Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
Paolo "Ermy" Davolio:
Dinamite allo stato puro:
--- Citazione ---ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio
I dadi degli Advantages non hanno una scadenza, semplicemente ciascun Advantage può essere usato una volta per Contest.
Nel manuale, si dice che un Advantage può essere annullato con un Contest, ma significa semplicemente che l'avversario può cercare di guadagnare a sua volta un Advantage simile da utilizzare nelle stesse condizioni. L'esempio di Harper nel topic che ho linkato chiarisce bene.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0
--- Termina citazione ---
Alla faccia del allora-non-avevamo-capito-niente-ma-proprio-niente...
In effetti mi sembrava che gli Advantage ad uso singolo fossero un po' troppo sottopotenziati...
Una nota: chiedo scusa per i miei post multipli in questo topic, ma ci tengo a fornire spiegazioni sugli aggiornamenti del post #2, e sto scorrendo in questi giorni il forum di Harper su The Forge alla ricerca dei preziosi chiarimenti/fix. Quando avrò finito sicuramente il topic avrà una frequenza di messaggi di molto inferiore.
Ezio:
Ah, quindi un advantage ce l'hai e basta, finché vuoi? Fico.
Paolo "Ermy" Davolio:
Esatto. Il modo in cui si "nega" un Advantage è dando alla controparte un Advantage che si applichi in circostanze simili.
Già mi vedo gli eroi che per prima cosa scesi sull'isola vanno a rubare i cavalli: "Ho un cavallo d6" e se lo tengono vita natural durante... Effettivamente ci sta pure bene.
Per non parlare della possibile giustificazione come equipaggiamento, oggetti speciali anche magici, fama... Mi si apre un mondo.
Ezio:
Quindi anche quando si dice che l'antagonista può spendere strife per annullare un advantage si intende aggiungendone uno contrapposto al png. Ora ha tutto più senso.
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Per non parlare della possibile giustificazione come equipaggiamento, oggetti speciali anche magici, fama... Mi si apre un mondo.
--- Termina citazione ---
Nella prima quest che ho scritto stavo per mettere un guerriero pseudo-hittita con una spada enorme, in ferro, aumentando a d8 i dadi della spada con lo strife. Mi sono bloccato perché mi sono chiesto: "E cosa faccio se i PG la raccolgono? Violerebbero le regole sull'equipaggiamento..."
Sarebbe bastato che si attribuisse il Vantaggio "Spada in Ferro 1d8".
Wow...
Paolo "Ermy" Davolio:
Già, è meraviglioso...
E, nel tuo esempio, i PG potrebbero ereditarlo facendo un advantage contest giustificato come "mi alleno per usarla al meglio" o "studio cosa sia questa spada enorme" oppure "facciamo a gara a chi la prende per primo!" XD
Agon non smette mai di stupirmi...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa