Autore Topic: Ma D&D4 è coerente gamista?  (Letto 21958 volte)

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #120 il: 2009-09-15 19:35:28 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]In entrambi i casi io ho usato lo stesso potere, che è quello che chiedevi, un applicazione RILEVANTE della narrazione di un singolo potere.[/p][p]Se adesso mi dici che invece è l'esito di un conflitto, allora vatti a rivedere tutti i post dove insistevo che dovevi contare l'intero combattimento, perché era quello, il conflitto. Al termine di un combattimento, tutte le altre cose che citavi, come il capo orco con la rotula spaccata, sono ampiamente possibili, ma per poterle narrare devo vincere l'intero conflitto.[/p]

OMG!!
Non puoi estrapolare le frasi dal contesto e poi interpretarle come vuoi ...dai non rigiriamo la frittata all'infinito. Appunto tu insisti sul vedere l'intero conflitto... non io!! Tu mi dici che è la narrazione del potere ad essere rilevante.. poi mi dici che lo è solo se vinco il conflitto.. ma allora deciditi! La Narrazione del potere è RILEVANTE nella fiction? La domanda è semplicissima!! Quello che tu dici è un'altra cosa che mi vuoi spacciare come narrazione del potere .. suvvia non prendiamoci in giro per favore.

E se perdi il conflitto? Allora non è più rilveante quello che hai narrato nei vari round quando descrivevi l'effetto del potere nella fiction?
Perchè non riusciamo a rimanere su un singolo punto?

Indipendentemente dall'esito o meno del conflitto (che nel momento della narrazione del potere non è conosciuto) è rilevante ciò che viene narrato a descrizione del potere stesso e il suo uso, oppure è superfluo in quanto già definito dalle meccaniche di gioco, e oltre queste non è possibile aggiungere niente altro?

Se vuoi continuare a discuterne (e forse potrebbe essere il caso di aprire un altro topic a parte) sarebbe meglio definire almeno l'argomento della discussione in modo non ambiguo. A me pare di averlo definito in modo non ambiguo... tant'è che mi autocito:
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Se il punto è capire se la narrazione degli effetti ha rilevanza sulla fiction o meno basta capire se di fatto un potere che fa D8 + 2 danni più un D3 danni alle caselle adiacenti possa cambiare il seguito della fiction se narrato in un modo piuttosto che in un altro.

Giusto per far capire che l'affermazione che ho sollevato parlava di una ben specifica cosa.

Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]Mr. mario lui intende che con un potere non può descrivere quello che gli pare, almeno a sto punto interpreto così, quindi non ha senso affatto descrivere l'uso del potere!!
Cmq bò!!!

esattamente!
« Ultima modifica: 2009-09-15 19:36:16 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #121 il: 2009-09-15 19:42:46 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, vi state scornando in un muro contro muro.

Si credo anche io. Ormai la discussione ha portato tutti i termini possibili in gioco. Continuarla è inutile e si va solo off topic. Se si vuole, meglio aprire un topic a parte.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #122 il: 2009-09-15 19:46:15 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]Mr. mario lui intende che con un potere non può descrivere quello che gli pare, almeno a sto punto interpreto così, quindi non ha senso affatto descrivere l'uso del potere!!
Cmq bò!!![/p]
[p]esattamente![/p]


In un gioco a livelli come puoi pretendere di far fare al potere quello che vuoi perchè la tua fantasia ti permette di andare oltre ogni limite. Non ha senso e non venirmi a dire che te non vuoi nulla perchè l'ho capito che te non vuoi nulla non la prendere come un non rompere le p.....
« Ultima modifica: 2009-09-15 19:47:42 da Lapalisse »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #123 il: 2009-09-15 19:51:49 »
Tu hai stabilito dei parametri di ciò che per te è rilevante e fatto esempi di cose che in D&D non si possono ottenere con la narrazione di un singolo potere.
Vuoi avere la certezza di poter narrare un effetto per te rilevante nella fiction? Bene, vinci un combattimento o una skill challenge.
Può la narrazione di un singolo potere avere un effetto rilevante secondo te nella fiction? Sì, ma solo in molto ben delimitate circostanze. Se queste circostanze a te non stanno bene e vuoi chiamarle 'esito di un conflitto' (non so da che contesto potrei aver estrapolato la tua frase, l'ho citata per intero) e dire che non sto narrando l'uso di un potere, bene fai pure.

Conclusione: no, da quello che tu chiami la narrazione di un potere non puoi ottenere un effetto rilevante secondo te nella fiction, quindi non ha senso narrare l'uso del potere. Conclusione utilissima. Buon divertimento.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #124 il: 2009-09-15 19:57:36 »
Posso permettermi di dare un parere sulla discussione relativamente esterno, che, forse, potrebbe anche riportare un po' in topic.

Io parto dalla richiesta di Paolo e analizzo la vostra discussione da quella prospettiva.
Da quanto è emerso mi sembra che, in effetti, la descrizione degli effetti di un potere non sia incoraggiata, in quanto è di solito irrilevante ai fini della creazione di fiction o dell'ottenimento di vantaggi in gioco, se non in un numero apparentemente ristretto di casi particolari.
La descrizione (e quindi la creazione di fiction) è però vantaggiosa (e quindi incoraggiata) in altri aspetti del gioco, tra cui lo skill-challenge (che a parere di molti è la nuova feature più rilevante della 4a) o altri aspetti del combattimento su mappa tattica (vedi mosse strane, come l'esempio del manuale del master della ladra che spenzola dal lampadario e butta l'orco nel camino), che possono assumere anche un'importanza notevole nel gioco.

Questa è la conclusione personale che ho maturato leggendo le ultime due pagine.
Questo non eccessivo focus sulla descrizione personale delle azioni è foriero o meno di un gioco coerente? O è del tutto irrilevante per quanto riguarda la coerenza?

PS: Paul, la prossima volta che giochi prova a portare nel gioco qualche bella descrizione di una "stunt", vediamo come reagisce l'IngMaster. Magari prova a saltare addosso alle bestie svolazzanti e ad annegarle nel fiume invece di insistere ad usare solo poteri... come è messo il tuo sunita a Dex?
« Ultima modifica: 2009-09-15 19:58:27 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #125 il: 2009-09-15 20:04:54 »
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]In un gioco a livelli come puoi pretendere di far fare al potere quello che vuoi perchè la tua fantasia ti permette di andare oltre ogni limite.

infatti non lo pretendo. Se dico che l'acqua è bagnata, sto forse pretendendo che sia asciutta? proprio queste implicazioni, doppi fini ,ecc.. che vedi nei miei interventi ..bho..

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Tu hai stabilito dei parametri di ciò che per te è rilevante

No... rispondendo al post di Paolo ho detto una cosa ben diversa. Poi ti ho anche invitato a dirmi tranquillamente in che modo la narrazione di un potere influenza la fiction in modo rilevante. Per me rilevante è quello che non posso poi ignorare in seguito (post 104). Non mi paiono parametri così soggettivi...

Apriamo un topic e ne discutiamo.. qui non è più utile a nessuno.


Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Conclusione utilissima. Buon divertimento.

La conclusione non è utilissima, anzi.. è talmente superflua che mi meraviglia che abbia richiesto 2 pagine di post!

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Può la narrazione di un singolo potere avere un effetto rilevante secondo te nella fiction? Sì, ma solo in molto ben delimitate circostanze.

Tra le altre cose, questo mi sta anche bene eh .... vogliamo parlarne nel topic apposito? :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #126 il: 2009-09-16 09:22:05 »
Purtroppo ragazzi credo che ormai questo topic sia destinato solo all'inevitabile Sink...

Facciamo così: apro un altro topic riguardante esclusivamente l'argomento "D&D 4a e la fiction" (come probabilmente avrei dovuto fare fin dall'inizio, mea culpa) partendo con i quote delle cose che fino adesso mi interessavano, e continuiamo li, magari senza i coltelli in mezzo ai denti, che ne dite? ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #127 il: 2009-09-16 11:50:15 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]apro un altro topic

Dò una Fanmail a Paolo perché apre un topic senza aspettare che altri lo facciano per lui. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: