@ AiPS e NCaS ... non mi vanno bene perchè offrono un tipo di esperienza che adorerei, ma troppo focalizzato rispetto a quanto voglio ottenere.
Il Solar non ha solo più crunch, ma ha anche un modo di gestire i conflitti e gli "elementi minuti" (poteri, oggetti, etc) decisamente più soddisfacente ... il "mio" Vampiri ha certo un grande posto per l'introspezione (ed il Solar se la cava bene qui) ma il grosso è un misto di agone politico ed avventura sociale/occulta/altro.
[cite]Autore: triex[/cite]Quello che non ho mai ben capito di vampiri è "I vampiri sono in grado di avere una morale? Hanno una coscienza? Provano emozioni?" Non ricordo dove ho letto che i vampiri non provano emozioni ma le ricordano soltanto e che quindi hanno sempre meno effetto man mano che invecchiano.
Molto semplicemente: balle

I vampiri (tutti senza eccezioni) sono normalissime persone dal punto di vista emotivo.
Il problema è che in loro la Bestia è più attiva e li rende soggetti a furie violente ed altrettanto violente paure ... inoltre si suppone che sapersi una creatura soprannaturale che beve sangue per sopravvivere, capace di fare cose incredibili ed attingere a poteri e conoscenze oscure ed occulte POSSA INFLUIRE (eufemismo) sulla psiche.
Da qui l'esigenza di regole morali più chiare e ferree (dall'Umanità a tutte le pippe filosofiche offerte dai vari sentieri di Illuminazione alternativi) affinchè l'individuo non scivoli, un pochino alla volta (o a botte di traumi) in preda alla bestia, lasciandosi andare ai suoi ora più forti istinti e diventando sostanzialmente un animale.
Tutto qua.
Per il resto ogni vampiro è 100% umano nel provare desideri, emozioni, sensazioni, etc.
Questo è il canone dalla 1a alla 3a edizione ... e comunque è il canone che intendo applicare per questo adattamento

[cite]Autore: triex[/cite]Remember, when making a setting for the Solar system, you want it to bedramaticin that there is room for human choice, suffering and reward. The setting should also beepicin the sense of allowing for great changes wrought by the protagonist characters. Finally, the setting should beadventurous, as events come about in a colourful and cinematic manner.
Non vedo il problema

Da sempre Vampiri passa, da setting, l'idea che ogni vampiro possa smuovere mari e montagne, se ne ha l'iniziativa e l'abilità ... sei giovane, privo di poteri e senza le spalle coperte?
Cazzi tuoi MA nulla vieta che un tuo cmplotto, vuoi per fortuna, vuoi per una convergenza di elementi, vuoi perchè sei protagonista, possa di fatto sovvertire l'ordine costituito di un'intera corte.
Alla fine basta il tradimento giusto al momento giusto, e un intero castello di carte cade senza quasi opporre resistenza.
Non è detto che succeda, ma PUO' succedere ... ed il Solar è perfetto per questo.
Ogni vampiro racchiude un enorme potenziale ... è una rockstar ... ed almeno nella dimensione del dramma personale, può essere perfettamente epico, o tragico, a seconda dei casi

- - -
Finite le considerazioni generali di "target", passerò alle specifiche meccaniche appena avrò tempo ... penso domani