Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]E' una regola opzionale o normale?[/p]
--- Termina citazione ---
È una regola ufficialissima, fa parte delle "regole aggiunte" spiegate nel manuale del master, ed è allo stesso livello delle regole sulle coperture, per dire. Anzi, è il sistema standard indicato per gestire tutto quello che "le regole non coprono".
Paolo "Ermy" Davolio:
Perfetto. Questo non è un passo avanti nel collegare le meccaniche alla fiction, ma proprio un SALTO IN LUNGO bello che fatto!
...che purtroppo salta anche i giocatori, perchè c'è di mezzo il solito irriducibile arbitrio del DM ;) ma è già qualcosa. Bene, molto bene.
Altro che vi venga in mente?
Luca Veluttini:
--- Citazione ---Domenica lo provo. Ma con Diplomazia, che ce l'ho alta ;D
--- Termina citazione ---
Visto che un pochino mi sento chiamato in causa, ^_^, come la useresti (esempio pratico), così vedo un po' anche io direttamente queste nuove potenzialità dell'edizione X (il 4 non esiste in nessuna numerazione, come dice renato)?
Paolo "Ermy" Davolio:
Esempio:
nemmeno io al momento saprei di preciso come, ma Diplomazia potrei utilizzarla facendo leva sul morale dei miei alleati, o per fare dubitare i miei nemici della propria determinazione, o addirittura "astrarre" il concetto di punti ferita ed infliggere danni con le mie abilità sociali, in maniera simile ad alcuni poteri del bardo.
Seconda questa regola, io potrei anche semplicemente fare un bel monologo ispiratore per un mio alleato, e tirare Diplomazia per aiutarlo e dargli il famoso +2 all'attacco ("Se l'azione riguarda un'abilità= tiro d'abilità").
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]o addirittura "astrarre" il concetto di punti ferita ed infliggere danni con le mie abilità sociali, in maniera simile ad alcuni poteri del bardo.
--- Termina citazione ---
Hmmm... questo mi sembra un hack.
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Seconda questa regola, io potrei anche semplicemente fare un bel monologo ispiratore per un mio alleato, e tirare Diplomazia per aiutarlo e dargli il famoso +2 all'attacco ("Se l'azione riguarda un'abilità= tiro d'abilità").
--- Termina citazione ---
No, questa è semplicemente la normalissima regola per aiutare.
Che, a ben pensarci, è un'altro metodo per far influire la narrazione.
Posso consigliarti di usare un'abilità fisica che hai alta?
Diplomazia mi sembra veramente poco adatta...
Altrimenti potresti provare con Raggirare (dovresti avere il Carisma alto).
Chessò...
Fai una finta a destra, inducendo l'orco che hai davanti a spostarsi istintivamente per seguire i tuoi movimenti... e finire sopra l'affilatissima spada del compagno caduto.
Questa potrebbe essere una prova di Raggirare vs Intuizione (cioè 10, equivalente a una CD "Facile" di 3° livello... siete al 3°, no?), se riesce ottieni il danno, direi Normale-Medio, quindi al 3o livello 1d10+3.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa