Autore Topic: [Actual Play] GHOST / ECHO  (Letto 3059 volte)

Matteo

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[Actual Play] GHOST / ECHO
« il: 2009-09-07 00:33:15 »
Resoconto (+/- fedele) di un paio d'ore trascorse a sperimentare con un gruppo di 3 elementi + me stesso.
Premetto che probabilmente ho sbagliato nel rendere l'atmosfera / contesto di gioco (chiedo venia essendo la mia prima volta). Comunque...

GIOCATORI: (io), A, S, M

PRIMO ROUND
Ho cominciato illustrando il sistema dei tiri, l'ambientazione, la situazione iniziale, i luoghi della città eccetera. Le reazioni iniziali sono state molto varie. Le obiezioni più comuni sono state: l'assenza di indicazioni e l'esiguità delle regole (secondo S un gioco che conta solo 2 fogli di "manuale" non può essere chiamato tale in quanto anche lui potrebbe crearne uno così). La libertà d'azione è stata giudicata piuttosto spiazzante (veniamo da un BG di giochi "old style"). Ma comunque, a parte gli iniziali scetticismi, si è fatta una prova...

IO: dunque in pratica iniziate come una squadra...
M: facciamo una squadra di meccanici
A: No! Qualcosa di più interessante
S: ma... Che tipo di Squadra?
IO: bè quella che volete. Tradotto letteralmente sarebbe una "ciurma"...
A: tipo Razziatori Spaziali?
IO: si anche.
M: mi ricorda molto Ghost in the Shell.
S: siamo semplici teppisti notturni o una roba professionale come i marines di Doom?
A: oppure qualcosa tipo HALO.
IO: quindi una squadra di professionisti?
(coro): si! Facciamo una squadra tipo quelle di Ghost Recon. La chiamiamo Squadra Spartan_A!

Si è deciso che le 5 voci dopo /CREW indicano i nomi dei membri. Il ruolo se lo sono scelto loro:
A - cecchino, S - capitano, M - artificiere

M: ehi!! Cosa vuol dire "ECHO PARK?"
IO: quello è uno dei posti da dove parte l'azione. In pratica si tratta di...
A: partiamo da HEARTBREAK SQUARE!
S: no grazie. Il nome non mi ispira. Ci sono... 18 posti... [tira un d20 - esce 16] ...ecco partiamo da CATHEDRAL HILL.
M: perfetto. La collina della chiesa
S: si. Siamo nella cripta della chiesa e stiamo cercando... Cosa?
IO: un committente vi ha incaricato di recuperare un oggetto [descrizione] da una tomba della cripta. L'oggetto però non era al suo posto e in quella, dall'oscurità dei corridoi laterali vi compaiono davanti delle cose spettrali...
A: sparo col fucile al plasma!!
M: attivo la funzione mimetica della tuta e silenziosamente cammino verso la porta.
S: cosa ci attacca?
IO: sembrano delle persone. Sono vestite con stracci e si dirigono gemendo verso di voi fluttuando come fantasmi.
A: sparo col fucile e secco i due che mi stanno addosso!
S: sparo col fucile al plasma sugli altri due!
M: fuggo!
IO: si dunque, calma, bisogna tirare i dadi. La vostra azione ha un obiettivo e un pericolo. Voi tirate l'obiettivo e io tiro il pericolo, in questo caso c'è la possibilità che, visto il vostro sparare, demoliate qualche muro portante.
[tiri di dadi: 5(A), 6(S), 6 (io). Nessun pericolo]
A e S: li abbiamo colpiti?
IO: a dire il vero li avete già liquefatti...
A: cerco nella cripta per vedere se c'è traccia dell'oggetto in questione.
M: [disegnando uno strano aggeggio]... Certo. Trovi una specie di pezzo metallico con 3 spinotti. Però è incompleto.
S: cerco sul cadavere del guardiano.
IO: ...che avete ucciso per entrare. Trovi una tessera magnetica.
(coro): usciamo dalla cripta.
M: ... ma nell'uscire ci sono dei tubi che salgono, tipo Futurama
IO: ehm...probabilmente vi conducono ai piani elevati della città...
M: ...che però non si vedono perchè c'è una cappa di qualcosa...però qualcosa di solido.
IO: ...si. Come vetro ma più opaco.
M: ...entro nel tubo.
A e S: [confusi]...eh?? Ma perchè???
IO: senti una sensazione di risucchio verso l'alto. Accanto a te scorrono le finestre dei grattacieli mentre vieni depositato delicatamente nel centro di una struttura...
M: ...che embra una navicella aliena. Sembra che gli alieni stiano costruendo le fondamenta della LORO città sui tetti della nostra. Dovremmo impedirglielo credo.
IO: ehm... bè penso di si.
A e S: [disorientati]...ma quali alieni?? Da dove saltano fuori? E poi chi ci ha mandato in una cripta per scovare alieni?

--- FINE PRIMO ROUND---

Matteo

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[Actual Play] GHOST / ECHO
« Risposta #1 il: 2009-09-07 01:06:23 »
--- SECONDO ROUND ---
(scusate se ho separato ma rischiava di diventare lunga)

M: la trappola. Probabilmente volevano che debellassimo questa minaccia. Oppure è un diversivo.
A e S: si ma ...???
IO: siete ai piedi di una specie di ponte al cui termine c'è appunto la nave aliena...[descrizione della nave simile a quella di Indipendence Day]
M: mi dirigo verso l'entrata..
A: ehm... ma il capitano cosa ordina?
S: mmm... Cosa? Ah si. Bè proseguiamo. In caso la faremo saltare per aria.
IO: arrivate in prossimità dell'entrata, ma il portellone è chiuso...
M: ...è vero. Meno male che sul portellone ci sono 3 buchi...
A: uhm... inseriamo il coso che ho trovato nei buchi. Gli spinotti del coso dovrebbero incastrarsi...
IO: il coso si illumina, la porta emette un ronzio e poi si apre. Davanti a voi c'è un corridoio largo qualche metro con tensostrutture triangolari che collegano i due lati...
M: ...sulle pareti ci sono tipo delle celle d'api...
A: cazzo! Come in ALIEN !!??
IO: infatti. Ma al loro interno sembra non esserci nulla...
S: avanziamo! Spegnamo le luci e settiamo le tute in modalità "stealth". Io mi porto davanti. Il cecchino alla mia destra e l'artificiere folle alla sinistra.
IO: ok. Tirate i dadi. Qualcuno o qualcosa potrebbe scoprirvi...
A e S: MA?? ANCHE IN MODALITA' STEALTH??
IO: bè siete in una nave aliena... Non sapete di cosa dispongono...
M: ... io procedo al centro del corridoio, metti che qualcosa si sveglia...
[tiri di dado. Il pericolo si realizza parzialmente]
IO: notate che il meccanismo di rifrazione della luce comincia a fare le bizze. C'è qualche cosa che crea interferenza...
A: ... attivo lo scanner per vedere se c'è attività energetica
IO: bè lo scanner segnala emissioni tutto intorno a voi, seppur a bassa frequenza. Un'emissione forte arriva da una piattaforma poco più avanti..
S: deve essere il centro di controllo. Queste forme di vita del cazzo sono tenute in stasi nelle celle da qualche tipo di meccanismo radio...
M: e io faccio saltare la piattaforma mwuhahahahah!!
A e S: no!! Aspetta!! Prima vediamo se ci sono indicazioni o cose del genere...
IO: le scritture sul display sono strane ma riuscite a intuire che è qualcosa che regola il sonno di quelle creature
S: artificiere!! Depositi tanti esplosivi qui. Ci allontaneremo e poi il cecchino sparerà alle cariche per farle esplodere.
A e M: sissignore!!
IO: ok. Tiriamo... [questa volta il pericolo si realizza...] Uhm... Dunque state per far detonare le cariche quando dalle celle fuoriescono dei tentacoli che vi afferrano. Le strette son deboli, evidentemente le creature si sono appena destate ma...
(coro): ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI !!!
A: uso le lame laser della tuta e taglio quei cosi
S: uso il coltello per tagliare i tentacoli
M: sparo ai tentacoli
IO: uhm... ok riuscite a liberarvi, le creature hanno cominciato a uscire dalle celle e si stanno avvicinando.
A: sparo alle cariche e poi corro
S e M: corriamo verso l'uscita sparando ai cosi alle pareti
IO: [dopo i tiri] ok. Riuscite a far detonare le cariche, però le esplosioni vi hanno raggiunto e il ponte sta crollando sotto i vostri piedi mentre fuggite.
A: attivo il jetpack della tuta
S: uso la pistola a rampino per issarmi su una parte sicura.
M: preparo la funzione "paracadute"
[ancora tiri di dado e risultati relativi]
IO: dunque il jetpack del cecchino non funziona. Cadi insieme al ponte. Il capitano riesce a issarsi in un punto sicuro. L'artificiere è riuscito ad aggrapparsi al bordo ed ora è lì in bilico...
S: ...uso ancora il rampino sul cecchino per trarlo in salvo.
M: lascio cadere le armi e mi isso.
IO: ok. Il cecchino riesce a prendere la corda e viene issato in salvo. Mentre scendete vi compare un messaggio sul visore olografico: un volto coperto da un effetto "neve" vi dice "siete sopravvissuti. Ma prima o poi vi sistemerò" e la comunicazione cade.

-- FINE SECONDO ROUND--

[a questo punto la sessione è stata sospesa].

Confesso che sono perplesso. Non è andata come avevo imamginato, è stata piuttosto caotica a mio giudizio. Comunque accetto di buon grado eventuali consigli / critiche / suggerimenti. Grazie.

ciao ciao

Michael Tangherlini

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[Actual Play] GHOST / ECHO
« Risposta #2 il: 2009-09-07 01:31:30 »
Così a freddo non mi viene nulla in mente, se non chiederti poi che cosa ne pensate tu e i tuoi giocatori; cosa ti eri immaginato, all'inizio? Cosa ti perplime?
Penso che potrei far provare il gioco al mio gruppo, prossimamente.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Suna

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[Actual Play] GHOST / ECHO
« Risposta #3 il: 2009-09-07 09:35:57 »
Oh interessante. Pur avendolo letto, inizialmente non mi aveva molto ispirato proprio per via del senso di vaghezza che il gioco mi dava (al contrario di Lady Blackbird, per intenderci). Magari prima o poi lo proverò..

Matteo

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[Actual Play] GHOST / ECHO
« Risposta #4 il: 2009-09-07 10:38:21 »
@MikeT
a dire il vero mi ero immaginato una cosa meno fantascientifica (tipo l'invasione aliena per capirci) e più noir. La cosa che mi chiedevo era questa: ma siamo noi a essere caotici o molti giochi lasciano questo tipo di libertà ai giocatori?

Per capirci:
M è contento di questo tipo di gioco (mi ha chiesto di NCAS per esempio) e anche l'atmosfera cyberpunk gli garba.
A preferisce lo stile gotico di Vampiri, anche se non disdegna certo altri giochi purchè ci sia una componente horror.
S preferisce roba storico-militare con un sistema più strutturato (gli ho passato Esoterrorist).

[Actual Play] GHOST / ECHO
« Risposta #5 il: 2009-09-07 12:06:49 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]l'assenza di indicazioni e l'esiguità delle regole (secondo S un gioco che conta solo 2 fogli di "manuale" non può essere chiamato tale in quanto anche lui potrebbe crearne uno così)

fai presente a sebastiano che gli autori non hanno due teste, sono esattamente come lui ^^
avete avuto qualche problema con il sistema?
« Ultima modifica: 2009-09-07 12:22:37 da vertigo »

Matteo

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[Actual Play] GHOST / ECHO
« Risposta #6 il: 2009-09-07 14:19:02 »
uhm... Si e no.
Di per se il sistema è veloce, intuitivo e flessibile. Si tratta di tirare dei dadi d6 in base all'obiettivo dell'azione e al relativo pericolo. Logicamente non ci sono i livelli di dettaglio di D&D (e a qualcuno possono piacere) ma questo secondo me è un punto a favore: non appesantisce l'azione con troppi tiri.

Per contro è difficile avere un'idea precisa di cosa hai di fronte. Il gioco lascia quasi tutto ai giocatori ed eventualmente al GM che completa i dettagli; le voci presenti negli elenchi sono intriganti ed evocative MA bisogna avere molto bene in mente il contesto di gioco e le sue possibilità. Ad esempio una persona che NON conosce le atmosfere cupe del cyberpunk farà fatica (a mio giudizio) ad impostare il personaggio e le relative abilità.

In sintesi:
il SISTEMA [tira questo, in queste situazioni e succede questo] va bene.
il SISTEMA [sei in questo posto, hai queste risorse e puoi fare queste cose] è un po' vago.

saluti

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