Volevo chiarire un aspetto, così per fugare ombre.
Io avrei voluto essere presente a INC, tra l'altro avevo preparato anche la prima demo ufficiale per il lancio di RavenDeath, che entro non moltissimo vedrà la stampa, e ci tenevo a farla ad Inc, dove tra l'altro l'anno scorso lo portai in playtest. Ci tenevo anche a incontrare Edwards e ci tenevo a far giocare Moonfolk a Matteo (e a stupirvi, perché il playtest è avanzato e il gioco assume sempre più una forma precisa e ricca).
Ma non ho soldi... Complici due viaggi in Inghilterra, sei mesi di tirocinio di lavoro gratuito (macché ho dovuto pagare io 240 euro sull'unghia per assicurazione e diritto a farlo) e altro centellino tutti i soldi, mi muovo quando posso risparmiare, ma ad INC non c'era speranza di farlo.
E ho pianto per questo... Certo non fisicamente ma moralmente, perchè attualmente per un gamedesigner come me, InterNosCon è troppo importante. Per me, ma anche per chi c'è perchè dalle mie (modeste) gesta possa convincersi a diventare lui stesso game designer e contribuire ad arricchire la scena italiana.
Ma qualcuno dirà... Alla INC no, ma alla NordOvestCon sì...
Perchè mi faccio portare in macchina da amici gratis per amicizia, e per quei favori che prima o poi il karma (o la provvidenza) mi permetterà di ripagare. Perché dormirò ospitato in casa con un amico (altro debito col karma, che cerco di ripagare ospitando gente alla arCONate [ehy amici cominciate a prenotarvi, da me si dorme gratis]). Perchè mi porto il cibo da casa, frugale e consumerò si e no una cena e un pranzo fuori, cercando di stare entro i 20 euro totali...
E certo, perché anche lì so di trovare tanti e cari amici, anche lì posso cominciare a pubblicizzare RavenDeath e anche lì fa bene spargere il verbo dei giochi NW.
Ce la metterò tutta per i prossimi impegni, che sia la Gnocco, che sia Mosquito e altre... Spero di vedervi numerosi quando il 4 e 5 dicembre ci sarà la arCONate. E questo è tutto...