Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"

<< < (12/27) > >>

Bruno Capriati:

--- Citazione ---[cite]Autore: mietitore[/cite]Beh, Universalis è un esempio, posso negare all'altro quello che dice con i gettoni.
--- Termina citazione ---

Stai parlando di una meccanica (Challenge) che non serve a risolvere conflitti.
É una meccanica di veto formalizzata nel sistema. I conflitti, in Universalis, avvengono fra personaggi e si risolvono con pool di d10.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]E almeno uno dei due autori non lo considera esattamente un gdr.

Wait... WUT? ?__?

Renato Ramonda:
Mi pare Ralph Mazza, in un'intervista, ha detto esattamente quello.

Renato Ramonda:
Quoto Raikoh. Facevo notare che in parallelo al sistema di conflitti tra giocatori (a dadi) esiste un sistema di gestione dei 'conflitti' (creativi, sociali, whatever) a challenge e spesa di risorse di gioco (le stesse che si usano per creare elementi di fiction).

Il regolamento prevede pure l'istituzione di multe in punti-risorsa ai giocatori per cose tipo l'uso dei cellulari al tavolo o le battute inappropriate (Monty Python anyone?), la spesa di risorse per l'instaurazione di house rules (gimmicks) eccetera. E' proprio un toolkit a livello "piu' alto" di quello della fiction, con all'interno ANCHE un sistema di gioco per la fiction.

Sinceramente l'ho letto e non mi ha impressionato/attirato affatto. Not my cup of tea.

Mr. Mario:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Mi viene da pensare... esistono giochi in cui il conflitto serve a definire i valori estetici della partita? Ma il conflitto può essere usato anche così? Questo non sarebbe un conflitto tra giocatori (io voglio una cosa, Mattia no: in conflitto ci sono Ezio e Mattia), quindi risolvibile con altri mezzi o passando dal Social Contract, piuttosto che un conflitto tra personaggi?[/p]

Chiedo conferma perché sono novello del gioco, ma in TQB uno potrebbe cercare di mettere il vampiro anziano nel sottoscala come Idea, o proporre il fatto che il vampiro messo nel sottoscala da un altro o dalla guida non sia in realtà un vampiro ma qualcos'altro, per 'tirarlo via', no? In questo caso il sistema darebbe la possibilità di intervenire, scommettendo dadi della pool.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa