Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction

<< < (3/32) > >>

Luca Veluttini:
Attendo un riscontro di Ezio che a differenza mia, al momento, ha il manuale sottomano.

Daniele Velegnoni:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Esempio:[/p][p]nemmeno io al momento saprei di preciso come, ma Diplomazia potrei utilizzarla facendo leva sul morale dei miei alleati, o per fare dubitare i miei nemici della propria determinazione, o addirittura "astrarre" il concetto di punti ferita ed infliggere danni con le mie abilità sociali, in maniera simile ad alcuni poteri del bardo.[/p][p]Seconda questa regola, io potrei anche semplicemente fare un bel monologo ispiratore per un mio alleato, e tirare Diplomazia per aiutarlo e dargli il famoso +2 all'attacco ("Se l'azione riguarda un'abilità= tiro d'abilità").[/p]
--- Termina citazione ---

Quello che dici te nella seconda frase è coperto dalla regola aiutare un altro e non dai colpi improvvisati, il primo caso è l'esempio lampante di come usare questa regola, ti basta solo il consenso del master!!!

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]o addirittura "astrarre" il concetto di punti ferita ed infliggere danni con le mie abilità sociali, in maniera simile ad alcuni poteri del bardo.[/p]
[p]Hmmm... questo mi sembra un hack.[/p]

Io penso di no, in fin dei conti è già così che funziona con alcuni poteri del bardo: "ti offendo profondamente" e ti faccio danni ai pf. Si tratta di essere un po' creativi per giustificarla in modo che il DM ti creda, tutto qui.
(forse la penso così anche perchè noi abbiamo già accettato di "astrarre" i pf anche per le cose non soprannaturali: usiamo le regole di Harper per le SkCh).

Luca Veluttini:

--- Citazione ---usiamo le regole di Harper per le SkCh

Una mia piccola variazione...

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite](forse la penso così anche perchè noi abbiamo già accettato di "astrarre" i pf anche per le cose non soprannaturali: usiamo le regole di Harper per le SkCh).

Bravo. I poteri del bardo sono Arcani, ovvero, Incantesimi. Le sue parole sono caricate magicamente e ti fanno danni con descrittore psichico, che è praticamente un placebo potenziato taumaturgicamente: la mente influenza il corpo.
Le parole del tuo Chierico non sarebbero incantesimi, sarebbero parole.

Questo non toglie che se masterizzassi io e tu mi facessi un'uscita del genere alzerei gli occhi, controllerei che tutti fossero d'accordo e te la lascerei passare esattamente con la logica di prima. Però temo si tratti di comunque di un hack. Intuitivo quanto vuoi, ma non credo possa entrare in questa discussione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa