[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Però non mettiamoci a discutere di nuovo di quanto in generale D&D 4a sia o meno coerente e sia o meno Parpuzio. Ci sono altri topic per questo, qui sarebbe OT.
Ok. Volevo solo specificarlo una volta in più, in una sorta di disclaimer:
Non aspettatevi che D&D funzioni come Agon, perché non avete speranze ^^
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Sapresti spiegarmela un po' meglio visto che hai i manuali in italiano, proprio "as intended" da manuale?
Pagina 42 del Manuale del Master: "Azioni non coperte dalle regole" (si, lo so... ricordate il disclaimer?)
Anche durante un combattimento è possibile gestire tutte le dichiarazioni dei giocatori, riducendole a prove.
- Se l'azione è all'atto pratico un attacco= tiro per colpire (arma vs CA, oppure STR Vs Tempra o ogni altra combinazione possibile dal sistema attacco vs difesa della 4a)
- Se l'azione riguarda un'abilità= tiro d'abilità
Si usano le CD della tabella sotto (l'infame tabella delle CD, brutalmente e giustamente rimaneggiata dalle errata)
Al che si scelgono i danni improvvisati adatti: Normali se l'azione è ripetibile, Limitati se è unica, e si sceglie il valore (Basso, Medio, Alto). Nell'esempio che segue il Master è incoraggiato ad usare quelli Alti che, statisticamente, sono almeno equivalenti ad un at-will, mentre i bassi tendono ad equivalere ad un attacco standard o meno.
Nota di Ezio: da tenere presente che in questo modo, attraverso la discrezione del Master, è possibile anche infliggere condizioni o vantaggi tattici significativi, come spostare l'avversario su terreno difficile o cose similiL'Esempio è chiarificatore.
Shiera, ladra di 8°
Si spenzola da un lampadario per colpire l'orco con un calcio, e farlo finire in un braciere.
La prima cosa è appendersi al lampadario: prova di Acrobazia.
"Questo tipo di azione è esattamente quello che il DM vuole incoraggiare nei suoi personaggi, quindi sceglie una Difficoltà Facile" (sic.)
Il calcio è un attacco, ma serve a spingere, più che a fare danni, quindi diventa un attacco di Forza vs Tempra (piuttosto che un attacco disarmato contro CA).
Se la nostra novella Errol Flynn ce la fa spinge l'Orco di 1 quadretto, spingendolo nel braciere, e si determina il danno.
Si usa il valore di danni Normali, perché una volta scoperto il trucco tutti faranno lo stesso.
"Il valore più alto andrà comunque benissimo: 2d8+5" (sic.)
Ecco qui. È sicuramente uno strumento che consente alla narrazione di influire sugli esiti di un combattimento. Il limite è piuttosto che deve comunque passare dal filtro del master, dandogli un potere
enorme sull'impostazione del gioco.
... ehi, Paul, ma come mai IO mi sono ritrovato a spiegare D&D a TE? Quand'è che ci siamo scambiati i ruoli? XD