Onestamente, Khana?
Si.
È un po che lo racconto: quest'estate ho (ri)visto
Per un Pungo di Dollari. Dato che sono nerd me lo sono guardato ridacchiando tra me e me "Dai, proviamo ad osservarlo come se fosse una Città di Cani", pensando di farmi quattro risate con la morosa.
Be', mi è caduta la mascella.
Per un Pugno di Dollari è perfettamente in linea con Cani, compreso il rivelare in gioco la Città, non mettere più PNG di quanto sia strettamente essenziale, la scala del peccato, il personaggio che cerca di risolvere i problemi attraverso la sua moralità... tutto.
La morosa ha iniziato seriamente a detestarmi quando gli ho scomposto in rilanci e vedute il duello finale tra Eastwood e Volonté.
Per inciso, è anche una lezione universitaria sul framing aggressivo.
Non ho ancora analizzato altri western con quest'ottica, ma credo che sarebbe lo stesso. Al di là del fatto che Cani è Narrativista, quindi giocandoci ottieni delle storie tanto quanto quando scrivi una sceneggiatura, è proprio la premise che è quella tipica del Western. Se ne parlava
qua.