Autore Topic: Parlami d'amore. E di dadi e numeri.  (Letto 9053 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Parlami d'amore. E di dadi e numeri.
« Risposta #15 il: 2009-09-10 17:05:53 »
Come inserite Montsegur 1244 in questa discussione? Il soggetto è plurale, ma tra gli intervenuti immagino che il "bersaglio" sia ovvio :P

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2009-09-10 17:12:53 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Di che versione di Vampiri stai parlando?[/p][p]Quella nel manuale che usavo io conteneva alcuni fantastici background come Sire, Allies, Contacts che aggiungevano dadi alle dicepool se applicabili.[/p]

Adesso non ricordo... Mi pare la 3a, "Revised" (oh, the irony).
Non ricordo se in quella edizione i "pallini" nei Background si usassero a somma nei pool, però.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Poi c'erano dei Merits/Flaws tipo True Love, Dark Secret, Destiny,

True Love aveva una meccanica, IIRC (certe immunità, ecc.), Destiny invece era una cosa del tipo "il GM deve farti una storia fighissima, come, quando, perché e percome lo decide lui". -_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2009-09-10 17:20:54 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Tutto questo fa notare come un sistema fatto decentemente possa ricondurre anche una questione sentimentale al proprio scopo.[/p][p]Il gioco è focalizzato, ha uno scopo -> Il sistema è coerente, aiuta ad ottenere quello scopo -> Non c'è aspetto utilizzabile nel gioco che non possa essere risolto utilizzando il sistema -> Non c'è bisogno di improvvisarsi designer (regola 0)[/p]
[...]
[p]E questo schemino potrebbe, credo, essere utilizzato per qualunque aspetto del gioco che prendiamo in questione.

Occhio però che la cosa che chiedevo è "aspetti specifici dei Sistemi diversi che parlino d'amore o relazioni sentimentali in genere", non di "lo possiamo anche mettere dentro di contorno"

Agon parla in modo specifico, nel manuale, di sentimenti? Non lo so, credo di no.
In Storming non si dice nulla.

Ma altri giochi vanno al punto direttamente, con le regole: AiPS fa specifici esempi sul manuale indicandoli come OTTIMI, in CnV l'autore in persona (!) ci dice "il sesso (sottinteso: & sentimenti derivati) è la meglio cosa che c'è per incasinare una Città".

A me interessava parlare un po'di "questa roba qua".

Citazione

(Vedi AiPS che muore urlando se fai serie unicamente d'azione, senza la minima introspezione o rotondità nei personaggi... ma è evidente dal manuale, quando parla dei Problemi).[/p]

OT: non sarei COSI' sicuro della morte urlando... Devo pensarci. Un'altra volta, un altro thread.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #18 il: 2009-09-10 17:23:55 »
Citazione
Occhio però che la cosa che chiedevo è "aspetti specifici dei Sistemi diversi che parlino d'amore o relazioni sentimentali in genere", non di "lo possiamo anche mettere dentro di contorno"

Agon parla in modo specifico, nel manuale, di sentimenti? Non lo so, credo di no.

Perchè no? Uno potrebbe fare intere isole piene di quest riguardanti soltanto i sentimenti amorosi. La mitologia e l'epica greca d'altra parte ruotano spesso attorno al sesso e alle storie d'amore. In Agon, l'innamoramento può essere tutto ciò su cui gira intorno il gioco, se vuoi che lo sia, e senza perdere nulla di ciò che il gioco ti offre.
« Ultima modifica: 2009-09-10 17:25:03 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2009-09-10 17:26:54 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Come inseriteMontsegur 1244in questa discussione? Il soggetto è plurale, ma tra gli intervenuti immagino che il "bersaglio" sia ovvio :P

Posso riprendere la mia schematizzazione sopra?

MONTSEGUR 1244

Il gioco racconta di una scelta sofferta -> Le meccaniche (in questo caso le domande sulle schede e le relazioni) incoraggiano a trovare motivi di indecisione sulla scelta  -> I rapporti sentimentali vengono usati per dare carburante a quest'indecisione (All'inizio Pierre-Roger è un Cataro fanatico, ma il suo rapporto con Arsende, atea e materialista, lo farà dubitare? L'amore è più importante della ragione?) -> Tutto funziona

Non fare l'errore di pensare a Montsegur come ad un gioco con poche meccaniche. Ne ha, e di parecchio efficaci, solo che sono molto diverse da quelle più comunemente usate. Le domande sulla scheda e lo sforzarsi di darvi risposta sono un esempio.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]OT: non sarei COSI' sicuro della morte urlando... Devo pensarci. Un'altra volta, un altro thread.

Volentieri, così mi aiuti a confermare o meno questa impressione e a contestualizzare un actual play.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #20 il: 2009-09-10 17:27:51 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]True Love aveva una meccanica, IIRC (certe immunità, ecc.), Destiny invece era una cosa del tipo "il GM deve farti una storia fighissima, come, quando, perché e percome lo decide lui". -_-

Per questo ho chiesto che versione.
Nelle altre erano dadi che ti avrebbero salvato la pelle (aggiungili alle dicepool in cui rischi di morire) fino a che non saresti arrivato a quella scena, che era da decidere tra il giocatore e il master.
Cosa ben diversa dalla cesso-revised.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2009-09-10 18:52:19 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Non fare l'errore di pensare a Montsegur come ad un gioco con poche meccaniche. Ne ha, e di parecchio efficaci, solo che sono molto diverse da quelle più comunemente usate

Ultimamente stavo pensando giusto a questo, stavo cercando di focalizzare le meccaniche e quanto della forza del gioco discende da loro, piuttosto che dalla situazione (assedio e altro).

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2009-09-10 19:45:17 »
in gurps 3e può essere una "persona a carico"

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2009-09-10 20:00:18 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]in gurps 3e può essere una "persona a carico"[/p]

Giusto. Anche in 4a. In fondo, "persona a carico" è la "versione svantaggiosa" dell'Alleato.
In ogni caso, non ci sono meccaniche specifiche, un Alleato o Persona a Carico è identica, che sia uno che ami, odi, vorresti ignorare o che altro.

« Risposta #24 il: 2009-09-10 22:47:19 »
In TWoN, gli umani sono la razza dell'AmmoVe.
Anche io ho un blog

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
« Risposta #25 il: 2009-09-10 23:19:26 »
House of the Blooded ha un intero capitolo dedicato al "gioco dell'amore" (il titolo è Romance).
In Burning Wheel ci sono le regole dei Circles per gestire queste cose (amici, nemici, parenti, amori, etc...). Ovviamente rendono meglio se combinate con i Beliefs.
In Dying Earth la "Rakishenss" (Dissolutezza) è una delle debolezze con cui i PG devono fare i conti e a cui devono resistere quando si trovano davanti membri attraenti del sesso opposto
Blood & Souls for Arioch

« Risposta #26 il: 2009-09-10 23:39:04 »
beh, alla lista allora mi sento di aggiungere Covenant che è interamente basato sui rapporti personali, con tanto di scheda dedicata alle aree di influenza delle varie persone. Driftarlo verso rapporti di amicizia e amore non è un problema.
Stesso discorso per Cold City, dove il sistema della Fiducia può tranquillamente essere cambiato in Stima o in Amore e quindi possono uscire cose interessanti rispettivamente per teen-school fiction e soap :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2009-09-10 23:40:31 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]House of the Blooded ha un intero capitolo dedicato al "gioco dell'amore" (il titolo è Romance).

Penso sia utile sapere che nella lingua Ven Amore e Vendetta si dicono con la stessa parola, per capire il tono :)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2009-09-11 01:15:25 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]In TWoN, gli umani sono la razza dell'AmmoVe.[/p][span class=CommentSignature][/span]

Che sarebbe TWoN? E come influisce questa cosa nel gioco? Color o meccaniche?

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2009-09-11 01:48:17 »
The World of Near, Korin. :)

Se le cose non sono cambiate dai tempi di the shadow of yesterday, il color è che le altre razze, nel momento in cui provano amore, diventano più umane. Come meccaniche... su due piedi mi vengono in mente le keys of love degli umani e la key of affliction dei goblin. Non mi ricordo se anche gli elfi avevano qualcosa di specifico in questo senso.
« Ultima modifica: 2009-09-11 01:48:38 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: