Autore Topic: [Agon] Leggere il manuale tra le righe  (Letto 21196 volte)

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #105 il: 2009-09-12 12:35:03 »
woooops XD sorry, editato "^^
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #106 il: 2009-09-14 14:55:37 »
Mi sono finalmente iscritto alla forgia, così appena ho tempo inizio a porre alcuni dubbi amletici direttamente all'autore (che in questi giorni risponde! O__O) e aggiorniamo di conseguenza l'elenco dei chiarimenti.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #107 il: 2009-09-18 18:33:23 »
Esattamente a
questo link
trovate il topic che ho aperto su The Forge per fare le domande ad Harper, e a cui sta iniziando a rispondermi.

Leggetelo, per quattro motivi:

-sta spiegando come ha pensato che si debbano usare i "challenge a god"
-dice che gli Alternate Advantage sono da considerare una regola semi-ufficiale O.O
-idem per i Tricks O__O
-idem per il sistema alternativo di posizionamento "a dado unico" di sua invenzione, e che posta qualche volta qua e la O______O

Appena ho più tempo aggiorno il post #2. Nel frattempo mi auguro che aggiorni il topic delle Semi-official rules come gli ho gentilmente chiesto ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #108 il: 2009-09-18 18:34:50 »
E chiedigli dove posso trovarlo.
Devo picchiarlo.

Poi ringraziarlo caramente per quello che ha scritto.
Poi picchiarlo di nuovo u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #109 il: 2009-09-18 18:37:16 »
Probabilmente lo farò :D

La sua nuova regola per il dado di posizionamento c'è nel topic di storygames che ho linkato più volte in giro... Non ce l'ho ora sottomano...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #110 il: 2009-09-19 00:55:59 »
TROVATELA!

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #111 il: 2009-09-19 15:10:35 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]
-dice che gli Alternate Advantage sono da considerare una regola semi-ufficiale O.O
-idem per i Tricks O__O
-idem per il sistema alternativo di posizionamento "a dado unico" di sua invenzione, e che posta qualche volta qua e la O______O[/p]


Insomma, se non ci fosse stato internet, altro che applicare quello che c'è scritto sul manuale. ;)
Vai di house rules.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #112 il: 2009-09-19 15:38:04 »
beh, si. i giochi evolvono...

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #113 il: 2009-09-19 21:15:15 »
Diciamo Rob che John sta raccogliendo il materiale per la prossima edizione... Solo che anzichè pubblicare tutto, sparpaglia le cose su tutto internet...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #114 il: 2009-09-19 21:19:22 »
Certo, mi sembra un modo economico di procedere. :)
E' un tipo di evoluzione "a capocchia".
Alcune creature del Permiano ci hanno provato.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #115 il: 2009-09-19 21:31:52 »
Diciamolo pure, Agon NON ha avuto il rigoroso playtest caratteristico dei primi giochi forgiti.  E' uscito in un momento di grande euforia (2006 o 2007, non ricordo più) direttamente per la Gencon. Qualche anni prima sarebbe stato playtestato molto di più. Adesso sarebbe uscito in ashcan. Invece è uscito in prima edizione direttamente, in un periodo di "corsa alla pubblicazione" che ha provocato diversi problemi poi.

E' qui che entra in ballo il secondo vantaggio (dopo "pubblico quello che mi piace e senza fretta, non quello che vende in tempo per pagarci i conti") di un modello commerciale di gdr "fatti da hobbysti per hobbysti": il fatto che becchi Harper, gli segnali le cose, fai domande, c'è un dialogo, e alla fine quando esce la prossima edizione è molto facile che chi ha già preso la prima abbia agevolazioni (o che le regole aggiunte o modificate vengano messe scaricabili liberamente in un kit di upgrade)

Certo, sono problemi che capitano a chi compra Indie. Nei gdr commerciali non si è mai visto un gioco aver bisogno di successive edizioni (magari da comprate una per una) prima di eliminare tutti i bug....   :-)

(oppure, di iscriversi ad una newslettr...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #116 il: 2009-12-16 22:44:06 »
Riesumo il topic per gli ultimi aggiornamenti. Trattandosi di un topic di "pubblica utilità" spero non sia grave.

Ezio: non trovo più la tua fedele opera di riscrittura sul wiki di GcG. Temo sia esplosa durante il big bang. Tu la vedi da qualche parte?

Per il resto:
ultimamente John non è particolarmente attivo su The Forge (diciamo pure che sono mesi che non vedo un suo post che sia uno ;D ) quindi le chiarificazioni sono un pochino ferme.

Tuttavia, aveva confermato (in questo post) che sono da considerare regole semiufficiali le seguenti: Alternate Advantages, Tricks (entrambi spiegati nel wiki di Agon) e le sue nuove regole per il dado di posizionamento fisso in base all'armatura (quest'ultima spiegata in questo post).

A questo punto, potrei aggiungerle tutte e tre al post #2, credo. Voi cosa ne dite?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #117 il: 2009-12-16 22:46:31 »
Che usare le due spade non ha più senso u.u

A parte questo... ok
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #118 il: 2009-12-27 15:24:31 »
Ho aperto un altro topic su the forge per alcuni chiarimenti riguardo Alternate Advantages e Tricks. L'ho aperto diversi giorni fa ma non ho ancora ricevuto risposta nemmeno dagli altri "guru" di Agon oltre l'autore... Boh, saranno tutti in vacanza ;)

Nel frattempo ve lo linko, nel caso vi interessasse seguire le eventuali risposte (o nel caso vogliate andare voi su the forge a "fare massa" con altre domande):
[Agon] Tricks and Alternate Advantages

Per ora, ho preferito evitare di aggiungere quelle regole al post #2... Hanno ancora alcune contraddizioni e cose che non mi sono chiare (soprattutto i Tricks)... Quindi aspetto che alcuni passaggi vengano resi un po' meno oscuri prima di aggiungerle alle altre errata semi-ufficiali.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Leggere il manuale tra le righe
« Risposta #119 il: 2010-01-03 14:39:12 »
Il tempo passa, quel topic che ho aperto su the forge arriva a quasi cinquecento visite e ancora nessuna risposta (nemmeno dagli altri utenti!)... Boh, saranno _ancora_ tutti in vacanza ;D

Ma nel frattempo ho trovato altro, una cosa che mai mi sarei immaginato. Riguarda le ricompense di Gloria per i Minion a fine battaglia. Quindi aggiungo questo nel post #2.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]MINION: ricompense in Gloria
Lo Strife speso per i Minion non conta quando si determina l'ammontare di Gloria da dividere tra gli eroi a fine battaglia. I Minion danno sempre e solo 1 punto di Gloria quando vengono sconfitti.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24799.msg240499#msg240499


Meno male che ogni tanto ripasso a darci un'occhiata... "^^

Ribadisco l'appello: se trovate voi cose che meritano di essere messe nel post #2, o addirittura se trovate chiarimenti di John che mi sono perso (come era questo qui sopra) non esitate a suggerire. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: