Archivio > General

consigli per iniziare

<< < (2/4) > >>

Iacopo Frigerio:
beh, di sicuro quelli prodotti da Narrattiva, Janus e Coyote attualmente hanno un importante vantaggio, vieni qui sul forum e hai un sacco di supporto, da parte nostra e di tutti gli utenti (e dei thread passati). Tutto in tempo reale e in italiano.
Aggiungerei alla lista il Solar system, o le sue versioni "ambientizzate" Tosy e Twon (è giusto non lo ricordo il titolo accidenti...) e Covenant.
Il primo mi sembra un ottimo gioco di passaggio, se preferisci la tecnica dell'accompagnarli con calma, come dissi altrove anche per cold city, il secondo invece ha un regolamento molto leggero.
Anche io poi sono dell'idea che Aips varrebbe la pena, davvero tantitissimo, ma soltanto se i tuoi giocatori sono realmente propositivi, altrimenti te la menano che si devono costruire loro l'ambientazione...
Se poi amano l'horror ci sarebbe geiger counter.

Effettivamente restringere tutto a one shot è un po' un problema... Giochi che davvero girano bene e ti conquistano in una sola giocata non ne vedo molti, e quasi tutti quelli citati, anche quelli che in una sessione ci stanno, sarebbero comunque molto più funzionali, proprio tutti, in tre sessioni.
Tanto varrebbe montsegur, perchè quello più che un gioco è una maxiavventurona... (che comunque mi si dice che in tre ore... Non finisce...)

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Tanto varrebbe montsegur, perchè quello più che un gioco è una maxiavventurona... (che comunque mi si dice che in tre ore... Non finisce...)
--- Termina citazione ---

No. Scusa, Iacopo, ma Montsegur no. Per iniziare non va minimamente bene, te lo posso assicurare. È un gioco bello intenso, dalle tematiche decisamente pesanti e il sistema non ha la minima rete di sicurezza: o sei in un gruppo che sa già giocare bene (e per bene intendo che sa tirarsi bangs a vicenda, che ha padroneggiato il framing aggressivo, che sa cosa significa mettere in gioco il personaggio e rispettare i desideri degli altri giocatori) o non ce la fai. Alcuni giocatori "esperti" possono trainare giocatori meno esperti, ma ad un gruppo di novellini narrativisti totali farebbe più male che bene.

Iacopo Frigerio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]No. Scusa, Iacopo, ma Montsegur no.

Uhm sì scusa... In realtà non avendolo giocato non ne ero cosciente dei problemi... Comunque mi sono focalizzato sul risolvere il problema one shot e mi sono dimenticato tutte le altre opzioni, tra cui quella da titolo al thread "per iniziare"...

:-D Perdono, la prossima volta starò più attento :-P

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
In realtà per one shot ci sono diversi titoli new wave.. ma non adatti a principianti, e quasi tutti in inglese.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Ho notato NCaS, Cold City, e SotC
Quali di questi 3 consigliate per un newbie? Hanno regole spiegate "bene"? Hanno buoni "esempi" di gioco e in generale ci sono buoni consigli per il Master?[/p][p][/p]

la mia opinione (di parte) va a NCAS: magari prima di condurlo, fatti un piccolo crashcourse su come usarlo :D

soct è "anche troppo tradizionale" come impostazione, e rischi di non vedere abbastanza le differenze (oppure potrebbe essere perfetto, ma chi lo sa?), cold city secondo me "decolla" quando sei già bravo a impostare una situazione iniziale interconnessa tra i giocatori. anzi, quando siete già bravi, come gruppo, a farlo. inoltre spinge troppo sul gioco "contro" tra pg :) (ma ugualmente, con la giusta mentalità, spinge molto alla collaborazione... fin troppo, e con giocatori troppo concilianti perchè non abituati a gestire le divergenze coi dadi si rischia di appiattire un po l'esperienza.)

ncas ha TANTO colore, un sistema di risoluzione dadoso ma ricco di possibilità, e una struttura a kicker e bangs che lascia al gruppo la possibilità di gestirsi autonomamente quanto di quello che sta succedendo lo gestiscono i giocatori e il master...

e secondo me è anche adatto a una one-shot, ma impostate le domande in modo che siano risolvibili "a breve"!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa