Autore Topic: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch  (Letto 10425 volte)

[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #30 il: 2009-09-19 18:09:51 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]io aspetterei a metterlo...[/p]


Come mai?

EDIT: Intanto, proseguo l'opera di riciclaggio.

Segreto del Sangue Puro (in TWoN era: Secret of Noble Blood, crunch maldorita)

Il personaggio può tracciare una linea di ascendenza diretta verso l'Imperatrice o un altro Sangue di Drago molto potente. Ha un punto di Essenza extra che refresha alla fine di ogni scena.
Requisito: essere un Sangue di Drago.
« Ultima modifica: 2009-09-19 18:19:45 da Klaus »
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #31 il: 2009-09-19 18:23:30 »
in tsoy è limitato ai giganti, ma in SE diventerebbe un must have e allungherebbe i conflitti... non sono sicuro ci serva. in exalted modellava che prendevi ferite più grosse senza morire. in SE basta descriverle più grosse.

[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #32 il: 2009-09-19 18:29:46 »
Reintervengo sulla proposta di Domon di avere l'Essenza come unica pool: non è poi così male. A livello di colore, rende l'idea che tutto, in definitiva, è Essenza, e che una volta scoperto come attingervi si superano i limiti dei mortali; a livello di crunch, crea una unfairness perfetta (chi ha l'Essenza può aggiungere dadi bonus, chi non ce l'ha... no). Se inserissimo questa modifica, però, a quanto dovrebbe partire la pool di Essenza (non essendoci tre pool fra cui distribuire i punti)?
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #33 il: 2009-09-19 18:32:01 »
facciamo 5 punti?

[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #34 il: 2009-09-19 18:33:38 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]facciamo 5 punti?[/p]


Può essere: dopotutto, è vero che quei punti vanno usati per tutte le abilità (mentre in vanilla SS ne hai 10 in tutto), ma è anche vero che buona parte del resto del mondo non li possiede.
A questo punto, subentra un altro fattore importante: come si refresha l'Essenza?
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #35 il: 2009-09-19 18:35:16 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Può essere: dopotutto, è vero che quei punti vanno usati per tutte le abilità (mentre in vanilla SS ne hai 10 in tutto), ma è anche vero che buona parte del resto del mondo non li possiede.


al di la di questo, possiamo dar loro la potenza che vogliamo, tenendo i costi il più bassi possibile. e ricorda il secret of elderness :D

[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #36 il: 2009-09-19 18:36:14 »
Allora io voto per 5, se gli altri sono d'accordo. ^_^
Tanto, al massimo dopo cambiamo. XD
Anche io ho un blog

[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #37 il: 2009-09-19 18:54:15 »
Arrivo in ritardo come al solito,
se posso dare un piccolo consiglio piccino picciò, io lascerei le 4 pool, ma sopratutto legherei il recupero della pool di essenza alle virtù.
In maniera da reinserire in maniera funzionale l'elemento e utilizzare scene in cui il GM picchia duro per evidenziare la maledizione.
Consiglio piccino piccio si intende.
Daniele "fenna" Fenaroli

[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #38 il: 2009-09-20 00:53:00 »
Citazione
[cite]Autore: fenna[/cite][p]Arrivo in ritardo come al solito,
se posso dare un piccolo consiglio piccino picciò, io lascerei le 4 pool, ma sopratutto legherei il recupero della pool di essenza alle virtù.
In maniera da reinserire in maniera funzionale l'elemento e utilizzare scene in cui il GM picchia duro per evidenziare la maledizione.
Consiglio piccino piccio si intende.[/p]


Non ho capito bene come intenderesti procedere: le Virtù non sono un elemento del Solar System ed erano piuttosto ingombranti nel sistema originale, quindi come pensi di inserirle?
Anche io ho un blog

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #39 il: 2009-09-20 01:03:43 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Non ho capito bene come intenderesti procedere: le Virtù non sono un elemento del Solar System ed erano piuttosto ingombranti nel sistema originale, quindi come pensi di inserirle?


Credo in un modo simile a questo che avevo proposto:

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Valore: esercizio fisico con un altro personaggio, sfide di combattimento, mettersi volontariamente in pericolo contro qualcuno.
Convinzione: atti di "piacere" sociale che coinvolgano altri come andare ad un appuntamento o ad una festa.
Temperanza: interazioni intellettualmente stimolanti come ascoltare dibattiti filosofici, sermoni dell'Ordine Immacolato o poesie.
Compassione: aiutare attivamente qualcuno che ha bisogno o passare del tempo con i più poveri e bisognosi.


Però dobbiamo prendere una direzione: le virtù possono essere pool, key e segreti. Dobbiamo decidere verso dove vogliamo andare.
Personalmente, nonostante l'idea qui sopra sia mia, trovo più interessante fare delle Virtù delle Chiavi se vogliamo tenere l'idea che, nel mondo di eXalted i più grandi tendano sempre verso il raggiungimento di esse, con l'estremo che sono i Solari che arrivano a stravolgerle e snaturarle. In questo la proposta di Ernesto va più che bene (anche se non mi è chiara la storia di non avere buyoff).

Lasciare Essenza come unico pool sebbene mi lasci perplesso, sta cominciando a diventare un'idea accattivante.
Sulla quantità: perchè metterla a 5 anziché a 10?
« Ultima modifica: 2009-09-20 01:03:59 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #40 il: 2009-09-20 01:22:04 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite](anche se non mi è chiara la storia di non avere buyoff).[/p]


Semplicemente, la Grande Maledizione non può essere rimossa e dunque tutti i Solari hanno almeno una Chiave legata a una delle Virtù. Tutto qui.

Citazione
[p]Lasciare Essenza come unico pool sebbene mi lasci perplesso, sta cominciando a diventare un'idea accattivante.
Sulla quantità: perchè metterla a 5 anziché a 10?[/p]


Perché non girino troppi dadi bonus, suppongo. Tieni conto che i mortali non hanno pool di Essenza, quindi non possono spenderne per dadi. Detto questo, anche 10 potrebbe andare bene... non so.
Anche io ho un blog

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #41 il: 2009-09-20 01:27:47 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]emplicemente, la Grande Maledizione non può essere rimossa e dunque tutti i Solari hanno almeno una Chiave legata a una delle Virtù. Tutto qui.


Quindi come regola, tutti i Solari (poi per gli altri eccelsi si vedrà) devono cominciare con una di quelle quattro chiavi (magari gratuita).
Così mi piace.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Perché non girino troppi dadi bonus, suppongo. Tieni conto che i mortali non hanno pool di Essenza, quindi non possono spenderne per dadi. Detto questo, anche 10 potrebbe andare bene... non so.


Qui purtroppo devo porre avanti la mia ignoranza riguardo al SS. Non avendolo mai giocato non so come possa girare la cosa. A naso direi che entrambe le idee (5 o 10) non stravolgerebbero il gioco. Non so quanto spesso capitino conflitti in genere e non conosco il ritmo di spesa/refresh dei pool. La cosa andrebbe testata.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #42 il: 2009-09-20 01:57:58 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Grande Maledizione non può essere rimossa


che paroloni... è o non è exalted? :D

[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #43 il: 2009-09-20 09:13:25 »
Ernesto lo so che le virtù non sono un elemento del Solar, l'ho letto e giocato - approposito Bruno, quando si ricomincia -; il meccanismo in Exalted non è pesante è scemo e basta, come buona parte del sistema.

Il giocatore sceglie di legare la pool d'essenza ad una virtù, per recuperare essenza deve chiedere una scena in cui la virtù scelta viene coinvolta attraverso la maledizione. Perché questo? Perché le scene di recupero della pool sono le scene in cui il gm "picchia", come dice Eero. Quindi è un modo per rendere il concetto di maledizione.

Le chiavi vanno bene, non sto dicendo il contrario, dico solo che quando si fa una pool bisogna pensare ad un modo per rendere il concetto del recupero della stessa; delle tre classiche del solar lo si è definito, per l'essenza?
« Ultima modifica: 2009-09-20 09:14:16 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

[Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
« Risposta #44 il: 2009-09-20 11:24:12 »
Tra l'altro come pensate di agire per il livello di potere che l'ambientazione sfrutta per differenziare diversi tipi di eccelso? Ha senso rendere i terrestri più deboli dei celestiali, per esempio?

Tags: