Autore Topic: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities  (Letto 6122 volte)

Sì, sono le 3 e mezza del mattino e sì, fra poco vado a letto, ma prima apro questo thread e i suoi fratelli.

Qui discuteremo delle abilità accessibili a tutti i personaggi della Creazione, Eccelsi o meno, indipendentemente dalla loro provenienza geografica. Immaginate, per farvi un'idea, i primi capitoli di TWoN, dove ci sono le ability, key e secret universali. Mi raccomando, quando postate un'abilità proponete anche una pool a cui associarla. °L°
« Ultima modifica: 2009-09-17 04:43:06 da Moreno Roncucci »
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #1 il: 2009-09-17 04:42:39 »
Ho spostato il thread (e gli altri della stessa "famiglia") in "varie"
« Ultima modifica: 2009-09-17 04:42:56 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #2 il: 2009-09-17 09:01:05 »

[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #3 il: 2009-09-17 15:18:27 »
Dal thread precedente sono emerse queste (inserisco anche le corrispondenze con abilità che ci sono in Near, per avere riferimenti e termini di paragone):

Duellare (V)--->Duel (crunch maldorita)
Guerra (V)--->Battle (crunch maldorita)
Prestanza (V)--->Sports

Governare (Leadership di massa) (R)
Burocrazia (R)
Sapienza (R)
Creare (R)--->Craftwork

Convincere (Leadership personale) (I)
Sotterfugio/Crimine (I)
Esplorazione (I)
Arte (I)-->Fine Crafts (crunch maldorita)

Ora, i miei dubbi:

- Duel vale per ogni genere di conflitto armato individuale, come da buona tradizione exaltosa (grab it, smash your opponent with it), o rappresenta uno stile specifico? Sarei più per la prima, in omaggio alla tradizione scanzonata del genere.
- Che tipo di conflitti potrebbero coinvolgere Sapienza? Si potrebbe utilizzare come skill base per parecchio crunch, ma personalmente la vedo utile per creare Effetti e poco altro.
-Convincere mi convine poco. Conserverei la distinzione Charm/Speak che c'è in Near.

Come altra skill, vedrei bene Magitech (R) (per utilizzare, modificare e riparare tecnologia magica).
« Ultima modifica: 2009-09-17 15:44:59 da Klaus »
Anche io ho un blog

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #4 il: 2009-09-17 15:27:50 »
Come trasportiamo il fatto che ogni casta solare aveva le 5 abilità di casta più le varie favorite, se lo vogliamo riproporre?

[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #5 il: 2009-09-17 15:30:43 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Come trasportiamo il fatto che ogni casta solare aveva le 5 abilità di casta più le varie favorite, se lo vogliamo riproporre?[/p]


Per me possiamo anche ignorarlo. ^_^ In primo luogo perché le abilità di Casta erano modi per "indirizzare" i personaggi verso l'archetipo di Casta; in secondo luogo perché il loro unico valore in gioco era scontare il prezzo dell'aumento dei pallini. Per distinguere le Caste, io farei un Secret per ciascuna.
Anche io ho un blog

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #6 il: 2009-09-17 15:32:09 »
Citazione
Per distinguere le Caste, io farei un Secret per ciascuna.


Concordo.

Per le abilità, farei un elenco di quelle fornite dalla WW e poi lavorerei su quello per trasponderle (ovviamente non c'è l'obbligo di farne 25)...

Che dici?

[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #7 il: 2009-09-17 15:35:17 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[p]Per distinguere le Caste, io farei un Secret per ciascuna.[/p]
[p]Concordo.[/p][p]Per le abilità, farei un elenco di quelle fornite dalla WW e poi lavorerei su quello per trasponderle (ovviamente non c'è l'obbligo di farne 25)...[/p][p]Che dici?[/p]


Dico che potrebbe essere fuorviante: l'approccio WW è un approccio classico, che non vede le abilities come aree di conflitto... ;-)
Secondo me, è meglio stabilire le suddette aree e poi buttar giù le abilità. Quelle che già abbiamo formano una discreta base, comunque.
Anche io ho un blog

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #8 il: 2009-09-17 15:43:20 »
Calma, non ho detto di cambiare l'approccio delle abilità, ma di ispirarsi a quell'elenco per stabilirne uno. ;-)

La buona base c'è cmq, ti do ragione.

[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #9 il: 2009-09-17 15:45:55 »
Anche perché buona parte del crunch (commercio della Gilda, trasformazioni lunari, astrologia siderale, armi da fuoco, ecc ecc) va in sezioni specifiche, quindi non serve poi tantissimo altro.
Direi, comunque, che buona parte di pag. 13 di TWoN si può importare quasi direttamente senza colpo ferire. Al massimo eliminerei Brawl (visto che abbiamo già Arti Marziali e Duellare come abilità "universali" di combattimento) e ricondurrei Vagrancy a Woodraft o Thievery. Riunirei anche Charm e Deceit, probabilmente: mi piace l'idea di un ability landscape bello grossolano, senza troppe distinzioni fini. ^_^
« Ultima modifica: 2009-09-17 15:48:56 da Klaus »
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #10 il: 2009-09-17 16:51:38 »
Citazione
Come trasportiamo il fatto che ogni casta solare aveva le 5 abilità di casta più le varie favorite, se lo vogliamo riproporre?


io toglierei le caste, rimasuglio white wolf che non aggiunge nulla di utile ad exalted. al massimo possimo conservarle come "key"

per SE io sono dell'idea di un set di skill il più stabile e comune possibile (senza esagerare) e non frammentario come in tsoy!

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #11 il: 2009-09-17 17:00:16 »
Citazione
io toglierei le caste


Questo è poco ma sicuro. Le Key potrebbero andare bene. Se non sbaglio erano state già proposte, se non tutte, almeno qualcuna...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #12 il: 2009-09-17 17:06:25 »
forse sarebbe bene anche discutere di "cosa togliere" e cosa semplificare

togliere

le caste, lo strapotere degli anziani

semplificare

arti marziali, stregoneria, astrologia, shapeshifting

poi?

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #13 il: 2009-09-17 17:07:18 »
Burocrazia non mi convince più di tanto. Non vedo sue applicazioni che non siano già coperte da altre abilità (come Governare).
E nemmeno Arte: c'è già Creare che dovrebbe funzionare a dovere.
Invece, viste le tematiche di eXalted, introdurrei Occulto.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
« Risposta #14 il: 2009-09-17 17:19:18 »
Citazione
Burocrazia non mi convince più di tanto. Non vedo sue applicazioni che non siano già coperte da altre abilità (come Governare).


devi anche guardare alle skill nel contesto di exalted. c'è una certa sovrapposizione tra governare e burocrazia, ma io terrei l'abilità burocrazia, e la userei per governare... ed eliminerei governare... credo che il post linkato sia ancora fermo a una fase preliminare dei lavori. anche "arte" e "creare" le fonderei, sotto Arte.

Tags: