Ovvero: sentimenti e Sistemi.
Riprendo, per libera e blanda associazione di idee,
da qui.
L'idea che i sentimenti dei PG, tra PG, tra PG e PNG siano una sorta di argomento tabù, sacro ed inviolabile, è una faccenda già vista e già sentita e FORSE deleteria.
Proverò a fare un excursus veloce dei giochi che ho perlomeno letto, in ordine sparso, e di come il Sistema le gestisca.
Vampiri e derivati: gli Alleati e simili sono una sorta di PnG "su richiesta" del G. Potrebbero essere "affetti" per il PG, ma nessun effetto "meccanico" a parte i punti sangue per il Gregge.
GURPS 4a: la cosa che più si avvicina è Alleato (per amore ricambiato) con il potenziamento opzionale "sempre fedele" (per chi vuole paracularsi dal GM ^_- ). Il resto è "a discrezione dei giocatori".
DnD 4a: Boh! Domanda: l'incantesimo di Charme e la Pozione d'Amore esistono ancora? Se sì, come funzionano? ?__?
Polaris: il G, durante la creazione, definisce dei PnG. Non vedo problemi a definire amanti più o meno corrisposti.
AiPS: i sentimenti rientrano nei Problemi (eh, eh...) o come Legami (che danno bonus quando genericamente "chiamati in causa", ad ogni gruppo regolarsi su usi leciti o meno... Il mio consiglio è di essere di manica larga e nel dubbio concedere: l'abuso è praticamente impossibile).
Per una mia PG di AiPS ho concordato col Produttore che il suo Legame (meccanico dell'armatura che le dà i poteri) fosse, all'inizio, unilateralmente innamorato di lei, e la cosa si sta rivelando fonte di casini molto divertenti. ^_^
Poste "per far innamorare" sono lecite ma devono essere concordate.
CnV: entrano come Tratti (Amore che dà forza o indebolisce, o anche solo le convinzioni sull'amore in generale aiutano il PG) o come Legami (dopo la creazione del PG nel 99% dei casi, IMVHO). Un conflitto "per far innamorare" sarebbe forse possibile, se i giocatori concordano, ma è meglio limitarsi ad effetti concreti nelle Poste (es.: "viene a letto con me" o "mi sposa"). Porre questioni di sesso & sentimenti è il modo che l'autore stesso consiglia come il migliore possibile per creare Città interessanti!
LMVcP: un Legame potrebbe essere (o diventare nel Finale!) un vero e proprio partner del PG. L'amore in senso sentimentale è rappresentato dall'Amore nel senso di punteggio, con effetti meccanici precisi: aiutare il PG a liberarsi dalla tirannia (e dai sentimenti finti e distorti) del Padrone!
Dubbio: non ha meccaniche numeriche, ma ne ha di "logiche", e pure molto stringenti. L'amore o mancanza di tale è l'argomento principe del gioco, impossibile non essere portati ad esprimersi sull'argomento tramite decisioni e pareri (monologhi).
The Upgrade: altro live che "pesta" molto sui sentimenti e che chiede ai giocatori di esprimere molti pareri a parole e con azioni... Più, ovviamente, la meccanica della decisione del partner all'inizio (la rosa) e alla fine (Upgrade o no).
Anima Prime: i PG sono guidati da una Passione che conferisce bonus in certe condizioni. Una è "Amore", che dà una "carica" ai poteri del PG se l'oggetto (altro PG) dell'amore viene attaccato, di più se viene anche ferito. Molto "stile anime & videogioco". Carina la nota "l'amore non deve essere palese". ^_-
Altri esempi di "meccaniche sull'amore"?