Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Cani nella Vigna: è un western?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Che Cani nella Vigna non sia assolutamente adatto a giocarci Clint Eastwood l'ho già detto io molte volte, ma è il CHARACTER che non è adatto (troppo vecchio e ne ha già viste troppe...), basta metterci un attore più giovane....
--- Termina citazione ---
A questo non avevo proprio fatto caso, data anche la giovinezza di Clint nella trilogia. Durante l'esperimento di cui sopra me lo sono figurato come Cane all'ultima Città, che ormai ne ha viste di cotte e di crude.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Che Cani nella Vigna non sia assolutamente adatto a giocarci Clint Eastwood l'ho già detto io molte volte, ma è il CHARACTER che non è adatto (troppo vecchio e ne ha già viste troppe...), basta metterci un attore più giovane....
Ma guarda che è proprio questo il problema... quasi tutti i "protagonisti" del genere Western sono "saputi" e "imparati". In Rin-tin-tin è il cane che è saputo e imparato.
Comunque non ce la faccio a vedere il "Western" in Cani, già solo il fatto che esista lo stato del Deseret ti fa capire che non è il "Western" che è ambientato proprio in quei paesi che il Deseret state doveva "conquistare e redimere".
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Nemmeno in "il buono, il brutto, il cattivo"?
Sono tre persone che inseguono un tesoro nascosto. Si ammazzano per soldi. Si raggirano per soldi. Si aiutano per soldi.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Nemmeno in "un dollaro d'onore"? (quella di John Wayne no, ma è il "character" John Wayne ad essere sempre statico: ma Dean Martin?)
Sono tutti personaggi che vogliono riscattarsi da passati burrascosi, passati che un Cane -non- può avere. Altrimenti non è un Cane... è un Peccatore.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E i passeggeri della diligenza di "Ombre Rosse"?
Ammetto la mia ignoranza su questo titolo, mi informo.
Ezio:
Ah, a proposito... mi viene in mente anche Sentieri Selvaggi (grazie alla regia per il suggerimento del titolo), un solido western di Ford, con tutti i cliché del caso in cui persino la moralità di Wayne si evolve agli occhi degli spettatori.
In pratica è la storia di un sott'ufficiale nordista (Wayne) la cui figlia è scappata con gli indiani. Fino alla fine (ma proprio alla fine, al culmine di un inseguimento in cui finalmente Wayne si getta a corpo morto dal cavallo sulla figlia sbattendola a terra), non sai se lo fa per salutarla, "redimerla" o ammazzarla.
È un bel po' di dubbio e questione morale, ed è western stra-classico.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Sono tre persone che inseguono un tesoro nascosto. Si ammazzano per soldi. Si raggirano per soldi. Si aiutano per soldi.
Mica tanto. Clint alla fine poteva anche spararci a Wallach.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Sono tutti personaggi che vogliono riscattarsi da passati burrascosi, passati che un Cane -non- può avere. Altrimenti non è un Cane... è un Peccatore
Credo che invece possa averlo, un peccatore può redimersi; l'importante è che quando inizia la "campagna" il personaggio sia un Cane. Nel PBF che sta iniziando, il personaggio di Claudia non lo è nemmeno veramente, ma internamente è considerato tale.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Nemmeno in "il buono, il brutto, il cattivo"?[/p]
[p]Sono tre persone che inseguono un tesoro nascosto. Si ammazzano per soldi. Si raggirano per soldi. Si aiutano per soldi.[/p]
Dici che il rapporto fra il Biomdo e Tuco non si evolve durante la storia? Alla fine sono gli stessi personaggi dell'inizio? E della parte in cui fanno saltare il ponte?
Altro titolo, questo tutto basato su rapporto fra legge e civiltà e violenza : "l'uomo che uccise Liberty Valance".
E passando agli spaghetti Western, "il grande Silenzio".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa