cerco tracce"
GM (tirando un dado dietro lo schermo, ma ha già deciso che non le troverà) "non le trovi"
Giocatore: pensa "non ha manco guardato il dado, è ovvio che per la storia non dovevo trovarle"
E' ancora illusionismo: noti qualche differenza in come è stata giocata la scena?
Per l'ennesima volta, IL BIG MODEL NON USA RILEVATORI TELEPATICI DEL PENSIERO UMANO. Tratta SOLO ed UNICAMENTE la maniera in cui SI GIOCA

Giocatore: dice "cerco tracce"
GM (senza tirare il dado) "non le trovi, non potete trovare il cattivo a questo punto della storia"
Giocatore: "OK, va bene"
E' partecipazionismo

Giocatore: dice "cerco tracce"
GM (tirando un dado dietro lo schermo, ma ha già deciso che non le troverà) "non le trovi"
Giocatore: pensa "non ha manco guardato il dado, cheppalle con la sua storia del cazzo da seguire, non si può giocare così!"
E' railroading
Questa può sembrare una contraddizione con l'affermazione precedente: l'unica differenza può sembrare il pensiero del giocatore. Ma se rimane sempre e solo un pensiero, sarebbe ancora illusionismo: l'esperienza dice che quando l'imposizione della storia viene subita come una violazione del contratto sociale, prima o poi le tensioni sfociano in gioco, e diventano ben visibili. Con il GM che deve fare sempre più fatica (visibilmente) per non far deragliare la "sua storia"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Illusionismo
« Risposta #5 il: 2009-11-27 09:46:52 »
puoi fare anche un esempio di bassplayng?

Illusionismo
« Risposta #6 il: 2009-11-27 10:24:14 »
Moreno, considera quanto hai scritto rubato dal sottoscritto per la sua tesi. :-)
Anche io ho un blog

Illusionismo
« Risposta #7 il: 2009-11-27 11:41:31 »
Fai una tesi sui giochi di ruolo?

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #8 il: 2009-11-27 13:55:35 »
Si scoprono sempre termini nuovi, presumo che il Bass playing non sia suonare il basso :D
Un grazie a Moreno per la risposta esaustiva :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #9 il: 2009-11-27 15:23:27 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Fai una tesi sui giochi di ruolo?

Pare di sì, e rinnovo la richiesta (stavolta in pubblico) che è andata incenerita nel Grande Crash di averne una copia, se possibile, in formato elettronico.

Perché mi sono un po' rotto di tesi sul GdR che partivano già con l'idea di "dimostrare" quanto fosse bello e di beneficio all'umanità più che cavarcene fuori un po'di scienza. -__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #10 il: 2009-11-27 17:28:08 »
Per rispondere sul bass playing mi servono dei link, e The Forge in questo momento è in trasferimento su un nuovo server... ci sarà da aspettare qualche giorno...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Illusionismo
« Risposta #11 il: 2009-11-27 18:28:36 »
La risposta di Moreno mi fa venire una domanda:
Se il giocatore si trova a dover fare una scelta che avrà effettivamente influenza sulla storia può in qualche caso essere illusionismo?
Spiegazione: qualcuno mi ha detto che se si usa la regola zero è automaticamente illusionismo perché poi il master può sempre approvare/rifiutare.
Però la tua definizione non mi pare di non contemplare questo, tra l'altro in certi casi anche il master narrativista può approvare/rifiutare a sua discrezione (non tutto ok)

Esempio pratico:  i PG hanno appena finito un arco narrativo e il master gli chiede "cosa volete fare adesso?" tutta la storia futura dipenderà da questo (quindi la decisione è indubbiamente significativa), il master baserà su questo tutto.
Ora non credo sia illusionismo, lo diventa se uno usa la regola zero?

Illusionismo
« Risposta #12 il: 2009-11-27 18:55:08 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Fai una tesi sui giochi di ruolo?[/p]
[p]Pare di sì, e rinnovo la richiesta (stavolta in pubblico) che è andata incenerita nel Grande Crash di averne una copia, se possibile, in formato elettronico.[/p][p]Perché mi sono un po' rotto di tesi sul GdR che partivano già con l'idea di "dimostrare" quanto fosse bello e di beneficio all'umanità più che cavarcene fuori un po'di scienza. -__-[/p]


1) La devo ancora scrivere.
2) Tanto copio spudoratamente da Edwards e Moreno. :-P
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #13 il: 2009-11-27 18:57:07 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Esempio pratico:  i PG hanno appena finito un arco narrativo e il master gli chiede "cosa volete fare adesso?" tutta la storia futura dipenderà da questo (quindi la decisione è indubbiamente significativa), il master baserà su questo tutto.
Ora non credo sia illusionismo, lo diventa se uno usa la regola zero?


La risposta sta semplicemente nel "chi decide"?

Esempio 1: Sorcerer, alla fine della storia (che non è a discrezione del GM: la storia termina quando viene risolto il kicker) il giocatore, da regolamento, può cambiare completamente la scheda per personaggio per rappresentare l'effetto di ciò che gli è successo.

Non è una gentile concessione, non è l'avere un Monarca Benigno (il GM) che ogni tanto dà retta ai suoi sudditi, non è l'avere un Autore Unico che chiede consiglio su "come far andare avanti la storia". E' una regola di gioco.

Esempio 2: Parpuzio (puoi sostituirci Vampire o qualunque altro gioco basato sulla regola zero). alla fine della storia (cioè quando il GM dice che è finita) il GM chiede (è una sua decisione) ai giocatori "cosa vogliono fare adesso".

Mi sembra come il cantante in concerto che chiede al pubblico che canzone vogliono sentire dopo...

Una volta avute le risposte, il GM comunque prima vede se sono accettabili per lui, poi in ogni caso le interpreta e le mette in gioco a suo modo. Scrivendo (LUI) una storia nuova sulla base delle indicazioni avute.

Chi decide veramente le cose qui, e chi si limita a dare suggerimenti al Sovrano Illuminato, sperando di essere ascoltato e capito da chi Decide del Suo Destino? Chi dalla folla grida la canzone che vorrebbe sperando di farsi sentire? E chi è comunque da solo sul palco, ad "intrattenere" il pubblico?
« Ultima modifica: 2009-11-27 19:36:36 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Illusionismo
« Risposta #14 il: 2009-11-27 22:14:01 »
Secondo me una delle ragioni più gettonate per cui l'illusionismo ha preso piede consiste in quel tentativo di mantenere e migliorare la sospensione dell'incredulità in un mondo di fantasia. Ossia, davanti a dei limiti e a dei vincoli di sviluppo della trama a cui è sottoposto il GM (vuoi per poca preparazione, tempo o incapacità di gestire una trama troppo complessa), si attua una meccanismo di false scelte per mantenere l'idea di muoversi comunque in un mondo "reale".
E' un po' come in quei simulatori di guida in cui puoi vedere il paesaggio che si estende al di fuori del circuito, ma che non puoi raggiungere a causa di una solida parete invisibile. Forse l'esempio non è il più azzeccato, ma fatemelo passare :)

Tags: