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[Agon] Leggere il manuale tra le righe

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Paolo "Ermy" Davolio:
Giocando ad Agon a GnoccoCON con persone che hanno avuto le loro prime esperienze in gruppi separati, ci siamo accorti che ci sono passaggi del manuale così oscuri o poco chiari da generare interpretazioni regolistiche differenti di gruppo in gruppo.
Ora, l'autore stesso su The Forge tratta gli interventi di chi gli scrive "Ho interpretato così, va bene?" in maniera estremamente comprensiva e permissiva, rispondendo spesso con qualcosa del tipo "No sarebbe così, ma anche come dici tu va bene, fintanto che tutti i giocatori usano le stesse regole", il che di per se è rassicurante.
Ma questo, purtroppo, aggravato dal fatto che molte "fix" o regole che John ha dimenticato nella penna sono in post sparpagliati nei meandri della forgia, oltre che dal fatto che il manuale a volte è ambiguo, non contribuisce a diffondere chiarezza.

Non è tutta colpa del buon John eh, sia chiaro: Agon ha una struttura di design piena di casistiche differenti, dove una parola può fare la differenza. Il gioco è, non smetterò mai di ripeterlo, ESALTANTE, ed è certamente uno dei miei preferiti. Ma per capire bene il regolamento, e tutte le sue minuzie, ci vogliono più letture e molto attente, quindi è facile, se non si sta attentissimi, perdere qualche pezzo per strada.

Ma forse, è ora di raccogliere tutti insieme le idee e cercare di cavare il ragno dal buco: voglio dedicare questo topic a tutte le ambiguità regolistiche, gli errori comuni, le regole fixate o rimaste nella penna di John, e gli interventi chiarificatori dell'autore su altri forum.
Sento il bisogno di una fonte unica in cui sia raccolto tutto questo, nonostante ci siano già topic su the forge o FAQ ufficiali, perchè è davvero troppo sparpagliato e spesso questi materiali non sono stati aggiornati dall'autore da anni. Mi raccomando, niente regole opzionali o fatte in casa, solo cose che vengano direttamente dalla tastiera di John o su cui lui abbia detto "Sì, così è corretto/è come intendevo io".

Cercherò di raccogliere tutto ciò che elaboreremo durante la discussione in un unico post (quello qui sotto), completo di link alle fonti originali, e farò il possibile per tenerlo aggiornato.

Agon-istici hardcore, diamoci dentro ;)


EDIT:

per completezza, i siti che abbiamo controllato per le fonti:

Forum di one.seven su The Forge
Story Games
Rpg.net
RandomWiki - Agon

Paolo "Ermy" Davolio:
Per prima cosa, ecco tre link a fonti importantissime, dalle quali ho tratto o comunque citato molte delle chiarificazioni di cui sotto, e che meriterebbero di essere lette per esteso, stampate e tenute allegate al manuale di Agon per avere un riferimento al tavolo:

Rules Refresher - topic su The Forge con alcuni chiarimenti sulle regole
FAQ ufficiali - pagina su RandomWiki con le FAQ ufficiali
Regole semi-ufficiali - topic su The Forge con alcune delle regole che John ha aggiunto o si è dimenticato nella tastiera


Elenco dei passaggi chiarificati:

ABILITIES: navigare
Quando si naviga, l'autore consiglia di utilizzare:
Lore per la navigazione. Athletics per manovrare vele e scalare corde. Insight per notare cose o pericoli all'orizzonte. Music per dirigere la ciurma di rematori. Might per remare. Orate per dare ordini ai marinai.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20955.msg217129#msg217129

ACHIEVEMENTS: Gloria e Creative abilities
Durante gli Achievements, ogniqualvolta si sconfigge un altro eroe si guadagna 1 punto di Gloria.
Inoltre, è possibile usare normalmente le Creative abilities.
L'autore sostiene di giocare così, anche se nel manuale non è specificato.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21013.0

ADVANTAGE CONTEST: usi in battaglia
E' possibile eseguire Advantage Contest anche durante le battaglie, al posto di attaccare. Funziona come sempre: si guadagna Gloria normalmente, ed è anche possibile per gli altri eroi unirsi al Contest.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQ
e da: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=91984

ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio ----CONTRADDITTORIO, DA CONFERMARE
I dadi degli Advantages non hanno una scadenza, semplicemente ciascun Advantage può essere usato una volta per Contest.
Nel manuale, si dice che un Advantage può essere annullato con un Contest: significa che l'avversario può cercare di guadagnare a sua volta un Advantage simile da utilizzare nelle stesse condizioni. L'esempio di Harper nel topic che ho linkato chiarisce bene.
E' anche possibile annullare un vantaggio con azioni particolari in gioco: per esempio, perdo il vantaggio "Ho un cavallo d6" se il mio cavallo viene rubato o ucciso.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0
si contraddice qui: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=207371

CREATIVE ABILITY: quando si usano
Q. When can I add creative ability dice?
A. Creative ability dice can be added before or after your roll. You can wait to see if your armor helps before adding creative ability dice in defense, for example. You can also choose to add creative abilities after you see what the opponent has rolled.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQ

DIVINE FAVOR: box massimi e sacrifici
In creazione, un eroe ha 7 box massimi di Divine Favor. Ogni volta che completa con successo una quest, guadagna un box massimo di Divine Favor in più. Quando sacrifica agli dei, recupera tutto il Divine Favor fino al box massimo, senza andare oltre.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0

DIVINE WEAPON: durata
Un'arma divina creata con il Favore divino dura una battaglia.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23761.msg233723#msg233723

FATE: semidei
I semidei in creazione iniziano con Fate 8, cioè con 8 caselle di Fato sbarrate (metà dell'ammontare complessivo).
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20980.msg217352#msg217352

GLORY: ricompense in Simple Contest contro PNG
La Gloria guadagnata per il tiro più alto fra gli eroi quando ci si confronta con un PNG in Simple Contest, sarà tale e quale a quella di un Contest pagato in Strife. Basta paragonare i dadi tirati dall'Antagonista alla tabella Strife/Glory.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27439.0

IMPAIRMENT: abilità incapacitate
Quando un'abilità che è o che ha raggiunto d4 subisce Impairment, viene incapacitata e tutti i Contest in cui si tirerebbe sono automaticamente perduti, con un risultato di 0.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23206.msg231516#msg231516

JAVELIN: uso in difesa
Il dado dell'arma giavellotto non si può usare in difesa. Si può comunque usare per l'attacco secondario. E' una regola che Harper si è dimenticato di scrivere sul manuale.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24934.msg250849#msg250849

HELPING DIE: obbligo di accettazione
NON si può rifiutare un Helping Die, ne di conseguenza si può evitare che chi offre il dado guadagni un Oath verso chi lo riceve.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26751.msg255304#msg255304

MINION: gang up
I bonus per il gang up dei minion valgono solo per gli Attack roll.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQ
e da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25337.msg244448#msg244448

MINION: ricompense in Gloria
Lo Strife speso per i Minion non conta quando si determina l'ammontare di Gloria da dividere tra gli eroi a fine battaglia. I Minion danno sempre e solo 1 punto di Gloria, quando vengono sconfitti.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24799.msg240499#msg240499

NPC: recupero di Ferite e Impairment
Quando l'Antagonista vuole far recuperare agli NPC le Ferite o gli Impairment, l'autore consiglia di farlo pagando per ogni Ferita o Impairment 1 Strife.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21682.0

PAREGGIO: procedura in caso di pareggio di Positioning o di ordine di attacco
In caso di pareggio nel tiro di posizionamento, o di pareggio nell'ordine di attacco (dopo aver applicato la procedura del manuale), si spareggia controllando chi ha più alto nell'ordine: Grace, poi Insight, poi l'arma più corta, poi Fato, poi se necessario si tira un dado.
Se ci si dimentica la procedura o sembra troppo complessa, si può semplicemente tirare un dado.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25487.0

STRIFE: battere gli eroi
Quando uno o più eroi perdono in un Contest contro l'Antagonista, egli guadagna 1 Strife per ogni eroe sconfitto.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20946.msg217100#msg217100

WEAPONS: armi trasportabili
Le armi che gli eroi scelgono all'inizio sono, semplicemente le armi iniziali. Durante il gioco, gli eroi possono prendere altre armi e portarle con se (fintanto che sono in grado di trasportarle), oppure perderle.
da: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=99650

Paolo "Ermy" Davolio:
Mamma mia, ci sono già un sacco di passaggi delle FAQ che mi ero scordato, in effetti...

EDIT: inizio a discutere della prima chiarificazione "in forse". C'è un post su the forge, di Darren Hill, che dice:


--- Citazione ---You can even raise two skills in a group to d8, by dropping the other two to d4, but the only way to get a d10 is to use one of your two starting advances.
--- Termina citazione ---


E' una cosa su cui avevamo già riflettutto attentamente in altri gruppi (giungendo a conclusione contraria, poichè nel manuale non ci sono esempi in cui si abbassino due abilità a d4 per alzarne due a d8), ma mi aveva messo la pulce nell'orecchio Klaus a GnoccoCON e sono andato a controllare...
Il topic e la risposta di Hill sono recentissimi, 28 Agosto 2009, e nessuno lo ha ancora smentito. Non è stato confermato (ancora) da John, però c'è da dire che, se non ricordo male, gli interventi su Agon di questo Darren Hill vengono quasi sempre confermati da Harper.

Io credo che lo darò semplicemente per assodato: entro una certa categoria, si possono alzare due abilità a d4 per mandarne due a d8.
Manca solo il timbro d'approvazione dell'autore per rendere la cosa ufficiale e per permettermi di aggiungerla nel post #2

Mattia Bulgarelli:
Devo dire che l'interattività permessa dai giochi indie apre porte interessanti.
Però apre anche un bel vaso di Pandora di aggiornamenti.

Ottima idea, Paolo! ^__^

Che sia il caso di aggiornare questa pagina? ^_-

Paolo "Ermy" Davolio:
Thnxs ^_*

Ho appena trovato una chiarificazione su un post di the forge che vale tanto oro quanto pesa, riguardo la ricompensa di Gloria contro PNG... Aggiorno subito.

Aggiunta anche la parola finale di John sul fatto che NON si possono rifiutare gli Helping Die, ne il conseguente guadagno di Oath, cosa sulla quale ci eravamo fermati a riflettere un attimo durante GnoccoCON.

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