Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Ma D&D4 è coerente gamista?
Mirko Pellicioni:
ma guardate non me ne intendo molto a mio avviso non è volutamnete gamista ma esplica al meglio, rispetto alle altre edizioni, questa natura che è implicita nel gioco come idea di base!
Inoltre mi pare che non spigna a una coerenza forte come Agon, puoi ricadere facilmente in tutti i tipici errori di incoerenza di altri GDR di seconda generazione, forse proprio perchè non è escpicito in questo senso.
Comunque mi rimetto a chi a più competenza in queste cose... :)
Iacopo Frigerio:
io credo sia gamista, come dice poi Renato lo è nella sua componente "guida del giocatore" e "guida dei mostri". Certo la "guida del master" confonde un po' le acque e inoltre c'è la grande quantità di opzioni di gioco che aiutano la possibilità di generare problemi.
Ma il gioco in sè porta, con le sue regole a una sostanziale premiazione del gioco gamista e quindi soddisfa maggiormente (proprio perchè li premia) quei gruppi che hanno una CA gamista.
Certo, probabilmente in un disegno con frecce di flusso si potrà notare che in Agon praticamente la maggior parte delle frecce spingono in una sola direzione (indovinate qual è) mentre con D&D la maggior parte delle frecce va da quella parte mentre alcune sono scoordinate. E' come un magnete, Agon è più forte, ma D&D rimane un magnete e svolge la sua funzione, al contrario di altri pezzi di ferro che spingendo ovunque non attraggono nulla.
La differenza fondamentale però la fa il gruppo, con le sue pratiche, le sue regole implicite e la sua cultura, che se lo giocano senza prestare attenzione veramente alle regole e ai suggerimenti, finiranno col giocarlo esattamente come giocano qualsiasi gioco e anzi si divertiranno meno, perchè regole più coerenti significa meno plasticità del gioco alle modifiche implicite causate dalle pratiche di gruppo.
comunque nella mia esperienza con la 4th non ho avuto difficoltà a giocarlo solamente gamista, per la verità tenevo anche lo schermo, perchè mi serviva per nascondere le informazioni, che rivelavo solo se i giocatori sfruttavano tatticamente le loro schede (e il loro ingegno) per averle.
Niccolò:
--- Citazione ---O soprassedi, dicendo che sono delle eredità,
--- Termina citazione ---
ma io non voglio soprassedere. sono li in quanto eredità, e invece di essere sostegno alla coerenza sono un ostacolo, seppur minore.
Mirko Pellicioni:
Se è gamista a livello di progettazione quanto lo è in modo consapevole secondo voi?
Niccolò:
molto. agòn è una delle ispirazioni.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa