Autore Topic: [ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale  (Letto 8761 volte)

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #15 il: 2009-09-19 16:43:28 »
Mai provato col latte freddo? Ehm.. volevo dire.. mai provato a giocare a Vampiri alla Anna Rice con AiPS?
Anzichè focalizzarsi su una definizione precisa di poteri, clan, ecc... ci si potrebbe concentrare sul personaggio vampiro e su come lui vive il tormento della sua condizione, all'interno di una società arrivista, complotttista, dove gli intrighi sono all'ordine del giorno: il problema di AiPS.
Insomma, io Vampiri l'ho sempre visto in quest'ottica. Una bella fiction sui Vampiri che ne definisca il mood, il cast, ecc... potrebbe essere interessante.

Un'altra possibilità è l'hack di NCaS, forse ancora meglio per definire alcuni aspetti di inevitabile degenerazione verso la bestia. Personalmente mi concentrerei su alcune cose, evitando di ricreare l'intero sistema di Vampiri (comprese le abilità, clan, ecc.. ) ma rievocando soltanto il suo mood e gli aspetti rilevanti.

Poi ok, il solar possiede più crunch che può "guidare" verso una direzione più precisa certi gruppi, e io credo che Alessandro stia puntando al suo gruppo di D&D4, o sbaglio? :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #16 il: 2009-09-19 17:04:08 »
Conoscendo sia il SS che Vampire dò volentieri una mano.

Per la morale, direi che le keys sono lì apposta. Farei una keys per path (per rappresentare i clan che respingono o cercano la frenzy animale), e una key obbligatoria con il difetto dei clan.

Per i poteri, dipende dai casi. Certi poteri di Vampire cambiano troppo da un pallino all'altro per usare lo stesso Secret (ad esempio Auspex) altri invece si possono "raggruppare" in un solo secret magari (Fortitude ad esempio?)

Per i clan, direi che sono un raggruppamento di key obbligatoria + lista di secret "in regalo" possibili (così cerchiamo di rispettare l'ambientazione iniziale di V:TM).

Per il fatto che l'ambientazione deve essere "Epica", ovviamente il risultato non sarà UGUALE a V:TM e neanche ci interessa: usando il SS i Vampiri possono VERAMENTE cambiare la situazione, in maniera profonda. Tant'è che c'è sempre l'uscita per "Epic Roll", che deve essere qualcosa che dà veramente impatto sul mondo.

Per le abilità, direi che possiamo anche provare a farne un elenco ad-hoc. Ricordandoci che le abilità devono principalmente essere "arene di scontro" più che "cose che si sanno fare".

Ah, si, il metaplot ovviamente fa a farsi friggere :P

PS: L'hack di NCAS per Vampire esiste già, Non placare la tua Sete (DQYT) e lo sto usando con soddisfazione per giocare con ... due 15enni! (che di GdR non avevano *mai* sentito parlare ma si stanno divertendo tantissimo!)
« Ultima modifica: 2009-09-19 17:06:20 da Caretaker »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #17 il: 2009-09-19 17:10:56 »
Mmm...

Chiave dell'Umanità

1 xp: Il personaggio si finge umano fra i mortali.
2 xp: Il personaggio interagisce con un elemento della sua vita precedente (familiari, amici, ecc)
5 xp: Il personaggio rifiuta attivamente e a proprio rischio un elemento della mentalità dei fratelli (l'attitudine predatoria, per esempio) in favore della propria umanità
Buyoff: Il personaggio rinuncia alla propria umanità per seguire un'altra strada.
Anche io ho un blog

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #18 il: 2009-09-19 17:11:32 »
Eero suggerisce il Pool Blood per il sangue in un ipotetico gioco di vampiri.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #19 il: 2009-09-19 17:12:51 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]PS: L'hack di NCAS per Vampire esiste già, Non placare la tua Sete (DQYT) e lo sto usando con soddisfazione per giocare con ... due 15enni! (che di GdR non avevano *mai* sentito parlare ma si stanno divertendo tantissimo!)


O_ò dove?come?quando?perchè? Lo voglio! link! link! link!

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #20 il: 2009-09-19 18:30:14 »
@ AiPS e NCaS ... non mi vanno bene perchè offrono un tipo di esperienza che adorerei, ma troppo focalizzato rispetto a quanto voglio ottenere.
Il Solar non ha solo più crunch, ma ha anche un modo di gestire i conflitti e gli "elementi minuti" (poteri, oggetti, etc) decisamente più soddisfacente ... il "mio" Vampiri ha certo un grande posto per l'introspezione (ed il Solar se la cava bene qui) ma il grosso è un misto di agone politico ed avventura sociale/occulta/altro.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Quello che non ho mai ben capito di vampiri è "I vampiri sono in grado di avere una morale? Hanno una coscienza? Provano emozioni?" Non ricordo dove ho letto che i vampiri non provano emozioni ma le ricordano soltanto e che quindi hanno sempre meno effetto man mano che invecchiano.


Molto semplicemente: balle :)

I vampiri (tutti senza eccezioni) sono normalissime persone dal punto di vista emotivo.
Il problema è che in loro la Bestia è più attiva e li rende soggetti a furie violente ed altrettanto violente paure ... inoltre si suppone che sapersi una creatura soprannaturale che beve sangue per sopravvivere, capace di fare cose incredibili ed attingere a poteri e conoscenze oscure ed occulte POSSA INFLUIRE (eufemismo) sulla psiche.

Da qui l'esigenza di regole morali più chiare e ferree (dall'Umanità a tutte le pippe filosofiche offerte dai vari sentieri di Illuminazione alternativi) affinchè l'individuo non scivoli, un pochino alla volta (o a botte di traumi) in preda alla bestia, lasciandosi andare ai suoi ora più forti istinti e diventando sostanzialmente un animale.

Tutto qua.
Per il resto ogni vampiro è 100% umano nel provare desideri, emozioni, sensazioni, etc.
Questo è il canone dalla 1a alla 3a edizione ... e comunque è il canone che intendo applicare per questo adattamento ;)

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Remember, when making a setting for the Solar system, you want it to bedramaticin that there is room for human choice, suffering and reward. The setting should also beepicin the sense of allowing for great changes wrought by the protagonist characters. Finally, the setting should beadventurous, as events come about in a colourful and cinematic manner.


Non vedo il problema :)
Da sempre Vampiri passa, da setting, l'idea che ogni vampiro possa smuovere mari e montagne, se ne ha l'iniziativa e l'abilità ... sei giovane, privo di poteri e senza le spalle coperte?
Cazzi tuoi MA nulla vieta che un tuo cmplotto, vuoi per fortuna, vuoi per una convergenza di elementi, vuoi perchè sei protagonista, possa di fatto sovvertire l'ordine costituito di un'intera corte.
Alla fine basta il tradimento giusto al momento giusto, e un intero castello di carte cade senza quasi opporre resistenza.
Non è detto che succeda, ma PUO' succedere ... ed il Solar è perfetto per questo.

Ogni vampiro racchiude un enorme potenziale ... è una rockstar ... ed almeno nella dimensione del dramma personale, può essere perfettamente epico, o tragico, a seconda dei casi :)

- - -

Finite le considerazioni generali di "target", passerò alle specifiche meccaniche appena avrò tempo ... penso domani :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #21 il: 2009-09-19 19:00:35 »
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]PS: L'hack di NCAS per Vampire esiste già, Non placare la tua Sete (DQYT) e lo sto usando con soddisfazione per giocare con ... due 15enni! (che di GdR non avevano *mai* sentito parlare ma si stanno divertendo tantissimo!)[/p]
[p]O_ò dove?come?quando?perchè? Lo voglio! link! link! link![/p]

>>LINK<<

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #22 il: 2009-09-19 19:43:37 »
A questo proposito, prima o poi posterò l'AP della partita a DQYT che sto portando avanti con soddisfazione.

Per tornare IT:
Si, la Blood Pool è sicura, come quarta Pool con relativi secret associati (quelli dei poteri Vampirici direi a occhio) :)

Così anche da agganciare il meccanismo di V:TM di "vuoi usare poteri fighissimi? Spendi punti sangue".

Per le considerazioni sul setting, concordo 100% con Hasi.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #23 il: 2009-09-19 19:52:06 »
Come abilità passiva cosa associamo a Blood, però? Potenza del Sangue?
Per quanto riguarda le abilità associate a tale Pool, direi che le Discipline ricoprirebbero bene questo ruolo. A ciascuna di esse, poi, potrebbero essere legati dei Segreti specifici che consentono di utilizzarla in modi particolari.
Per esempio:

Celerità (Sangue): Questa abilità rappresenta la velocità soprannaturale di alcuni vampiri. Può essere usata, da sola, in conflitti fondati sulla rapidità di azione, oppure in supporto ad altre abilità, soprattutto fisiche.

Segreto dello Spostamento Istantaneo

Il vampiro è talmente veloce nello spostarsi da un punto all'altro da essere praticamente invisibile durante il movimento. Guadagna un dado bonus in ogni conflitto dove il muoversi senza essere visti potrebbe essere vantaggioso e ha SUPERIOR LEVERAGE in ogni conflitto fondato esclusivamente sulla velocità di movimento.
Costo: 2 Sangue per tiro.
« Ultima modifica: 2009-09-19 19:53:14 da Klaus »
Anche io ho un blog

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #24 il: 2009-09-19 20:16:49 »
Potenza del sangue è un'idea, ma fa molto requiem... Magari Generazione ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #25 il: 2009-09-19 20:40:44 »
Segreto del Vampirismo

Il personaggio può spendere SANGUE in luogo di VIGORE per ottenere dadi bonus alle abilità. Subisce DANNO AGGRAVATO dal fuoco e possiede automaticamente la Chiave del Sole Nemico senza costi addizionali.
Requisito: Il personaggio è umano.

Chiave del Sole Nemico

Il personaggio subisce Harm quando esposto alla luce solare. Questo Harm è di tipo AGGRAVATO. La Chiave non può essere rimossa.

1 xp: Il personaggio subisce Harm Minore dalla luce solare.
2 xp: Il personaggio subisce Harm Maggiore dalla luce solare.
5 xp: Il personaggio subisce Harm Mortale dalla luce solare.
Anche io ho un blog

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #26 il: 2009-09-19 20:51:56 »
Non è male ^^ Non avevo pensato a metterla in forma di chiave ò_O Ispirata da twon?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #27 il: 2009-09-19 21:03:39 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ispirata da twon?[/p]


In che senso? O_o
Anche io ho un blog

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #28 il: 2009-09-19 21:13:34 »
Boh, magari ci son cose simili su twon, chiedevo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale
« Risposta #29 il: 2009-09-19 21:18:20 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Boh, magari ci son cose simili su twon, chiedevo[/p]


Non mi pare, no. ^_^
Anche io ho un blog

Tags: