Autore Topic: [Agon] Leggere il manuale tra le righe  (Letto 21194 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #15 il: 2009-09-09 12:21:28 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]dunque, ho trovato questo topic:
Helping dice
in cui fondamentalmente Harper dice che, riguardo l'tilizzo o meno di uno stesso dado sia per il proprio Contest che per aiutare un altro, va bene ciò che decide il gruppo, perchè nel manuale non è


dice un po di cose, ma non che si può usare il proprio might in un conflitto e po anche "prestarsi" il proprio might nello stesso...

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #16 il: 2009-09-09 12:27:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]dunque, ho trovato questo topic:
Helping dice
in cui fondamentalmente Harper dice che, riguardo l'tilizzo o meno di uno stesso dado sia per il proprio Contest che per aiutare un altro, va bene ciò che decide il gruppo, perchè nel manuale non è[/p]
[p]dice un po di cose, ma non che si può usare il proprio might in un conflitto e po anche "prestarsi" il proprio might nello stesso...[/p]


Lo so, però in quello che scrive Harper c'è anche questo: ;)

Citazione
Yep, Mel has it right. Or that's how I run it, anyway. The book doesn't specify, so however your group agrees to do it is technically correct. :-)
« Ultima modifica: 2009-09-09 12:27:27 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #17 il: 2009-09-09 12:34:12 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Lo so, però in quello che scrive Harper c'è anche questo: ;)




si, ma non si riferisce ad autoprestarsi un dado già nella tua pool... perchè nessuno ha menzionato una simile ipotesi.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #18 il: 2009-09-09 15:25:31 »
Ok, ma tu hai capito che io stavo parlando di
Citazione
l'utilizzo o meno di uno stesso dado sia per il proprio Contest che per aiutare un altro

proprio nel post in cui hai citato?

Forse stiamo semplicemente dicendo io che il cane è giallo, e tu che fuori piove... ;)

Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #19 il: 2009-09-09 15:41:04 »
Aggiunta una cosa che sanno credo anche i sassi ma che nel manuale manca: che un'arma divina invocata col favore divino dura una battaglia.

EDIT:
aggiunto anche che, se un'abilità arriva a 0 con l'impairment, si perde automaticamente i contest in cui c'è. Ci siamo sbagliati a gnoccocon su questa cosa.
Rende anche un po' meno intelligente l'idea di dare i d4 come helping die per guadagnare oath: perchè significherebbe che fino al refreshment nei contest su quell'abilità sei automaticamente fuori a prescindere dalle creative ability e dal nome.

ri-EDIT:
aggiunta una nota su come curare le ferite agli NPC: pagando 1 Strife per ferita curata. E' più un consiglio di Harper che una regola vera e propria, ma ho pensato che fosse importante aggiungerla (specificando che è un consiglio) poichè riempie il vuoto che c'è a riguardo.
« Ultima modifica: 2009-09-09 16:33:27 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #20 il: 2009-09-09 17:15:54 »
Dinamite allo stato puro:

Citazione
ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio
I dadi degli Advantages non hanno una scadenza, semplicemente ciascun Advantage può essere usato una volta per Contest.
Nel manuale, si dice che un Advantage può essere annullato con un Contest, ma significa semplicemente che l'avversario può cercare di guadagnare a sua volta un Advantage simile da utilizzare nelle stesse condizioni. L'esempio di Harper nel topic che ho linkato chiarisce bene.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0


Alla faccia del allora-non-avevamo-capito-niente-ma-proprio-niente...
In effetti mi sembrava che gli Advantage ad uso singolo fossero un po' troppo sottopotenziati...


Una nota: chiedo scusa per i miei post multipli in questo topic, ma ci tengo a fornire spiegazioni sugli aggiornamenti del post #2, e sto scorrendo in questi giorni il forum di Harper su The Forge alla ricerca dei preziosi chiarimenti/fix. Quando avrò finito sicuramente il topic avrà una frequenza di messaggi di molto inferiore.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #21 il: 2009-09-09 17:19:37 »
Ah, quindi un advantage ce l'hai e basta, finché vuoi? Fico.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #22 il: 2009-09-09 17:29:34 »
Esatto. Il modo in cui si "nega" un Advantage è dando alla controparte un Advantage che si applichi in circostanze simili.

Già mi vedo gli eroi che per prima cosa scesi sull'isola vanno a rubare i cavalli: "Ho un cavallo d6" e se lo tengono vita natural durante... Effettivamente ci sta pure bene.
Per non parlare della possibile giustificazione come equipaggiamento, oggetti speciali anche magici, fama... Mi si apre un mondo.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #23 il: 2009-09-09 17:33:23 »
Quindi anche quando si dice che l'antagonista può spendere strife per annullare un advantage si intende aggiungendone uno contrapposto al png. Ora ha tutto più senso.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Per non parlare della possibile giustificazione come equipaggiamento, oggetti speciali anche magici, fama... Mi si apre un mondo.

Nella prima quest che ho scritto stavo per mettere un guerriero pseudo-hittita con una spada enorme, in ferro, aumentando a d8 i dadi della spada con lo strife. Mi sono bloccato perché mi sono chiesto: "E cosa faccio se i PG la raccolgono? Violerebbero le regole sull'equipaggiamento..."
Sarebbe bastato che si attribuisse il Vantaggio "Spada in Ferro 1d8".

Wow...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #24 il: 2009-09-09 17:37:50 »
Già, è meraviglioso...
E, nel tuo esempio, i PG potrebbero ereditarlo facendo un advantage contest giustificato come "mi alleno per usarla al meglio" o "studio cosa sia questa spada enorme" oppure "facciamo a gara a chi la prende per primo!" XD
Agon non smette mai di stupirmi...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #25 il: 2009-09-09 17:43:31 »
Non so se amare Harper per quello che scrive o detestarlo per COME lo scrive... cazzo, si... non bastava raccoglierla, ma fare un contest come quelli che hai citato.... un advantage si recupera sempre da un contest... oddio, si... così funziona tutto....

...geekgasm...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #26 il: 2009-09-09 17:51:24 »
Esatto... aaaaaa... XD
E senza contest, è una semplice spada. Perchè nel manuale comunque c'è scritto che si possono raccogliere armi dai caduti. Sì, fila tutto.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #27 il: 2009-09-09 17:54:33 »
Cavolo... con un poco di rodaggio e creatività non frenata questo gioco può davvero essere una bomba!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #28 il: 2009-09-09 17:55:58 »
Io ci ho giocato comunque poco (tre volte in tutto, più una in cui aiutavo l'Antagonista al tavolo) e anche per me è una continua scoperta... Non avete idea di quanto abbia voglia di fare una campagna, SUBITO...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #29 il: 2009-09-09 18:03:11 »
Dinamite DUE:

Citazione

ACHIEVEMENTS: Gloria e Creative abilities
Durante gli Achievements, ogniqualvolta si sconfigge un altro eroe si guadagna 1 punto di Gloria.
Inoltre, è possibile usare normalmente le Creative abilities.
L'autore sostiene di giocare così, anche se nel manuale non è specificato.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21013.0


E chi l'avrebbe mai detto???

...nel prossimo topic della forgia probabilmente scoprirò che in realtà Agon è NAR, e che l'autore si è dimenticato di scrivere le procedure e le regole necessarie... XDXDXD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: