Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Ma D&D4 è coerente gamista?
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]non mi pare coerente sinceramente, ma che abbia una forte anima gamista si!
Volendo ci posso applicare la R0 e lo consiglia anche se non mi sbaglio, rispetto ad un AGON per esempio mi sembre distante anni luce (non come gioco ma come filosofia).[/p]
--- Termina citazione ---
Ci puoi applicare la regola 0 esattamente quanto la puoi applicare in Agon, con lo stesso risultato: rovini obiettivamente il divertimento ai giocatori che si sentono presi in giro. Un conto è salvarli da morte certa dettata da errori di calcolo. Lì quoto Domon sull'origine del problema. Un conto è dire che bari apposta quando e come vuoi, e questo nemmeno il Manuale del DM ti dice di farlo.
Avere una forte anima gamista mi suona come essere coerentemente (o quasi-coerentemente) gamista, a meno che non mi definisci in maniera che io possa capire e condividere la differenza tra le due cose. Ripeto, non vedo altre CA applicabili in modo soddisfacente al gioco.
Daniele Velegnoni:
Avrei una domanda se Agon è gamista, D&D 4 cos'è se non un altro gioco gamista o meglio adatto ad un gruppo con CA gamista?
Agon prevede la sfida sia tra giocatore e giocatore sia tra giocatore e master semplicemente D&D non invoglia alla sfida giocatore giocatore tant'è che spinge a creare strategie di gruppo, forse questo lo rende meno adatto ad un gruppo con CA gamista?
Niccolò:
no, sono solo "gamisti in modo diverso"
la differenza è nella coerenza, ovvero in quanto facilitano poi l'instaurarsi della CA gamista che promettono.
da questo punto di vista, dnd4 non se la cava male, ma rispetto ad agòn non c'è proprio storia.
Suna:
Ma per quello neanche rispetto a Blood Red Sands. Che è solo una beta.
Su questo non posso che concordare.
LucaRicci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]non è "broken", ma ha dei difettucci e delle "eredità" incoerenti (come la gestione del game-over) che si possono anche tollerare, ma sulle quali non c'è motivo, da adulti che amano discutere di game design e di qualità oggettive dei gioco, di soprassedere.
--- Termina citazione ---
O soprassedi, dicendo che sono delle eredità, o le consideri parte integrante del sistema in tutto e per tutto, e lo chiami incoerente. Indovina dove volevo andare a parare. :P
Non so...devo vedere ancora della CA Clash ad un tavolo da D&D4 per poterlo classificare come incoerente.
Ah, fatto da gente che ha letto il manuale, e non da quelli che pensano ancora di giocare alla 3.5, dicendo che, tanto, i giochi di ruolo sono tutti uguali :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa