E' un sistema molto portato al wave-play ... cosa che a Masquerade è fondamentale dato che ognuno si fa sempre i cazzi suoi.
Ha un ottimo sistema a conflitti sia rapido e semplice, sia colpo su colpo ... quest'ultimo in particolare si presta bene a sfide che possono chiamare in causa elementi che tipicamente DOVREBBERO essere rilevanti (informatori, spie, risorse, piani nei piani, mosse e contromosse, etc) e che possono così essere improvvisati al volo, il che è ottimo per rappresentare FINALMENTE i vampiri come i complottatori che sono, indipendentemente dal fatto che i GIOCATORI siano effettivamente pianificatori paranoici oppure no

Ha un flessibilissimo sistema di poteri, ottimo per ricreare Discipline e Clan e Rituali.
Aiuta molto il GM sia ad improvvisare il gioco, sia a tessere eventi da sottoporre all'azione dei PG, il tutto seguendo il LA (e spesso molto più che il LA) dei giocatori.
Il sistema di Key penso possa finalmente rendere giustizia all'idea di "giocare l'Umanità" e non solo.
Ed ovviamente, è un regolamento che finalmente non fa acqua da tutte le parti, con buchi enormi ed elementi imbarazzantemente sbilanciati.
. . .
Avevo una mezza malvagissima idea di usare Agon o Anima Prime ... ma poi ho deciso di trattenermi

E comunque Agon è troppo impostato a quest, mentre Anima rischiava semplicemente di non andare a rappresentare le cose che mi interessano di Masquerade.