Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cani nella Vigna: è un western?

<< < (18/24) > >>

rgrassi:

--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]quindi stiamo dicendo che tutti gli hack di cui si è parlato fino ad ora snaturano i vari giochi !?
--- Termina citazione ---


Per quel (poco) che ne ho capito, SI.


--- Citazione ---
qual'è il peso del sistema in questo?
--- Termina citazione ---


Per quel (poco) che ne ho capito, enorme. Quasi la totalità.
Rob

Antonio Caciolli:
boh io palravo solo di cani e credo che l'ambientazione del manuale sia la migliore per giocare a cani e le altre siano decisamente una spanna sotto anche a livello di gioco che riescono a portare alla luce, ma mi sa che questp è OT

cmq a me sembra che ogni gioco abbia una sua ambientazione e sia pensato per quella ambientazione a meno che non sia un generico

anche NCaS è pensato per la sua ambientazione anche se è facilmente hackabile

Renato Ramonda:
Uhm... mi pare che stiamo derivando: la domanda del thread e' "Cani e' Western?" non "cani e' hackabile" o "l'ambientazione e' legata alle meccaniche". Su, su, focus! Se il discorso vi interessa i thread sono gratis, giuro!

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]quindi stiamo dicendo che tutti gli hack di cui si è parlato fino ad ora snaturano i vari giochi !?
--- Termina citazione ---


No, perché? Chi l'ha detto?

Certo però che se è un hack, come minimo MODIFICA il gioco. Altrimenti non sarebbe sarebbe un hack, sarebbe un applicazione del gioco. Ogni stagione di AiPS non è un hack.  

L'ambientazione del "La Mia Vita Col Padrone"  non è il villaggio del 1800. Quello è colore, e può tranquillamente venire cambiato.  Pensaci un po', in base alla divisione nei 5 componenti dell'esplorazione, su cos'è l'ambientazione in LMVCP (ricordati che è l'interazione fra personaggi e setting che genera la situazione....  :-)

Il problema a fare Hack di Cani, è che se vai a spostare certi elementi (metti una dittatura o la mafia al posto della fede, per esempio) non cambi solo il colore (come avviene quando sposti CoC dal 1920 al 1990), cambi davvero l'ambientazione e quindi la situazione.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Personalmente trovo che CnV si basi su elementi imprescindibili:
- qualsiasi cosa possa essere una convinzione forte e diffusa, con risposte etico-morali sul giusto e sbagliato come una fede religiosa e che non sia palesemente sbagliata o giusta, quindi in cani può anche essere la fede non mormonica, o anche qualcosa che non sia religioso di natura ma che risponda a questi requisiti.
- luoghi "abbastanza" isolati ma tutti raggiunti dalla stessa fede sopra descritta. In altre parole, non dovrebbero esserci "strade" veloci verso i diversi distretti dove i cani saranno mandati a vigilare e giudicare: questo perchè è importante che siano loro con la loro coscienza e senza l'apporto o aiuto di nessun'altro esterno, a prendere le decisioni definitive.
- comunità rustica: non necessariamente villaggi o piccole città, ma che comunque il clima sia di tipo "familiare". La comunità "bersaglio" dell'indagine di un cane deve essere come una famiglia... avere persone familiari, con problemi familiari (nel senso che si possano facilmente comprendere) e relazioni fra loro.
- i protagonisti devono essere dotati di autorità elevata (giudici e boia) ma essere anche tipi comuni... le persone che incontrano potrebbero essere i loro fratelli o sorelle. Non ci deve essere troppo distacco tra il protagonista e chi lui dovrà giudicare.

Penso che il western come genere, già racchiuda facilmente questi elementi. :-)

Comunque è singolare che chi ama CnV sia solitamente ateo.. pure l'autore (anche se questo era facilmente intuibile ;-) ).





--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Secondo me in questa discussione non ha ragione nessuno...  :-)[/p][p]OK, vabbè, si potrebbe anche dire che un po' di ragione ce l'hanno tutti, ma mi piace di più la prima formulazione...  :-)[/p]
--- Termina citazione ---

Questo perchè tu non sei affatto diplomatico lol ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa