Autore Topic: [ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale  (Letto 8760 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Spronato dal progetto per eXalted provo a cercare prodi volontari che mi diano una mano (una GROSSA mano essendo io quantomeno inesperto di SS) a fare l'hack per Vampire the Masquerade.
C'è qualcun altro a cui interessa? :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #1 il: 2009-09-19 00:00:25 »
Se tu dai una mano a noi di là, volentieri ^^
Anche io ho un blog

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #2 il: 2009-09-19 00:02:53 »
posso lanciare l'occasionale parola... ma non conoscendo il setting di eXalted mi viene un pò difficile intervenire :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #3 il: 2009-09-19 00:27:17 »
Oh, beh, ti aiuto lo stesso, dai. ^_^
Non dimentichiamoci l'altro progetto, però. °L°
Anche io ho un blog

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #4 il: 2009-09-19 00:55:42 »
Come mai proprio per SS?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #5 il: 2009-09-19 01:38:22 »
E' un sistema molto portato al wave-play ... cosa che a Masquerade è fondamentale dato che ognuno si fa sempre i cazzi suoi.

Ha un ottimo sistema a conflitti sia rapido e semplice, sia colpo su colpo ... quest'ultimo in particolare si presta bene a sfide che possono chiamare in causa elementi che tipicamente DOVREBBERO essere rilevanti (informatori, spie, risorse, piani nei piani, mosse e contromosse, etc) e che possono così essere improvvisati al volo, il che è ottimo per rappresentare FINALMENTE i vampiri come i complottatori che sono, indipendentemente dal fatto che i GIOCATORI siano effettivamente pianificatori paranoici oppure no :P

Ha un flessibilissimo sistema di poteri, ottimo per ricreare Discipline e Clan e Rituali.

Aiuta molto il GM sia ad improvvisare il gioco, sia a tessere eventi da sottoporre all'azione dei PG, il tutto seguendo il LA (e spesso molto più che il LA) dei giocatori.

Il sistema di Key penso possa finalmente rendere giustizia all'idea di "giocare l'Umanità" e non solo.

Ed ovviamente, è un regolamento che finalmente non fa acqua da tutte le parti, con buchi enormi ed elementi imbarazzantemente sbilanciati.

. . .

Avevo una mezza malvagissima idea di usare Agon o Anima Prime ... ma poi ho deciso di trattenermi ;)
E comunque Agon è troppo impostato a quest, mentre Anima rischiava semplicemente di non andare a rappresentare le cose che mi interessano di Masquerade.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #6 il: 2009-09-19 01:47:22 »
Ecco, bisognerebbe chiarire cosa interessa di masquerade
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #7 il: 2009-09-19 09:59:45 »
Nulla di sconvolgente ... il setting è quello, i clan ci sono, etc ... mi piace l'idea di dare finalmente un valore reale all'esplorazione della morale, ma semplicemente usando gli strumenti proposti dal SS, senza inventarsi chissà quale meccanismo apposito che stravolga il gioco (usare il SS dovrebbe comunque garantire un risultato che, rispetto all'originale, potremmo definire ENORME e rivoluzionario XD )

Proviamo a buttare giù qualche pensiero iniziale:
- Morale ... usiamo delle Key? una Key per ogni sentiero di illuminazione? o una generica Key che premia chi resiste alla Bestia? o una che premia chi cede alla Bestia?

- Discipline ... ovviamente saranno Secret ... ma 1S per ogni Disciplina? o 1S per ogni pallino di ogni Disciplina? la distinzione in/out clan la teniamo o no, e se si, come?

- Clan ... facciamo che sono solo una targhetta che dice quali sono le tue 3 discipline in-clan? o usiamo un apposito Secret? e la weakness come la esprimiamo?

- lista di skill ... mi ispira molto il lavoro fatto per Solar eXalted, magari variando il color ... o rifacciamo da zero?

- altro?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #8 il: 2009-09-19 10:03:59 »
guarda, io ho iniziato d un pezzo
sul mio file ci sono i clan con i loro difetti, riinterpretati come keys da 1-3
un'abbozzo di creazione personaggio con abilità pari pari di quelle del manual masquerade
le discipline fino a oscurazione compresa, si fa presto praticamente basta ridefinire il tiro da fare e a cosa corrispondono i successi, senza cambiare troppo

Sono bloccato alla morale, che non apevo neanche se mettere e alla gestione di frenesia rotsharch

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #9 il: 2009-09-19 10:32:49 »
Citazione
- Morale ... usiamo delle Key? una Key per ogni sentiero di illuminazione? o una generica Key che premia chi resiste alla Bestia? o una che premia chi cede alla Bestia?


La frenesia può benissimo essere una chiave:

Citazione
Autore: Domon
key of frenzy

1 px quando agisci nervosamente per la mancanza di sangue
2 px quando abbandoni un intento per te importante per la setedi sangue
5 px quando ti metti nei casini per la sete di sangue


I clan potrebbero dare una chiave da comprare obbligatoriamente (il difetto) e diversi secret specifici, magari proprio le discipline di clan. Per comprare un segreto non del tuo clan devi avere un altro segreto tipo "Segreto dell'infiltrato: Hai accesso a un segreto di un clan diverso dal tuo" (Cazzata, ma è un'idea al volo).

Quello che non ho mai ben capito di vampiri è "I vampiri sono in grado di avere una morale? Hanno una coscienza? Provano emozioni?" Non ricordo dove ho letto che i vampiri non provano emozioni ma le ricordano soltanto e che quindi hanno sempre meno effetto man mano che invecchiano.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #10 il: 2009-09-19 11:09:22 »
Banalità del giorno.
Probabilmente definire in maniera piuttosto precisa che cosa si vuole ottenere da questo vampiri sarebbe la cosa migliore.
So che lo state già facendo e che probabilmente verrà fuori durante lo sviluppo.
Una cosa però la dovrete fare quasi sicuramente. Ignorare alcuni aspetti dell'originale in favore di altri.
Ad esempio se la maggior parte della gente si giocava i vampiri con emozioni. E magari è la cosa che interessa a voi allora ignorate quella parte del setting detta da Triex.
Simone Lombardo

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #11 il: 2009-09-19 11:35:32 »
Bellissima come idea (da ex giocatore di Vampiri) anche se sinceramente ho sempre pensato che una versione NW di Vampiri avrebbe funzionato meglio come GMless.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #12 il: 2009-09-19 11:59:28 »
Citazione
Remember, when making a setting for the Solar system, you want it to be dramatic in that there is room for human choice, suffering and reward. The setting should also be epic in the sense of allowing for great changes wrought by the protagonist characters. Finally, the setting should be adventurous, as events come about in a colourful and cinematic manner.


L'epic mi puzza, quali grandi cambiamenti possono portare i personaggi? In vampiri classico praticamente nessuno.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #13 il: 2009-09-19 13:03:07 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Nulla di sconvolgente ... il setting è quello,


tutto il setting? perchè farsi tutto quel male?

non basta la prima edizione? :D

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #14 il: 2009-09-19 13:36:30 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]Remember, when making a setting for the Solar system, you want it to bedramaticin that there is room for human choice, suffering and reward. The setting should also beepicin the sense of allowing for great changes wrought by the protagonist characters. Finally, the setting should beadventurous, as events come about in a colourful and cinematic manner.[/p]
[p]L'epic mi puzza, quali grandi cambiamenti possono portare i personaggi? In vampiri classico praticamente nessuno.[/p]


dipende dai punti di vista... o meglio dallo stile di gioco dei gruppi (e di quanto sono parpuzi).
il fatto è che un gdr che incoraggi narritismo dovrebbe essere sempre epico in quel senso: se le azioni dei personaggi non hanno nessun impatto che ci stanno a fare? :-D
Nel vampiri masquerade c'era sempre questa cosa dei piccoli vampirelli che avevano sopra di sè dei mostri di potenza inimmaginabile, però è anche vero che alla fine, almeno nei giochi a cui ho giocato io, i personaggi erano teoricamente in grado di cambiare un sacco di cose (il teoricamente è dato dall'illusionismo, parpuzio etc etc...).
alla fine il fatto che i pg fossero considerati "piccoli" rispetto agli anziani era bilanciato dai numeri... coterie vs singolo vampiro potente...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: