Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Una singola meccanica è poco

<< < (6/7) > >>

Mr. Mario:
Non so. 'Fai il tiro per colpire e applica gli effetti del tuo potere' mi sa di un'unica meccanica, anche se ci sono centinaia di poteri.

All'estremo opposto credo ci sia The Pool.

Moreno Roncucci:
[snip] devo ripensare il post, scusate...

Niccolò:

--- Citazione ---Non so. 'Fai il tiro per colpire e applica gli effetti del tuo potere' mi sa di un'unica meccanica, anche se ci sono centinaia di poteri.
--- Termina citazione ---

non so bene cosa centri. si parla di granualrità dei sistemi? e allora una singola "meccanica" non centra... anzi, può comparire in più sistemi diversi.

difatti in dnd abbiamo questi sistemi

la creazione dei pg
l'esperienza
il combattimento
la creazione dell'avventura (con creazione di tesori, mostri e png che, volendo, sono altri 2-3 sistemi)
i check di abilità
le skill challenge
?i rituali?

il successo di un gioco dipende anche dall'avere il giusto numero di sistemi, senza averne troppi o troppo pochi. e dipende anche da come questi sistemi si integrano tra loro (come ad esempio, il combattimento di dnd con la creazione del pg col sistema di esperienza e di crescita... si nutrono a vicenda). un buon modo per farli integrare tra loro è basarli su meccaniche simili, come tiro 1d20 e sommo.

le "centinaia di poteri" (con le loro interazioni da GCC) sono la cosa che più mi manca dei tradizionali. ci vorrebbe un bel gamista così, magari anche più focalizzato e coerente. qualcosa alla exalted ma che funzioni...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Credo che il problema di AD&D non fosse tanto la granularità in sé, quanto che era inutilmente granulare, e nel fare sempre la stessa cosa, cioè risolvere un task.[/p]
--- Termina citazione ---

Una Fanmail a te per aver inchiodato un problema in una riga!!

Eishiro:
la questione "ogni giocatore ha un singolo personaggio" è stata demolita ben prima di the Forge

in ars magica

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa