Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Agon] Leggere il manuale tra le righe

<< < (3/24) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:
Ho trovato su The Forge una vecchia discussione in cui un utente, tra le tante, chiede spiegazione sulla possibilità di utilizzare più volte contemporaneamente lo stesso dado, anche se è già sul tavolo.

Link al topic:
Re: Rules: challenge of name, shield, athletics vs range, creative ability x2

--- Citazione ---

--- Citazione ---Quote from: Guy Srinivasan on July 24, 2008, 08:13:30 am
4. When using Creative Abilities, can you use the same one repeatedly? On the one hand you could stack up lots of bonus +2s, but on the other hand you're taking lots of impairment. Also, in Battle, if an ability die is already in your pool due to weapon choice, can you still use it as a Creative Ability? (Obviously yes if you can repeat them in general.)
--- Termina citazione ---

The simple rule of thumb is one person can never use an ability twice for the same roll.

I could use my Insight, and then let someone else also use my Insight on the same roll (creative ability, taking impairment), but I couldn't roll my own Insight twice for myself. That other person is now using two different Insights, mine and their own, so that's okay.

So if I had a +2, I could wind up giving it to everyone at the table for a lot of impairment, but no one could get that same +2 twice on one roll.

Same thing for using Battle abilities -- if I rolled my Sword die and it's on the table, I can't use my Sword die again as a creative ability to use it with my roll (unless I re-roll the with Divine Favor).

L'intervento di Ben Robbins non è stato confermato da Harper, che non è nemmeno intervenuto nel topic a dire il vero, ma nessuno comunque l'ha smentito. Direi che è "in forse", ma più sì che no.

Ezio:
Hmmm... io mi atterrei solo alle cose apertamente confermate da Harper, Paul...
In questo caso il silenzio-assenso non mi pare troppo valido...

Paolo "Ermy" Davolio:
Infatti non l'ho aggiunta al post #2 ;)

Per altro è l'interpretazione che ne avevamo dato noi all'ultima partita, ricordi?

EDIT:
ho appena aggiunta una delle regole-mai-scritte di Agon più infrattate che ci siano: Harper che ammette di essersi dimenticato di specificare che il dado dell'arma giavellotto non si può usare in difesa, in un topic sull'abilità scudo. Una specifica mai aggiunta nella FAQ.

Niccolò:

--- Citazione ---L'intervento di Ben Robbins non è stato confermato da Harper, che non è nemmeno intervenuto nel topic a dire il vero, ma nessuno comunque l'ha smentito. Direi che è "in forse", ma più sì che no.

io direi che in assenza di altri dettagli non sia nemmeno da prendere in considerazione la possibilità di usare la stessa skill 2 volte nello stesso pool...

Paolo "Ermy" Davolio:
Infatti il punto è esattamente quello. Eravamo arrivati alla stessa conclusione anche noi (Ezio + Vellu + Fra + Lavi + io).
Robbins aggiungerebbe che puoi usare più volte lo stesso dado se lo dai a giocatori diversi (quindi se il dado è in pool diversi).

EDIT:
dunque, ho trovato questo topic:
Helping dice
in cui fondamentalmente Harper dice che, riguardo l'tilizzo o meno di uno stesso dado sia per il proprio Contest che per aiutare un altro, va bene ciò che decide il gruppo, perchè nel manuale non è specificato. "o0
Bel macello...

ri-EDIT:
trovata un'indicazione su come procedere in caso di pareggio nel tiro di posizionamento o di attacco con la stessa arma in fascia ottimale.

ri-ri-EDIT:
aggiornata la spiegazione del gang up dei minion: i bonus di gang up valgono SOLO per gli Attack roll, nient'altro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa