Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Ma D&D4 è coerente gamista?

<< < (24/26) > >>

Mr. Mario:
No, è lo stesso potere. Sopra ti citavo che in ogni momento in cui mando qualcuno a 0 punti ferita, posso decidere se è morente o solo incosciente.
E non è 'potere per tagliare la gola'. Dal momento che il capo villaggio è un minion, è qualunque potere usi un arma da mischia e faccia almeno un danno.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]No, è lo stesso potere. Sopra ti citavo che in ogni momento in cui mando qualcuno a 0 punti ferita, posso decidere se è morente o solo incosciente.[/p]
--- Termina citazione ---

Allora non è lo stesso potere. E' l'esito del conflitto narrato in modo diverso.

--- Citazione ---[cite]Autore: Lapalisse[/cite]in nessun modo come ho detto nel post 107 i poteri di D&D non servono per modificare nulla se non le sorti del combattimento per qualche round e raramente per tutto l'incontro però ci sono alcuni poteri che possono sortire effetti continuativi tipo appunto la palla di fuoco sopra citata, se tu intendi invece che i danni che faccio ad un nemico perdurino anche per un'incontro successivo tipo il capo orco con la rotula spaccata non può correre per una settimana sinceramente esulano da quello che D&D può darti anche perchè se implementassero questi situazioni ci vorrebbero 200 tabelle e tabelline che ti dicono come modificare le statistiche del personaggio o mostro in questione il che mi sembra quasi assurdo

Scusa.. ma li hai letti i miei interventi? Io sostengo che la narrazione dei poteri del D&D non ha alcun effetto rilevante sulla fiction visto che appunto... non puoi influenzare la fiction con nulla di più di quello che è già previsto dall'effetto della meccanica del potere stesso. Tu mi dici he IO VOGLIO che i danni perdurino e altre cose simili? Ma stiamo scherzando?
IO NON VOGLIO NIENTE. E' chiaro che non voglio niente? :-)

Io AFFERMO che se la narrazione di un potere non ha alcun effetto sulla fiction che non sia già quello delle meccaniche previste dal potere stesso, allora la narrazione del suddetto potere è irrilevante: che è come dire che l'acqua è bagnata! Possibile che ci vogliano due pagine di thread per dire che l'acqua è bagnata?

Poi se qualcuno mi dice.. no guarda.. se lo narro così la fiction poi cambia rispetto al narrarlo cosà .. allora posso dire: ok hai ragione. Non sono mica qui a voler dimostrare nulla.

Mr. Mario:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Allora non è lo stesso potere. E' l'esito del conflitto narrato in modo diverso.

*Rumore di braccia che cadono.*

In entrambi i casi io ho usato lo stesso potere, che è quello che chiedevi, un applicazione RILEVANTE della narrazione di un singolo potere.

Se adesso mi dici che invece è l'esito di un conflitto, allora vatti a rivedere tutti i post dove insistevo che dovevi contare l'intero combattimento, perché era quello, il conflitto. Al termine di un combattimento, tutte le altre cose che citavi, come il capo orco con la rotula spaccata, sono ampiamente possibili, ma per poterle narrare devo vincere l'intero conflitto.

Io non so più cosa dirti, gli esempi te li ho fatti, arriva tu alla conclusione che vuoi.

Daniele Velegnoni:
Mr. mario lui intende che con un potere non può descrivere quello che gli pare, almeno a sto punto interpreto così, quindi non ha senso affatto descrivere l'uso del potere!!
Cmq bò!!!

Come siamo arrivati a sto discorso partendo da D&D è coerentemente gamista rimarrà un mistero che soltanto satana districherà

Ezio:
Ragazzi, vi state scornando in un muro contro muro.

Vi ricordate che tutto è nato da un'osservazione del Buon Paul?

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Riguardo la coerenza e la funzionalità di D&D 4a, forse questo è il topic giusto per parlare di un dubbio che ho da un po'...
Quindi lancio il sasso: il sistema, come lega le meccaniche di gioco con la fiction?
Mi spiego meglio: in Agon (tanto per restare sul genere) la stragrande maggioranza delle volte che i dadi colpiscono il tavolo ci DEVE essere un qualcosa di corrispettivo della fiction che DEVE essere descritto, soprattutto quando non si tratta di una cosa ovvia (come le Creative ability o gli Helping die che devono essere giustificati dicendo "come aiutano").[/p][p]In D&D 4a invece, ho l'impressione che il sistema non faccia praticamente nulla per collegare ciò che i giocatori dichiarano (usi di poteri, tiri per le skill challenge, ecc ecc ecc) con ciò che succede nella fiction. Io quando ci gioco sento un po' la mancanza di avere una minima descrizione, anche solo visuale, di ciò che i personaggi... fanno. Mi sembra un po' di giocare a risiko... Poi magari è semplicemente il gruppo con cui gioco che ignora la cosa senza rendersene conto, però se è così, proprio perchè questa cosa è finita per passare come "ignorabile" ho l'impressione che il sistema a riguardo non spinga abbastanza.[/p][p]Insomma, va beh che non esiste una definizione di gdr condivisa al 100%, ma essendo un gdr la fiction dovrebbe essere una delle cose più importanti, no? ;)[/p]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa