Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"

<< < (24/27) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Per le storie d'amore sono stato freinteso e alla grande: niente tiri di carisma, diplomazia, niente di niente, quelle già saprebbero di simil-home rules. Si tratta di un "giocarsi la cosa". Sà di frase trita e ritrita, immagino, l'avrete visto chissà quante volte.. ma dire semplicemente che il mio PG si innamora di quest'altro? E gestire la cosa senza tiri?
--- Termina citazione ---

Premesso che i giochi che ho provato finora lasciano "l'interiorità" del PG nelle mani del giocatore (o giocatori, plurale, per Spione) e che è un po' diverso un "effetto solo interiore" da un qualcosa che colpisca anche l'ambiente circostante, apro un thread derivato per parlarne in concreto...

Diverso, dicevo, come sono diversi:
- Il mio PG s'innamora
- il mio PG si accorge che PNG è innamorato/a di lui/lei (già più simile al "trovare un indizio")
- il mio PG fa innamorare il/la PNG

EDIT: proseguo con un discorso su "meccaniche e amore" QUI.

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]
Per le storie d'amore sono stato freinteso e alla grande: niente tiri di carisma, diplomazia, niente di niente, quelle già saprebbero di simil-home rules. Si tratta di un "giocarsi la cosa". Sà di frase trita e ritrita, immagino, l'avrete visto chissà quante volte.. ma dire semplicemente che il mio PG si innamora di quest'altro? E gestire la cosa senza tiri?

--- Termina citazione ---

E per "giocarsi la cosa" facendo quello che ho evidenziato in grassetto, c'è bisogno di D&D 3.5?
Come sarebbe se si giocasse freeform (senza regole)? E se si giocasse a The Pool? Cani nella Vigna? Geiger Counter? O Agon, addirittura?
Sarebbe esattamente uguale: lo dichiari, e te la giochi. Il regolamento non ti obbliga arbitrariamente a fare tiri per quello.
Persino in La Mia Vita col Padrone non c'è bisogno di tiri per "innamorarsi", cioè per permettere a te giocatore di stabilire arbitrariamente che il tuo personaggio si innamora di qualcuno: il tiro ci sarebbe per stabilire l'esito di un eventuale approccio (che è una cosa diversa), e a prescindere dall'esito, con l'approccio un punto di Amore lo guadagni comunque.

Ezio:
Ok, a me sembra ormai sviscerato il fatto che quelle tre cose citate D&D 3.X non le fa "decentemente".

Altri giochi che fanno decentemente 4/5 cose? Che si prefiggono più obbiettivi diversi e ce la fanno?

Niccolò:
certo che è una soddisfazione diversa da quella del giocatore. come la soddisfazione del pittore e del musicista (quella dello scacchiasta è sempre divertimento, agonismo al limite)
ma il musicista e il pittore, non stanno giocando.

Eishiro:
poi si parla di voli pindarici e similitudini forzate....

paragonare il gdr con il calcio non è un volo pindarico?

secondo me si

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa